Marinai di Terraferma
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comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV
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Autore:  guru70 [ 23/04/2018, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

Dopo 20 anni di onorato servizio il mio motore fuoribordo 5CV 2T mi chiede di andare in pensione....

Sto valutando la possibilita' di sostituirlo con uno nuovo...
Ma QUALE???

Ci sono le seguenti alternative:
- Tohatsu
- Yamaha
- Suzuki
- Honda

mentre i Mercury e gli Evinrude sono dei Tohatsu rimarchiati (e costano anche di piu'... )
quindi sono gia' fuori dai giochi o comunque equivalenti al Tohatsu.

Premetto che sono particolarmente attento al PESO e sopratutto alla SILENZIOSITA'.
Il motore deve stare nel pantografo fuori dallo specchio di poppa... quindi ogni kg li mi disturba l'assetto.. e mi spacca la schiena quando devo metterci il motore...

Attualmente il 2T pesa 19Kg...
i nuovi 4T pesano tutti di piu'...
ma vince il Suzuki con 23Kg contro i 27-28Kg degli altri...
sembra poca roba... ma gia' dal 19Kg... a 23 sono 4Kg... arrivare a 27 sono 8Kg...

per cui 1 punto a Suzuki, 0 agli altri...

Ho avuto modo di provare il Tohatsu...
UNA VERA MOTOZAPPA !!!
vibra al punto che ti stordisce il braccio quando tieni in mano la manetta...

Questo lo conferma anche il manuale dove si possono leggere le misure di rumore e vibrazioni:
ci sono 3 test ICOMIA per il rumore...

ICOMIA 38/94 ( vibrazioni sulla mano )

- Tohatsu: 7,2 m/s^2
- Yamaha: 5,5 m/s^2
- Honda: 4,7 m/s^2
- Suzuki: 3.0 m/s^2

2 punti a suzuki....
(non e' detto... ma se vibra meno la manetta... probabilmente vibra meno un po' tutto.. quindi e' in generale piu' silenzioso..)


ICOMIA 39.94 (rumore percepito dall'operatore a 1m... chi lo usa...)

- Tohatsu: 81,6dBA
- Yamaha: 77,5dBA
- Honda: 80dBA
- Suzuki: non dichiarato...

ICOMIA 41/94 (rumore di passaggio misurato a 5m da uno scafo in planata che passa)
- Suzuki: 67dBA

Cosi' ad orecchio... effettivamente i suzuki che ho sentito mi parevano leggermente piu' silenziosi dei Tohatsu...


COSTRUZIONE:
- Tohatsu, sembra molto ben realizzato con scarico gas all'elica e piede+ elica belli robusti, pero' e' sicuramente un progetto piu' datato...

- Honda, Suzuki Yamaha: tutti e tre sono con scarico sopra l'elica... (meno performante ma meno critico)
e piede piuttosto esilino... assieme all'elica...
ma potrebbe non essere un male... in fondo un piede piu' esile oppone meno resistenza...
daltronde.. se pesa meno... da qualche parte bisogna pur togliere materiale...
Non so bene se e' una scelta di economicita' (piede piu' semplice) o fatta per ridurre il peso di un piede piu' complicato...

PREZZO:
non fa differenza...
la differenza tra il piu' economico e il piu' caro e' di circa 400€...
che spalmati nei prossimi 20 anni di utilizzo diventano irrilevanti...


MORALE FINALE:

Qualcuno ha avuto modo di confrontare alcuni di questi motori direttamente ?

Mi interessa ripeto, sopratutto SILENZIOSITA'... ( peso ha gia' vinto Suzuki...)
I consumi non fanno testo... consumo gia' ora con il 2T meno di 50l in un anno...

Qualche suggerimento, parere?

Autore:  margutte [ 23/04/2018, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

Tohatsu:
non lo prenderei più. Ti stordisce il rumore e le vibrazioni. Probabilmente è anche un buon motore, mai avuto problemi, ma non riesci a parlare. Tocca andare a prua.
La mia era comunque una scelta obbligata, perché era l'unico gambo extra lungo sail pro.

