Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 4:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi sono fermato...anzi ho incrementato la ciurma.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Con mare forza olio puoi procedere a timonate, piano piano si va. In alternativa due scalmi per i remi possono fare comodo....ad ogni modo puoi sempre sederti sulla prua e pagaiare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi sono fermato...anzi ho incrementato la ciurma.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 22:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
paolostag18 ha scritto:
... due scalmi per i remi possono fare comodo....

certo, ma a condizione che si accetti la lunghezza giusta per ottenerne qualcosa - in termini di governabilità - che in genere invece non si ottiene, vuoi perché di fatto i remi giusti nemmeno entrano in cabina, vuoi perché comunque ingombrano insopportabilmente...

@ paolo: scusami quest'entrata a gamba tesa, ma chi legge e magari non è di laguna può pensare che basta pensarci, ai remi, e poi magari anche comprarli... e lasciarli in garage che li proviamo la prossima volta...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi sono fermato...anzi ho incrementato la ciurma.
MessaggioInviato: 28/04/2020, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
paolostag18 ha scritto:
Con mare forza olio puoi procedere a timonate, piano piano si va. In alternativa due scalmi per i remi possono fare comodo....ad ogni modo puoi sempre sederti sulla prua e pagaiare


2005, Caprera, primo corso cabinati.
Le barche erano dei Dehlya mi pare 22 (o 25?), e non avevano motore, giusto per non sbagliarsi ed andare solo a vela ;)
La giornata tipo era: sveglia, prestino (non mi ricordo esattamente, sono passati un po' di anni...). Colazione. Lezione di teoria di un'oretta. E poi via in barca, diciamo dalle 9 del mattino fino alle 6 di sera. Poi bagno, doccia, cena, lezione e a nanna. Tutti i giorni per una settimana, abbastanza intenso.
Eravamo 6 barche, si andava sempre in flottiglia, ed immancabilmente scattava la regata.
Vento non ne mancava di sicuro data la zona, tranne un pomeriggio, che per rientrare da non mi ricordo dove ci siamo dovuti mettere davvero a remare.

E ti assicuro che non è come dirlo, 1000 e passa kg di barca, una media di 75 kg per 6 persone, con due remi che erano anche ben dimensionati, ma sempre due erano (niente scalmi).
Siamo arrivati col buio, niente bagno, cena veloce e niente lezione. Eravamo accoppati. E ai remi ci si alternava.

Però è stata una delle "vacanze" più belle che abbia mai fatto, a parte la remata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi sono fermato...anzi ho incrementato la ciurma.
MessaggioInviato: 29/04/2020, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
La barca a vela richiede in certe occasioni anche fisicità... Io legavo il timone mi mettevo a prua e pagaiavo quando non avevo nessuna voglia di semtire il rumore del motore e c era pochissimo vento... Certo con un 5.5 metri e un remo di dimensioni adeguate, in legno. Con una pagaia tipo giocattolo non mi ci sarei nemmeno messo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi sono fermato...anzi ho incrementato la ciurma.
MessaggioInviato: 29/04/2020, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Con due pagaie da SUP e qualcuno al timone sposto il mio catamarano a circa un nodo (1000 kg circa). Mezzo se sono da solo.
Niente scalmi. Le pagaia da Sup sono lunghe e permettono di pagaiare in piedi. il mare deve essere immobile.

Può servire per manovrare in porto in caso di avaria. Già successo.

Quanto alle paranoie di neo papà - comandante, ricordo che la prima crociera con pargolo di qualche mese (10) mi è stato imposto:
- il frigo a bordo per i succhi, lo yoghurt, il latte...il frigo lo abbiamo comperato, ma era troppo grande e non è mai salito a bordo
- Il vhf in caso di emergenza. Che ho caricato un paio di volte, poi ho dimenticato da qualche parte e ora non funziona più, non so perché. Ma non è mai servito.

Da dieci anni comunque andiamo tutti felici in crociera. Fino a quest'anno

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non mi sono fermato...anzi ho incrementato la ciurma.
MessaggioInviato: 30/04/2020, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
dal precedente armatore ho ereditato un furbo mezzo marinaio che finisce con una pagaia.

è quindi telescopico, non occupa molto spazio e serve anche come mezzo marinaio.

non l'ho mai usato, ma mi dà quella sicurezza mentale che per le manovre in porto un'alternativa al motore ce l'ho.

non credo di riuscire a remare per lunghe distanze, però vorrei davvero imparare la voga a bratto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it