Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo barca in secco: il motore
MessaggioInviato: 20/06/2017, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Salve a tutti.
Ho da poco venduto la mia barchina e mi appresto ora a ingrandirmi ... non troppo però ...
Devo visionare una barca che si trova in cantiere, a secco.
Ho la mia lista di cose da controllare, di componenti vari più o meno importanti ma la domanda è: come faccio con il motore dal momento che la barca si trova a terra?
Ok verifico quello che vedo, componenti di colore diverso che segnano una sostituzione ... condizione dei silent...dell'antirumore ... tracce di olio sul fondo ... ecc ecc .. ma poì?
Come si fa in questi casi? si accende il motore in qualche modo? Si ricorre all'aiuto di un meccanico per la prova di compressione? Si cala necessariamente in acqua ?
Inoltre, se anche il quadro segnasse le ore motore, ci si può fidare?
Grazie davvero per i consigli che saprete darmi...ancora una volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo barca in secco: il motore
MessaggioInviato: 20/06/2017, 20:02 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il motore lo puoi accendere togliendo il tubo della presa a mare e mettendolo in un secchio dove farai correre acqua, non direttamente il tubo perché la pressione non darebbe un parametro reale, ovviamente tieni conto che uscirà acqua da poppa ;-)
Può anche darsi, molte barche serie ce l'hanno, che vi sia una valvola doppia per consentire di usare la presa del motore come pompa di sentina, in quel caso basta mettere li il secchio e chiudere quella esterna.

Ma secondo me è meglio aggiungere nel contrattino (immagino sia un natante) la clausola "salvo prova in mare", che non vale solo per il motore, ma per tante altre cose, molti difetti si possono riscontrare solo navigando, mettendo in forza le attrezzature.
Se una porta si blocca di bolina, se una landa mostra segni di cedimento, gioco del timone che fuori dall'acqua può sembrare bello rigido, ma immerso ballare, naturalmente la spinta del motore che deve portare lo scafo in velocità critica al 60/70% dei giri massimi, naturalmente l'invertitore che non puoi verificare a secco, ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo barca in secco: il motore
MessaggioInviato: 25/06/2017, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Grazie Paddy, come al solito sei puntuale ed esaustivo.
Alla fine ho desistito, la barca oltre ad essere vecchietta era troppo mal tenuta e non valeva la pena, indipendentemente dalle condizioni del motore...troppi lavori da fare, troppe incognite ...
Mi oriento ora su barche tenute meglio, anche pagandole (giustamente) di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Controllo barca in secco: il motore
MessaggioInviato: 25/06/2017, 20:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Concordo. Specialmente su scafi più grandi le condizioni di partenza sono fondamentali per non trovarsi a pagare anni di cantiere senza utilizzare la barca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it