Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 19/07/2020, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Ciao a tutti...la scorsa settimana è passato un acquirente che mi ha dato 500 euro per il mio tohatsu 5 cv 2 tempi del 1991. Il motore era veramente nuovo e ben tenuto e completamente revisionato. C ho pensato un po' e mi è dispiaciuto perché davvero forse non valeva la pena ma sono diventato goloso delle 500 euro e aggiungendone 1000 della vendita di altro motore ho acquistato un suzuki 6 cv 4 tempi per il micropomo.

Stamani prima prova e vi lascio le mie impressioni in confronto a tohastu 2 tempi:

La prima impressione è la rumorosità. Ovviamente a favore del suzuki.
Dimensioni e peso vince toatsu alla grande.
Prestazioni? Mah non vi so dire... Nel senso che mi aspettavo di più dal suzuki. Soliti 5 nodi sia a mezzo gas che full gas. Credo che il problema sia la carena del micropomo non tanto i cavalli del motore.
Vibrazioni suzuki eccessive per un motore del 2020 ma non fastidiose se a metà gas.

Ovviamente il mio obbiettivo era uno solo...affidabilita...e quindi spero di aver fatto la scelta giusta.

Per la cronaca non ho comprato tohastu 4 tempi perché costava 350 euro di più senza alcun motivo apparente.

Luca.


Allegati:
IMG_20200719_094116.jpg
IMG_20200719_094116.jpg [ 5.3 MiB | Osservato 3769 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 19/07/2020, 18:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Potresti mettere un 40 hp, ma farsi comunque 5 nodi e mezzo, è la velocità critica di carena e puoi superarla solo planando.
Ho avuto quel motore per 15 anni, fino al furto, uno spettacolo. Qualche problemino per l’uso intenso, ma sempre risolto.
Ora ho un Mercury (tohatsu rimarchiato) molto più silenzioso, ma come spinta non c’è paregine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 10:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
la mia impressione nel confronto dei due e' completamente opposta...
Al punto che dopo un danno grave al mio Tohatsu 2T ho preferito comunque ripararmelo piuttosto che comprare un suzuki nuovo...
E non per il costo.

peso, sappiamo... 19Kg contro 27Kg.. che non e' poca cosa.
di fatto avrei dovuto sostituire il pantografo..

rumorosita':
vince il mio tohatsu 2T. Ma alla grandissima...
OK, e' stato decisamente modificato, ho cambiato elica, rivestito internamente la calandra del motore con fonoassorbente e fatto altre modifiche alla scatola dell'aria del carburatore e allo scarico nel piede...
Ma le stesse modifiche nel 4T non ci starebbero.. e' troppo piena la calandra... il motore la riempie quasi per intero.

vibrazioni:
non c'e' storia...
il suzuki vibra da far schifo... scuote tutto lo scafo.
questo e' stato veramente insopportabile...

l'unico vantaggio del suzuki e' che consuma meno.

Ultima nota, la calandra del suzuki... bellissima, arrotondata dappertutto con la maniglia enorme dietro...
Peccato che per sollevare il pantografo la maniglia sarebbe stata comoda sul davanti... dove non c'e' un appiglio...
Ero abituato al tohatsu che aveva la maniglia sul davanti....
Ma tu non hai problemi, hai la maniglia sul pantografo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 17:25 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Per quanto riguarda il pantografo... Io l ho bloccato in posizione intermedia. Quando il motore è giù essendo a gambo lungo sta bene in acqua.
L idea era quella di fare un paio di stagioni con il toatsu 2 tempi e poi vedere come andava ma l offerta di 500 euro su un motore comunque vecchio di 30 anni mi ha invogliato per la scelta del cambio.

Il motore nuovo suzuki non mi ha esaltato nella spinta... un 6 cavalli si ma floscio. Inoltre le vibrazioni full gas sono davvero eccessive.

Detto questo, qualcosa di buono gli devo trovare dopo aver speso 1500 euro e quindi dico solo che il motore dovrà essere 30 volte più affidabile del toatsu. Non avendo fatto modifiche è molto più silenzioso e poi un 4 tempi di ultima generazione è più futuristico in termini di ricambi, consumi, ambiente... Ok dell ambiente non frega nulla a nessuno ma io ci tengo anche a questo. È vero il 2 tempi avrebbe potuto vivere altri 20 anni ma ormai la scelta l ho fatta...alla fine non ho un catorcio ma un motore nuovo suzuki.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
l'offerta di 500 euro su un motore comunque vecchio di 30 anni mi ha invogliato per la scelta del cambio.

se ti hanno offerto 500€ per un motore vecchio di 30 anni un valido motivo ci deve essere stato.... :roll:

Luca Ballatori ha scritto:
Il motore nuovo suzuki non mi ha esaltato nella spinta... un 6 cavalli si ma floscio.

Con quale elica ti è arrivato il motore?
trovi impresso in una pala rispettivamente diametro x passo in pollici...
dovrebbe essere una di queste tre:
7-1/2 x 7
7-1/2 x 6-1/2
7-1/2 x 6

forse non è adatta alla barca che spinge..
dovresti verificare a quanti giri arriva a manetta...
esistono delle app per smartphone, ma non funzionano gran che bene...
trovi spiegato come fare con lo smartphone e il PC (in modo affidabile)qui:

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=1718&start=0&sid=5dc8a11612e574a5c81ce3b39920fe3a

a seconda di cosa ne esce, poi si vede se è opportuno cambiare elica.
Per fortuna le eliche per il suzuki si trovano veramente per due spicci...


Luca Ballatori ha scritto:
Inoltre le vibrazioni full gas sono davvero eccessive.

