Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 27/07/2020, 23:20 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Un video per chi fosse interessato a vedere come va un motore suzuki 6 cv 4 tempi su un micropomo. .

https://youtu.be/WTV2VepW4IQ


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 27/07/2020, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
...per la prova a vela tutto rimandato al prossimo week end per problemi tecnici. Coming soon...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 27/07/2020, 23:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
eri veramente a manetta?
nel tuo video a manetta prende solo 4200 giri/min...

un po pochi...
visto che il suo regime di utilizzo della massima potenza è dai 4750 ai 5750 giri/min..

per forza è un pò floscio... il passo dell'elica è troppo lungo per il peso della barca che deve spingere. (cosa abbastanza attesa, visto che solitamente sono pensati per un gommoncino tender)

potresti passare alla misura inferiore di passo dell'elica.
Sicuramente ne giova la prontezza e la spinta del motore, probabilmente anche la velocità di punta...
a discapito della rumorosità che con più giri... sarà ancora maggiore.
ma non è detto, un motore sotto sforzo fa più rumore di uno che gira "leggero"..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 28/07/2020, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Effettivamente è MOSCIO :lol: è stata la prima cosa che ho detto e il campanello di allarme che qualcosa non va è dato dalla differenza di velocità tra filo gas 4 nodi e full gas 5 nodi. C è poca variazione di velocità tra minimo e massimo. Inoltre al minimo va "forte" ... É come se l elica spingesse sempre forte sia a bassi regimi che ad alti o fin dove arriva e dunque qualcosa non torna. Domani controllo sul elica cosa ci è scritto per vedere il passo. Comunque è quella originale in dotazione sukuki ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 28/07/2020, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
5 nodi sul micropomo con un 6CV a manetta: non ci siamo.

il mio 5CV (2T) con l'elica da spinta (8 3/8" X 6") a manetta fa quasi 6 nodi e prende circa 5000 giri.
Tu hai un cavallo in più...
(che dovrebbe cambiare assai poco visto che siamo sulla velocità critica)..

Cambia elica. Prova il passo più corto. Io opterei per il 6".
Ne ho trovate in internet per meno di 50 euro..
Non è un gran rischio..
Tra l'altro così hai anche un po di controllo in più in manovra.. (più lento)

Sempre sperando tu abbia il 7 1/2" x 7"...
perchè se hai già il 7,5" x 6,5" passare al 7,5"x6" non cambierà molto le cose...
mezzo pollice di passo è poca cosa.

Certo che se quell'elica è calibrata per la spinta di quel motore... allora spinge veramente poco.. il Tohatsu 5CV 2T di fabbrica monta una 8"x 8" (ma ha lo scarico al mozzo e quindi comunque il diametro viene più grande)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 29/07/2020, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Passo elica originale suzuki 6 cv 4 T 2020 é

7 1/2 " x 7"

Ormai questa stagione passerà così ma sono ben accetti suggerimenti per siti dove trovare elica di concorrenza con passo più piccolo...come avete suggerito potrei provare il 7 1/2 " x 6"
In teoria però diminuendo il passo dovrei perdere in velocità massima...comunque effettivamente é probabile che il peso della barca sia mal digerito dal 4 tempi 6 cv. Diminuendo il passo spero di aumentare i giri motore e rendere il tutto almeno pari al 5 cv 2 tempi

Proverò ormai la prossima stagione...stasera sono talmente deluso della barca che vorrei metterla in secco e lasciar perdere. Ma la mia delusione non riguarda il motore...scrivero post dedicato. :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 30/07/2020, 0:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
sono ben accetti suggerimenti per siti dove trovare elica di concorrenza con passo più piccolo...come avete suggerito potrei provare il 7 1/2 " x 6"

tipicamente ogni pollice di passo in meno sono 300 giri in più x il motore...
tu eri a 4200... potresti scendere anche sotto il 6", ma non c'è a meno di non provare l'elica del 2CV...

restando sul sicuro con la 7 1/2" x 6" per il Suzuki DF6:
su Amazon la trovi subito per circa 60€...

https://www.amazon.it/Suzuki-Fuoribordo-58110-91JL0-019-Propeller-Alluminio/dp/B07ZXWNQR6

oppure qui sempre su amazon una compatibile per un po' meno...
https://www.amazon.it/PeroFors-Barche-M ... 089QDX3NW/

in alternativa su ebay.. dalla cina per circa 30 €..

https://www.ebay.it/itm/7-1-2-x-6-Marine-Boat-Propeller-For-Outboard-Engine-4-6HP-58110-91JL0-019/324216833275?hash=item4b7cd444fb:g:A2YAAOSwluxe~U~r

se voi ancora più economico devi andare un po a rischio...

Luca Ballatori ha scritto:
In teoria però diminuendo il passo dovrei perdere in velocità massima...

No, non funziona così semplicemente...
L'elica non è una vite che si avvita nel solido...
Se il passo è troppo lungo per il peso da spingere il recesso diventa grandissimo e l'efficienza dell'elica cala notevolmente (l'elica "frulla" l'acqua invece di spingerla indietro).
In più, se il motore non prende i giri previsti non fornisce la potenza massima...
Quindi con un passo più corto dovresti avere più potenza dal motore e migliore rendimento dall'elica..
Morale la velocità massima aumenta.

Sul mio motore è stato così passando dal passo 8" al 6"... la velocità massima è aumentata.


Luca Ballatori ha scritto:
...stasera sono talmente deluso della barca che vorrei metterla in secco e lasciar perdere. Ma la mia delusione non riguarda il motore...scrivero post dedicato. :( :(

deluso? dal micropomo?
:shock:
questa è bella... sono proprio curioso.. cosa può mai essere successo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it