Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paterazzo quiz
MessaggioInviato: 15/12/2019, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Ciao a tutti, nonostante la diceria...credo del tutto giusta...che il paterazzo nel MICROPOMO non sia strutturale il vecchio proprietario ne ha installato uno e io lo voglio assolutamente utilizzare.

Primo quesito: dov'è il giusto punto in cui dovrà sdoppiarsi? Per me è dove agganciare il bomba quando non deve dar noia per altre attività...però è una mia personalissima opinione fuori da ogni logica marinaresca...

Secondo quesito: va bene di corda o devo mettere tutto in acciaio?? Li ho sempre avuti in acciaio ma sono noiosi perché alla fine quando monti in barca una mano la metti sempre li.

Terzo quesito: perché quando cazzo il paterazzo il bozzello dove sdoppia si sposta a destra?? Sto sbagliando qualcosa ma non capisco dove...
Allego foto esplicative.


Allegati:
20191215_143840.jpg
20191215_143840.jpg [ 5.29 MiB | Osservato 5245 volte ]
20191215_143823.jpg
20191215_143823.jpg [ 2.86 MiB | Osservato 5245 volte ]
20191215_153522.jpg
20191215_153522.jpg [ 2.74 MiB | Osservato 5245 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paterazzo quiz
MessaggioInviato: 16/12/2019, 0:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Luca Ballatori ha scritto:
Primo quesito: dov'è il giusto punto in cui dovrà sdoppiarsi? Per me è dove agganciare il bomba quando non deve dar noia per altre attività...però è una mia personalissima opinione fuori da ogni logica marinaresca...

e va benissimo...
basta avere sufficiente "cima" da poterlo cazzare abbastanza.
E direi che ce n'è...

Luca Ballatori ha scritto:
Secondo quesito: va bene di corda o devo mettere tutto in acciaio?? Li ho sempre avuti in acciaio ma sono noiosi perché alla fine quando monti in barca una mano la metti sempre li.

Non è strutturale... lo puoi mettere anche in tutto in tessile se ti fa piacere, ma vista la lunghezza avrà una elasticità che dara fastidio se ci sono delle onde... (l'albero pomperà più del dovuto...)
Se ci metti la cima in dynema si comporta come l'acciaio e risolvi il problema (ma costa..)

Oppure la soluzione classica, la parte lunga in acciaio (che così si allunga poco sotto carico) e la V in tessile (che è corta e il suo allungamento viene diviso per due e rimane contenuto).
Insomma come adesso va bene.

Luca Ballatori ha scritto:
Terzo quesito: perché quando cazzo il paterazzo il bozzello dove sdoppia si sposta a destra?? Sto sbagliando qualcosa ma non capisco dove...
Allego foto esplicative.

forse perchè l'albero pende leggermente verso destra?
quando cazzi il paterazzo questo si sposta sulla verticale della penna dell'albero...

controlla con la drizza randa che la lunghezza fino alla base delle sartie destra e sinistra sia uguale..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paterazzo quiz
MessaggioInviato: 16/12/2019, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
a mio parere praticamente è completamente inutile l'ho levato da 2 anni e ne sono stra felice

devo stare un po attento quanto "scarico da poppa" non ho più una cimetta per tenermi :lol: :lol: :lol: :lol:

se poi non riesci farne a meno dovresti rinviarlo in pozzetto come il flyer

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it