Questo è quello che mi ha fatto desistere dall'acquisto...
veramente inaccettabili.

Luca Ballatori ha scritto:
Detto questo, qualcosa di buono gli devo trovare dopo aver speso 1500 euro e quindi dico solo che il motore dovrà essere 30 volte più affidabile del toatsu.

1500 ???
ok, mi taccio.

Luca Ballatori ha scritto:
Non avendo fatto modifiche è molto più silenzioso e poi un 4 tempi di ultima generazione è più futuristico in termini di ricambi, consumi, ambiente... Ok dell ambiente non frega nulla a nessuno ma io ci tengo anche a questo.

non infierisco troppo... ne avrei per ogni punto...
ricambi, consumi e ambiente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
1490 euro prezzo di listino suzuki 2020 per il 6 cavalli. 1350 euro per il 5 cavalli. Come brillantezza ora che ci ho provato un 6 cavalli 4 tempi mi verrebbe da dire che forse ci voleva un 10 cavalli 2 tempi...anche se alla fine sempre 5 nodi sono. Ma va bene così dai...era solo per riportare alcune impressioni a caldo. L elica che monta non so quale sia. Verificherò.


Ultima modifica di Luca Ballatori il 20/07/2020, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
:D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 20/07/2020, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
io ho fatto il percorso opposto al tuo ....ma non per scelta ragionata , solo per casualità . nel mio barchino (flying cruiser ....fai conto di vedere un meteor leggermente più piccolo...) per il primo anno ho utilizzato l'honda 2,3 a gambo corto che usavo sull'alpa brise . pensavo fosse sottomotorizzato e invece... 4,3-4,5 nodi di crociera e circa 5 a tutto gas . peso :14 kg col pieno (serbatoio integrato da 1 litro...) . consumi : a crociera circa 0,65 litri/ora . rumoroso ? si , e parecchio . vibrazioni ? si , tante . però , trattandosi di motore ausiliario , la cosa non mi ha mai dato peso . si usa per entrare e uscire dal porto e nel caso di bonaccia per rientrare in orari certi . l'anno scorso ho percorso circa 1200 miglia col barchino . ho consmato meno di 10 litri di benzina .... circa 15 ore di motore , diluite in 1200 miglia ... sopportabilissime . appena rientrati in porto , lavavo il motore col doccino di acqua dolce e poi , dopo un'asciugata lo riponevo sul pagliolo in cabina . il problema di quel motore era che .....era un gambo corto . ho autocostruito un sistema a pantografo per abbassarlo e sollevarlo , ma con un pò di onda , era più il tempo che frullava fuori dall'acqua che dentro ... più di tanto non posso abbassarlo , altrimenti l'affogo ... ci voleva un gambo lungo . avrei voluto comprare la prolunga per il piede del mio ondino , ma l'operazione non era conveniente ... così , ho comprato un suzuki 5 cavalli DUE TEMPI a gambo lungo usato . molto più silenzioso , meno vibrazioni , serbatoio interno ma sopratutto anche esterno per lunghe autonomie (rabboccare l'hondino con mare mosso , non era agevole per nulla....) . per contro mi son giocato la leggerezza ( anche se è "solo" 20 kg , non lo tolgo tutte le volte che rientro in porto , come facevo con l'altro...) , la facilità di avviamenteo ( il suzukino 5 hp a 2 tempi , và bene , ma ci vogliono sempre quei 4-5 strappi per farlo partire ...l'hondino 2,3 di solito partiva al primo , massimo al secondo tentativo...) e sopratutto la comodità di non dover fare miscela !!!! per quel che riguarda la tecnologia .... sia sui due tempi che sui 4 tempi , si utilizza tecnologia a livello degl'anni 60 , per cui , si parla di ...archeologia ! io penso che la caratteristica principale per un fuoribordo sia l'AFFIDABILITA' , per cui , manutenzione sempre accurata .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 0:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
carlo1974 ha scritto:
per quel che riguarda la tecnologia .... sia sui due tempi che sui 4 tempi , si utilizza tecnologia a livello degl'anni 60 , per cui , si parla di ...archeologia !

quelli che ci hanno lavorato negli ultimi 50 anni avrebbero qualcosa in contrario...
messa cosi' il motore a scoppio ha più di 100 anni, sia il 2T che il 4T..

l'avevo già detto, ma per i motori un grande salto "evolutivo" si è avuto nei primi anni '90.. a vederli sembrano uguali... ma sono diversi nella tecnologia progettuale, progettati al computer per ottimizzare i flussi e migliorare la resa sia in potenza che in consumi (e dove possibile ridurre il rumore).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore suzuki 6 cavalli 4 tempi.
MessaggioInviato: 21/07/2020, 0:25 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
boh...io coi motori ci lavoro (sono un tornitore-fresatore) e onestamente , l'unica evoluzione che ho visto nei fuoribordo è il passaggio dall'accensione a puntine a quella elettronica , ma ...roba di 50 anni fà . confronta un fuoribordo anni 70 con un due tempi anni...2000 ? ecco , se stai nei piccolini ( la gamma che interessa a noi, per capirci...) , vedrai che un 5-6 cavalli ha la medesima cilindrata , il medesimo peso e i medesimi consumi di un motore con 30 anni in più alle spalle . se applichi lo stesso confronto alle motociclette o alle autovetture , vedi che c'è un'abisso di differenza . ovviamente questo è giustificato dai differenti volumi di vendite e ...dalle normative antiinquinamento che per i veicoli che circolano su strada , son più stringenti . pensa ad una vespetta 50 confrontata con uno scooterino più moderno ... la vespetta ha un paio di cavalli, lo scooterino 5-6 .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it