Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 14/07/2019, 1:17 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
I cinquanta ruggenti in laguna.
Quanto scrivo, non è capitato a me per fortuna, a quell'ora ero già tornato a casa e stavo facendo il barbecue ma ad un'amico del Polo nautico, pertanto riporto da quanto mi ha raccontato.
È successo il 7 luglio, come avrete visto dalle immagini alla televisione riferite alla nave da crociera c'è stata in laguna una violenta tempesta con raffiche di 50 e oltre nodi di vento alle 18,30 circa.
Quelli che a quell’ora erano fuori in acqua del polo nautico erano tre micro di cui due Stag 18 e un'altro 5,50 , hanno scuffiato tutti e tre, e tutti e tre hanno rotto l'albero.
Scriverò tuttavia di uno soltanto, quello con cui ho parlato.
Stavano facendo una regata senza motore a bordo, al peggiorare repentino del tempo un gommone con motore da 15 cavalli è andato a recuperare le barche che erano lontane dal circolo per accelerare il rientro.
Raggiunta la barca per essere riportata sono incappati nella tempesta pertanto i due del gommone si sono chiusi in cabina insieme agli altri due dello stag mettendosi all'ancora con il gommone attaccato a poppa con una cima lasciandolo in bando,
Quando c’è stato il picco di vento la barca con quattro persone a bordo chiusi in cabina, a secco di vele, con deriva a metà corsa è scuffiata in 50 cm d’acqua, si è letteralmente impiantata con la crocetta e la punta dell'albero bloccando di fatto la barca in posizione 90/95 gradi tant'è che si è appoggiata con la fiancata sul fango.
Nel finimondo che stava succedendo hanno perso anche l'ancora, questa non aveva la catena e la cima era passata da prua al whinch del fiocco per poterla gestire dal pozzetto sapendo
"il capitano" che con la barca in forte tensione diventa impossibile dare cima o gestirne le manovre a prua.
L'ancora ha tenuto, la barca scuffiata comunque poi non si mossa, l'albero si è rotto, non ho chiesto se nell'impatto o quando finito il temporale hanno raddrizzato l'imbarcazione in posizione normale.
Il capitano presuppone essendoci stato anche lui la volta scorsa scritto qui "orrore di luglio" non avendo avuto allora grossi problemi che la scuffia sia avvenuta perche' la barca non essendo libera di girare al vento avendo il gommone a rimorchio ha fatto si che abbia creato una resistenza tale da piegarla violentemente.
Finche' stavo scrivendo questo, nei uazzap del nostro gruppo un'altra comandante della seconda barca scuffiata ha incollato questo, cito una parte del testo: "venti di direzione vorticosa superiori agli 80 nodi", non so in che punto il dato sia stato rilevato, dalla nave i micro erano a circa mn 2,5 in linea d'aria.
https://iuraetleges.altervista.org/vene ... deliziosa/
Certo è che il piccolo filmato qui di seguito ripreso negli stessi momenti penso in bacino San Marco mi mette una certa paura...
https://youtu.be/d9yl6lpHJI0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 14/07/2019, 10:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Con 80 nodi scuffia qualsiasi cosa, mi stupisce non si sia rovesciato anche il gommone, forse con due ancore avrebbe tenuto la prua al vento (forse!), non mi stupirebbe se l’albero si fosse rotto prima della scuffia.
Con lo stag la deriva giù o si cambia poco.
Vento o non vento io sarei rimasto fuori.
Non gli 80, ma non era previsto il temporale?

Qui a ciondolare con 10 nodi di levante è ovviamente facile :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 14/07/2019, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Già il giorno prima le previsioni davano probabilità di temporale per le 16,00 circa, io ero tornato con il sole alle 15,00 per non prenderlo.
Quello che probabilmente ingannato tutti (compresi secondo me la capitaneria e Nave) è stato che il temporale è arrivato alle 15,30 circa, con vento a 20 nodi e pioggia ma non aveva allarmato particolarmente, degli amici avevano mandato dei video con uazzap che tutto sommato chiusi in cabina aspettavano che passasse, infatti dopo era tornato il sole ed alcuni sono rientrati al circolo, solitamente quando si prende un temporale si pensa che scaricata l'acqua non si carichi un secondo molto piu' forte a due ore di distanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 14/07/2019, 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
stavano facendo una bellisima veleggiata chiamata giro delle isole ... circa 20 imbarcazioni
verso le 16:00 il vento è passato da 5 nodi a 25-30 blue di giamaica non è riuscita in tempo ad ammainare le vele ... ha scuffiato 180 gradi rotto l'albero su 50 / 70 cm di h2o sono rimasti in assistenza al povero armatore un'altro stag 18 e un microsmile .. e solito tra di noi aiutarci (ed è una bellissima cosa)
hanno chiamato i pompieri e dopo 2 ore questi hanno comunicato che non arrivavano e che era in arrivo un'altro temporale... i due micro raggiunti da un gommone appoggio stavano rientrando ma na botta da 50 nodi gli ha presi
all 'improvviso mi raccontavano che non hanno fatto a tempo a girare il barchino al vento ed erano già giù ..
fortunatamente nessuno si è fatto male "solo" tre alberi distrutti ...
allego breve video di quello che non si vedeva a terra
https://www.youtube.com/watch?v=ztn9iFD4AZY

