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e se dalla crisalide passo alla farfalla?
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Autore:  guru70 [ 15/01/2018, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  e se dalla crisalide passo alla farfalla?

mi è capitata sottomano questa immagine (e il filmato di come viaggia...) del nuovo
mini 747
Allegato:
Mini-747-foiling.jpg
Mini-747-foiling.jpg [ 58.48 KiB | Osservato 5296 volte ]




e se si provasse a mettere dei foil fatti a banana come questi su un micro (pomo)?
L'idea è geniale.. da soli ti sollevano lo scafo e compensano la spinta laterale della vela..

pensavo di far costruire una specie di sella... col buco per faci passare la deriva... che funge da fissaggio...
(ovviamente il tutto funziona con deriva abbassata completamente..)

a questa sella (una specie di U ) sono solidali ai due lati le due ali sbananate...

Il difficile sarà trovare il giusto punto dove le ali devono esser messe... troppo indietro ...e mi pianto in acqua come un cormorano in pesca.... troppo avanti e delfino come una balena in amore...

Pero' cosi' si puo' provare senza modificare lo scafo del micro...

poi appena pronto si va alla microcup e si sbaraglia la concorrenza.. :D
ma non ditelo in giro :lol:

Autore:  Paddy [ 15/01/2018, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

:lol: :lol: :lol:

Questi sono 2 anni che ci provano e ci sono forse 3 filmati per un totale di 20 minuti in cui vola veramente. :roll: ;)

Autore:  guru70 [ 16/01/2018, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

vuoi dire che ci sara' di che divertirsi a lungo... vero?

Autore:  margutte [ 16/01/2018, 15:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

io ci credo. prova

Autore:  guru70 [ 16/01/2018, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

guru70 ha scritto:
Il difficile sarà trovare il giusto punto dove le ali devono esser messe... troppo indietro ...e mi pianto in acqua come un cormorano in pesca.... troppo avanti e delfino come una balena in amore...


riguardo alla stabilita' orizzontale dello scafo in volo...

si potrebbe aggiungere una ala orizzontale al timone (che diventa a forma di T rovesciata), cosi si avrebbero parecchi gradi di liberta' in piu'..

giocando sui profili alari, il profilo della ala sul timone ad alti angoli d'attacco deve stallare dopo quello principale (cosi' se alzi troppo la prua il timone ti riporta giu'... )
e viceversa con angoli d'attacco negativi (stai piantando la prua) deve stallare prima quello sul timone (cosi' l'ala principale ti riporta dritto...)

credo sia fattibile anche a parita' di profilo per le due ali, semplicemente giocando con diversi angoli di calettamento...

Autore:  Paddy [ 16/01/2018, 18:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

I Moth hanno una stecca galleggiante a prua che regola il profilo del timone, così quando all'aumentare della velocità la barca esce dall'acqua, la stecca scende e il timone aumenta la sua portanza per tenere lo scafo dritto, se la stecca sale, perché lo scafo scende, il timone diminuisce la sua portanza. In questo modo lo scafo è sempre livellato.

Interessante anche questo:
http://www.giornaledellavela.com/news/2 ... -sa-lunga/

Autore:  guru70 [ 16/01/2018, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

Ottimo Paddy, buono a sapersi.
Anche lo scarroccio ha la sua parte importante nel meccanismo.

Col senno di poi, era nelle cose...
con angoli di diedro positivi il sistema e' autoregolante... con angoli di diedro negativi o nulli, no.

motivo per cui tutti gli aerei di linea hanno le ali leggermente a V verso l'alto, mentre tutti i caccia moderni hanno le ali a V rovescia verso il basso (ossia sono instabili... )
Provate a fare un aeroplanino di carta con le ali verso il basso e uno con le ali verso l'alto...
vedrete che il primo si avvita come una vite... il secondo vola livellato come un albatros.

Certo, tra la teoria e la pratica qui ci sta di mezzo altro che il mare...

Autore:  Paddy [ 16/01/2018, 18:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

I cat lavorano proprio sullo scarroccio.
Un'altra idea potrebbe essere una sorta di acceleratore per regolare la portanza delle ali, ma non so se si riuscirebbe ad essere sufficientemente reattivi

Autore:  margutte [ 16/01/2018, 20:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

credo che si debba ragionare in termini aeronautici più che nautici.
Quindi il timone diventa un piano di coda e il sistema funziona come un tre assi.
Sarebbe possibile inserire comandi idrodinamici?
Ma non sarebbe un po' troppo complicata?

Autore:  guru70 [ 17/01/2018, 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se dalla crisalide passo alla farfalla?

il controllo d'assetto fatto da un uomo non e' sufficientemente veloce e reattivo...
si finisce subito con le oscillazioni indotte dal pilota...

il sistema deve essere autoregolante (ossia stabile).

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