Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 04/08/2019, 15:34 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
margutte ha scritto:
ma 80 nodi sono stati registrati?

Avevo guardato lo storico della centralina che abbiamo al circolo se non ricordo male aveva dato un picco di 52 nodi, gli 80 nodi sono quelli scritti dall'associazione rimorchiatori nel loro comunicato e non so in che punto siano stati registrati.
Come scrivevo la distanza tra la nave e i micro era circa mn 2,5 centralina del nostro circolo era più o meno a metà strada.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 08/08/2019, 9:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
JohnnyB ha scritto:
Un ragazzo del Circolo CDVM, Marco, ha sostituito la deriva del suo Stag18 perché si è accorto che con la deriva di serie la barca non si raddrizzava se stesa a 90 gradi, che è uno dei requisiti previsti dalla classe micro.. quindi forse lo stag “normale” è più “delicato” di altri micro in termini di scuffia..


non tutte le derive dello stag 18 e o micropomo sono = come peso e forma esempio la mia è tutta chiusa quella di altri stag 18 nella parte alta è aperta .. l'ho scoperto mesi fa quando stavamo facendo le prove di raddrizzamento:

il regolamento internazionale dice:

06.03.00 Stabilità a 90 gradi di sbandamento
06.03.01 La Barca viene tirata giù finchè il piano di coperta è verticale con un peso di 10 kilogrammi attaccato il più vicino possibile alla sommità dell’Albero. La Barca deve sostenere questo peso. Se l’angolo di sbandamento aumenta, il test è fallito

alcuni stag o microsmile passano questo test altri riescono a raddrizzare con 5 kili

mi diceva il ragazzo che ha scuffiato che forse l'errore è stato non "attaccare" (scusate ora non mi viene in mente il termine corretto) il gommone di lato al micro in questo modo aumentavano la stabilità, averlo a poppa ha aumentato l'instabilità .... e sono andati giù ...

ciao buon vento

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 08/08/2019, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Ma io sta cosa non la capisco. Perchè?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Con quanto vento scuffia un micro a secco di Vele?
MessaggioInviato: 09/08/2019, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
margutte ha scritto:
Ma io sta cosa non la capisco. Perchè?

Non so se dico una fesseria, ma a quanto diceva il propietario del microsmile il gommone messo coda frenava la barca a mettersi repentinamente al vento tenendo presente che la barca brandeggia all'ancora con un'arco ampio al vento forte , creando nell'insieme la resistenza, ma come dicevo non vorrei dire una fesseria, forse i due scafi appaiati (e tu mi insegni 8-) sarebbe stato meglio per la stabilita'.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it