ps l'indomani blu di giamaica è stata recuperata

personalmente mi ritengo fortunato di non aver mai preso na botta del genere con Betty IV
mi è capitato anni fa con Betty III (open a motore) di prendere una botta del genere ma fortunatamente sono riuscito a riparami dentro il porticciolo scarico/carico nell'isola di San Clemente .. anche la laguna quando si incazza fa paura ...
ciao

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 30/07/2019, 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ma 80 nodi sono stati registrati?
E' roba da scoperchiare le case!

Non è possibile invece che la deriva abbia incappato in un fondo più basso e abbia fatto lo sgambetto alla barca?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 31/07/2019, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
avevano la deriva a circa metà pescaggio per evitare di battere. Forse sarebbe stato meglio aver tirato su la deriva completamente per fare meno resistenza al vento, contando solo sull'effetto raddrizzante delle quattro persone in cabina.Evidentemente una raffila li ha colpiti al traverso senza dare tempo alla barca di orientarsi per vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 02/08/2019, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
L'anno scorso, il 20 agosto, mi trovavo da solo a bordo di Eta Beta - Microchallenger del 1995. Un temporale si stava avvicinando dalle colline all'interno della costa tra Civitavecchia e Santa Marinella. Un pò tardivamente stavo rientrando alla darsena. Al momento di ammainare la randa, il fuoribordo non si avviava. Avvertito tlefonicamente un mio amico che sarebbe venuto a rimorchiarmi, ho comunque ammainato la randa e sono rimasto in attesa.
Il temporale mi ha investito in pieno. In un attimo non si vedeva più nulla per l'intensità della pioggia e sono cominciati colpi di vento da terra con raffiche che qualcuno ha stimato a quaranta nodi e che alzavano rapidamente onde da terra verso il largo. Ai primi colpi di vento Eta Beta si è sdraiata sull'acqua. L'easy bag chiuso, con la scotta della randa cazzata e scarrellata sottovento, portava e la barca tendeva a orzare a traversarsi e a sbandare. Ho quindi manovrato con timone e scotta per mantenere un'andatura al lasco e lasciarmi portare verso il largo (per fortuna i colpi di vento erano appunto verso il largo e non verso terra).
Avevo due problemi. Cominciavo ad avere freddo, con una giacca a vento leggera indossata in fretta sopra il costume da bagno. E non vedevo più le navi alla fonda (in quello specchio d'acqua danno fondo le navi porta-carbone in attesa di andare a scaricare al pontile della centrale termoelettrica di Torre Valdaliga).
Per fortuna quell'inferno è durato poco. Credo meno di 10 minuti che mi sono sembrati eterni, e poi tutto è tornato tranquillo.
Tornando a casa in macchina ho trovato molti rami caduti sulla litoranea.
Tenedo presente il titolo del post, direi quindi che un Micro, con quaranta nodi presunti di vento, a secco di vele, non scuffia.
Sto ora molto attento ad anticipare i temporali.
Buon vento a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 03/08/2019, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Ma è un inferno quel posto

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 03/08/2019, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: 01/03/2015, 22:29
Messaggi: 70
Un ragazzo del Circolo CDVM, Marco, ha sostituito la deriva del suo Stag18 perché si è accorto che con la deriva di serie la barca non si raddrizzava se stesa a 90 gradi, che è uno dei requisiti previsti dalla classe micro.. quindi forse lo stag “normale” è più “delicato” di altri micro in termini di scuffia..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 03/08/2019, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
margutte ha scritto:
Ma è un inferno quel posto

Ne hai avuto esperienza?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it