Il motore lo puoi accendere togliendo il tubo della presa a mare e mettendolo in un secchio dove farai correre acqua, non direttamente il tubo perché la pressione non darebbe un parametro reale, ovviamente tieni conto che uscirà acqua da poppa
Può anche darsi, molte barche serie ce l'hanno, che vi sia una valvola doppia per consentire di usare la presa del motore come pompa di sentina, in quel caso basta mettere li il secchio e chiudere quella esterna.
Ma secondo me è meglio aggiungere nel contrattino (immagino sia un natante) la clausola "salvo prova in mare", che non vale solo per il motore, ma per tante altre cose, molti difetti si possono riscontrare solo navigando, mettendo in forza le attrezzature.
Se una porta si blocca di bolina, se una landa mostra segni di cedimento, gioco del timone che fuori dall'acqua può sembrare bello rigido, ma immerso ballare, naturalmente la spinta del motore che deve portare lo scafo in velocità critica al 60/70% dei giri massimi, naturalmente l'invertitore che non puoi verificare a secco, ...