Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 7:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 24/11/2019, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Ho venduto la mia amata barca ,un gibsea 242, devo dire molto comoda , ma la famiglia sta crescendo , siamo in 4 più uno in arrivo, sto valutando il sun Odyssey 26 poco più grande, entrobordo e molto più moderna ,la trasportabilità è nulla per via dei 3 metri di larghezza e della deriva fissa,ma spero possa essere sufficientemente comoda per crociere weekend o qualche giorno in più.
qualcuno ha esperienze di crociere in famiglia o blog che mi faccia capire i "sacrifici"? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 25/11/2019, 10:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Qui trovi tutto 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 25/11/2019, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Senza nulla togliere a qualcun'altro, io sono il profeta della crociera in famiglia. 8-)
Spara tutte le tue perplessità

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 25/11/2019, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
...non per dare a tutti noi l'appellativo di miserabili...ma la gente che è qui con un odissey 26 ci farebbe il giro del mondo prima in un senso e poi nell altro. La dentro ci vivete in 4 comodi tutto l anno. :lol: :lol: :lol: ...e vi perdete anche di vista .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 26/11/2019, 0:06 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
mi sono avvicinato al mondo della vela da autodidatta, in solitario , e non volevo spendere cifre esagerate (per le mie possibilità), ma da quando mi sono avvicinato ad altri velisti ,club, regate, patente nautica ecc ho scoperto un mondo diverso , non si considera una barca a vela se non sopra i 30/32 piedi , una follia, io ho sono dalla parere del "Piccolo è bello" , non perché sono squattrinato, ma comunque riconosco che qualche metro in più cambia tutto in fatto di confort , specialmente per la moglie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 26/11/2019, 0:17 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Non vi nascondo sto valutato anche il sun Odyssey 29.2 o 32.2 , per farmi vacanze comode di una settimana, ma la mia mente ritorna sempre alle piccole ,per tanti motivi....
Volevo sapere quanti di voi hanno fatto crociere di 4/7/10 giorni e non hanno sentito bisogno di più spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 26/11/2019, 10:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
francesco77 ha scritto:
Non vi nascondo sto valutato anche il sun Odyssey 29.2 o 32.2 , per farmi vacanze comode di una settimana,


Ho fatto varie crociere con barche sui 9/10 metri e non nascondo che è questa la misura limite per poter vivere in barca in comodità. L'altezza uomo, la presenza di spazi per potersi muovere senza "muovere" gli altri e di intimità sono condizioni imprescindibili per sentirsi "a casa", per questo fra un 26 e un 29, salvo budget, la scelta dovrebbe cadere su quest'ultimo.



francesco77 ha scritto:
Volevo sapere quanti di voi hanno fatto crociere di 4/7/10 giorni e non hanno sentito bisogno di più spazio.


Noi siamo arrivati a 22 gg in 4 su un 5,5, ma c'è chi ha fatto anche meglio.
Non abbiamo sentito il bisogno di più spazio, perché questo fa parte del gioco, è una scelta non una necessità, anche se molti la mascherano come tale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 26/11/2019, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Infatti è quello che ho provato sul mio 24 piedi dove si viveva meglio l'interno rispetto al mio bissino, era piacevole stare dentro ,il legno dava senso di calore , quando ci passavo qualche ora mi sentivo nel mio rifugio , quindi ho fatto 2 conti e una barca piu grande (26-29) mi costa 500/800 euro in più rispetto al 24 piedi ,in più risparmio lo stress di trasporti e armare albero , la terrei tutto l'anno in acqua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 26/11/2019, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Paddy ha scritto:
francesco77 ha scritto:
Non vi nascondo sto valutato anche il sun Odyssey 29.2 o 32.2 , per farmi vacanze comode di una settimana,


Ho fatto varie crociere con barche sui 9/10 metri e non nascondo che è questa la misura limite per poter vivere in barca in comodità. L'altezza uomo, la presenza di spazi per potersi muovere senza "muovere" gli altri e di intimità sono condizioni imprescindibili per sentirsi "a casa", per questo fra un 26 e un 29, salvo budget, la scelta dovrebbe cadere su quest'ultimo.



francesco77 ha scritto:
Volevo sapere quanti di voi hanno fatto crociere di 4/7/10 giorni e non hanno sentito bisogno di più spazio.


Noi siamo arrivati a 22 gg in 4 su un 5,5, ma c'è chi ha fatto anche meglio.
Non abbiamo sentito il bisogno di più spazio, perché questo fa parte del gioco, è una scelta non una necessità, anche se molti la mascherano come tale.


Sono d'accordo.
Se sei riuscito a fare 22giorni in 4 su 5.5 m il 26 uno yacht!!!
Altre vacanze del genere ?! Fatemi sognare ,mi convincerete sul so 26!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca della nuova barca...
MessaggioInviato: 26/11/2019, 15:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il forum è pieno di racconti nella sezione diari di bordo. Puoi anche dare un'occhiata al nostro portolano
http://www.mezzomarinaio.com/portolano/ (purtroppo non funzionano più le mappe.

Ecco un esempio.
http://www.mezzomarinaio.com/portolano/ ... Itemid=123

Oppure se mi dai una mail posso mandarti il PDF del portolano che stampammo qualche anno fa con tantissimi nostri racconti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it