Suzuki:
la barchetta di servizio ha un piccolo suzuki trattato malissimo. Puoi figurarti, lo usano tutti, inverno estate, non credo abbiano mai fatto manutenzione, ha metà dei denti dello strappo mangiati.
Prende sempre al primo colpo ed è piuttosto silenzioso.
Penso che sceglierei un suzuki per il prossimo motore,

Yamaha:
Il top, quelli che ho visto (non provati) se sono in folle non sai se sono accesi.
Costano però

Autore:  guru70 [ 23/04/2018, 18:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

margutte ha scritto:
Tohatsu:
non lo prenderei più. Ti stordisce il rumore e le vibrazioni.

Lo so...
L'ho provato dal vivo.... in 5min mi ha stordito la mano che non riuscivo piu' a tenere la barra...

margutte ha scritto:
Suzuki:
la barchetta di servizio ha un piccolo suzuki trattato malissimo. Puoi figurarti, lo usano tutti, inverno estate, non credo abbiano mai fatto manutenzione, ha metà dei denti dello strappo mangiati.
Prende sempre al primo colpo ed è piuttosto silenzioso.

mi confermi quindi la mia impressione... che i suzuki siano significativamente piu' silenziosi dei Tohatsu....

qui il suzuki:


margutte ha scritto:
Yamaha:
Il top, quelli che ho visto (non provati) se sono in folle non sai se sono accesi.
Costano però

Non so se hai visto motori piu' grossi... perche' i monocilindrici fino a 6CV ... si sentono eccome.. anche se sono in folle...
qui lo Yamaha:


A confrontarlo col Suzuki sembra che il rumore di punteria delle valvole sia assente nel suzuki (mentre qui si sente...e' quel fastidioso tic tic tic metallico acuto...)

Il suono del suzuki sembra piu' "ovattato"..

anche honda ha lo stesso ticchettio di Yahama...

Autore:  Paddy [ 23/04/2018, 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

Ho un johnson che poi è il Suzuki.
Pur trattato male in 15 anni mi ha sempre portato in giro, ma di manutenzione ne ha avuto bisogno e tanta. Oltre al tagliando biennale ho cambiato: elica, pompa benzina, attacco benzina (2 volte), albero trasmissione; parte sempre, ma al settimo colpo tanto che i primi 6 non strappo nemmeno; al Suzuki di un amico sono saltati i 4 prigionieri della girante.
In compenso è silenzioso e non ha praticamente vibrazioni, consumi anche se non interessano irrilevanti meno di mezzo litro l'ora.
Il vero limite è il peso, forse un mercury sailpower 4 sarebbe stato meglio per questo.

Autore:  margutte [ 24/04/2018, 6:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

per quello che serve la prossima volta che torno a Krk registro il suzuki della barca di servizio.

Un mio amico ha per compagno di darsena un barchino com lo Yamaha 6cv. Ricordo che mi stupivo proprio perché quando passava non si notava il rumore del motore. Però non ci sono mai salito.

Autore:  guru70 [ 24/04/2018, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

Paddy ha scritto:
Ho un johnson che poi è il Suzuki.


ERA Vero, anche se il modello suzuki del 2017 e' leggermente differente dai precedenti...
Ora Johnson non esiste veramente piu'....

Paddy ha scritto:
Pur trattato male in 15 anni mi ha sempre portato in giro, ma di manutenzione ne ha avuto bisogno e tanta. Oltre al tagliando biennale ho cambiato: elica, pompa benzina, attacco benzina (2 volte), albero trasmissione;

MISERIACCIA!!!!!!

Elica????
e che gli hai fatto per cambiare elica? hai picchiato sulle pietre?
hai rovinato il parastrappi?

albero trasmissione....
analogo... cosa mai gli e' capitato per rompere l'albero trasmissione??

