Luca Ballatori ha scritto:
sono ben accetti suggerimenti per siti dove trovare elica di concorrenza con passo più piccolo...come avete suggerito potrei provare il 7 1/2 " x 6"
tipicamente ogni pollice di passo in meno sono 300 giri in più x il motore...
tu eri a 4200... potresti scendere anche sotto il 6", ma non c'è a meno di non provare l'elica del 2CV...
restando sul sicuro con la 7 1/2" x 6" per il Suzuki DF6:
su Amazon la trovi subito per circa 60€...
https://www.amazon.it/Suzuki-Fuoribordo-58110-91JL0-019-Propeller-Alluminio/dp/B07ZXWNQR6oppure qui sempre su amazon una compatibile per un po' meno...
https://www.amazon.it/PeroFors-Barche-M ... 089QDX3NW/in alternativa su ebay.. dalla cina per circa 30 €..
https://www.ebay.it/itm/7-1-2-x-6-Marine-Boat-Propeller-For-Outboard-Engine-4-6HP-58110-91JL0-019/324216833275?hash=item4b7cd444fb:g:A2YAAOSwluxe~U~rse voi ancora più economico devi andare un po a rischio...
Luca Ballatori ha scritto:
In teoria però diminuendo il passo dovrei perdere in velocità massima...
No, non funziona così semplicemente...
L'elica non è una vite che si avvita nel solido...
Se il passo è troppo lungo per il peso da spingere il recesso diventa grandissimo e l'efficienza dell'elica cala notevolmente (l'elica "frulla" l'acqua invece di spingerla indietro).
In più, se il motore non prende i giri previsti non fornisce la potenza massima...
Quindi con un passo più corto dovresti avere più potenza dal motore e migliore rendimento dall'elica..
Morale la velocità massima aumenta.
Sul mio motore è stato così passando dal passo 8" al 6"... la velocità massima è aumentata.
Luca Ballatori ha scritto:
...stasera sono talmente deluso della barca che vorrei metterla in secco e lasciar perdere. Ma la mia delusione non riguarda il motore...scrivero post dedicato.
deluso? dal micropomo?
questa è bella... sono proprio curioso.. cosa può mai essere successo...