I cinquanta ruggenti in laguna.
Quanto scrivo, non è capitato a me per fortuna, a quell'ora ero già tornato a casa e stavo facendo il barbecue ma ad un'amico del Polo nautico, pertanto riporto da quanto mi ha raccontato.
È successo il 7 luglio, come avrete visto dalle immagini alla televisione riferite alla nave da crociera c'è stata in laguna una violenta tempesta con raffiche di 50 e oltre nodi di vento alle 18,30 circa.
Quelli che a quell’ora erano fuori in acqua del polo nautico erano tre micro di cui due Stag 18 e un'altro 5,50 , hanno scuffiato tutti e tre, e tutti e tre hanno rotto l'albero.
Scriverò tuttavia di uno soltanto, quello con cui ho parlato.
Stavano facendo una regata senza motore a bordo, al peggiorare repentino del tempo un gommone con motore da 15 cavalli è andato a recuperare le barche che erano lontane dal circolo per accelerare il rientro.
Raggiunta la barca per essere riportata sono incappati nella tempesta pertanto i due del gommone si sono chiusi in cabina insieme agli altri due dello stag mettendosi all'ancora con il gommone attaccato a poppa con una cima lasciandolo in bando,
Quando c’è stato il picco di vento la barca con quattro persone a bordo chiusi in cabina, a secco di vele, con deriva a metà corsa è scuffiata in 50 cm d’acqua, si è letteralmente impiantata con la crocetta e la punta dell'albero bloccando di fatto la barca in posizione 90/95 gradi tant'è che si è appoggiata con la fiancata sul fango.
Nel finimondo che stava succedendo hanno perso anche l'ancora, questa non aveva la catena e la cima era passata da prua al whinch del fiocco per poterla gestire dal pozzetto sapendo
"il capitano" che con la barca in forte tensione diventa impossibile dare cima o gestirne le manovre a prua.
L'ancora ha tenuto, la barca scuffiata comunque poi non si mossa, l'albero si è rotto, non ho chiesto se nell'impatto o quando finito il temporale hanno raddrizzato l'imbarcazione in posizione normale.
Il capitano presuppone essendoci stato anche lui la volta scorsa scritto qui "orrore di luglio" non avendo avuto allora grossi problemi che la scuffia sia avvenuta perche' la barca non essendo libera di girare al vento avendo il gommone a rimorchio ha fatto si che abbia creato una resistenza tale da piegarla violentemente.
Finche' stavo scrivendo questo, nei uazzap del nostro gruppo un'altra comandante della seconda barca scuffiata ha incollato questo, cito una parte del testo: "venti di direzione vorticosa superiori agli 80 nodi", non so in che punto il dato sia stato rilevato, dalla nave i micro erano a circa mn 2,5 in linea d'aria.
https://iuraetleges.altervista.org/vene ... deliziosa/Certo è che il piccolo filmato qui di seguito ripreso negli stessi momenti penso in bacino San Marco mi mette una certa paura...
https://youtu.be/d9yl6lpHJI0