Paddy ha scritto:
parte sempre, ma al settimo colpo tanto che i primi 6 non strappo nemmeno; al Suzuki di un amico sono saltati i 4 prigionieri della girante

comincio a preoccuparmi...
:cry:

L'affidabilita' e' qualcosa che do per scontato... altrimenti mi riparo il mio vecchio 2T alla buona e via pedalare.. (fin che resiste...)

Paddy ha scritto:
In compenso è silenzioso e non ha praticamente vibrazioni, consumi anche se non interessano irrilevanti meno di mezzo litro l'ora.


Ecco... questo si mi piace... :)


Paddy ha scritto:
Il vero limite è il peso, forse un mercury sailpower 4 sarebbe stato meglio per questo.

il mercury pesa di piu'... il 4CV e' identico al 6CV...
27kg contro 23...

la versione sailpower 1kg in piu' perche' e' a piede lungo...

Autore:  Paddy [ 24/04/2018, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

L'elica si è rovinato il parastrappi, pare cosa abbastanza comune.
La pompa benzina in realtà ho cambiato le guarnizioni perché perdeva.
L'albero trasmissione ho il dubbio l'abbia rotto il meccanico
Il fatto che parte al settimo proprio non lo so, quello di Fulvio si accende sempre al primo.

Altro difettuccio è il costo, secondo me sono un po' cari

Autore:  paolostag18 [ 25/04/2018, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

Ho un mercury f5 sail power...per me il top!ho anche un Honda...no comment molto meglio mercury.Su svb li trovi a poco,nuovi.Ciao

Autore:  guru70 [ 26/04/2018, 9:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

paolostag18 ha scritto:
Ho un mercury f5 sail power...per me il top!

il mondo e' bello perche' e' vario....

E' il top come robustezza, posso dartela buona... anche il progetto ha alcune soluzioni piu' raffinate rispetto agli altri... (scarico all'elica..., piede bello robusto..)
Ma peso e sopratutto vibrazioni e rumore non sono dalla sua parte...

come dicevo.. i mercury portabili sono dei Tohatsu rimarchiati.
Tanto vale comprare direttamente un tohatsu che costa meno.
Il problema per me e' che quel motore e' una vera motozappa... vibra e fa rumore da far paura...

(molto peggio del mio vecchio 2T.... )

Autore:  guru70 [ 26/04/2018, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comparazione motori fuoribordo portabili da 6CV

Paddy ha scritto:
L'elica si è rovinato il parastrappi, pare cosa abbastanza comune.

ah, pero'.
non proprio buono... :roll:

Paddy ha scritto:
La pompa benzina in realtà ho cambiato le guarnizioni perché perdeva.

Ok, non un grave danno...
si fa in casa tranquillamente..

Paddy ha scritto:
L'albero trasmissione ho il dubbio l'abbia rotto il meccanico

ah, ecco... questo era la cosa che mi preoccupava di piu'...
qui l'affidabilita' non centra..

Paddy ha scritto:
Il fatto che parte al settimo proprio non lo so, quello di Fulvio si accende sempre al primo.

forse continuano ad esserci problemi latenti con la pompa della benzina...
o con il carburatore...
sicuro di non aver piegato (tu o il tuo meccanico) il supporto del galleggiante del carburatore?
Hai per caso fatto pulire il carburatore?

Era capitato su un motore di un amico (non suzuki)....
sembrava tutto perfetto... ma in realta' quel mezzo mm in meno di benzina nella vaschetta del carburatore faceva si che facesse fatica ad innescare... E partiva sempre dopo una mezza litania di santi...
Sostituito il galleggiante, risolto il problema.

Paddy ha scritto:
Altro difettuccio è il costo, secondo me sono un po' cari

concordo, sono piu' cari dei tohatsu...
ma ripeto...
spalmato nei 20 anni di utilizzo previsti... la differenza di costo e' trascurabile...

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