harryburns ha scritto:
Azz 5cv troppi???? Non vi fico sa voleva metterci il socio e cosa ci hanno consigliato gli altri diportisti.
Immagino... un bel 40CV e plani che e' una bellezza...
ma noi siamo abituati al lento moto della vela...
se non plani, non ha senso mettere un motore molto sovradimensionato... basta quel poco che ti porta con vento e onda contro..
dove devi andare con tanta fretta?
non ho idea di quanto possa pesare quello scafo, ma considera che i 700Kg del mio micropomo carico il mio 5CV li porta alla velocita' critica senza problemi (quasi 6 nodi)...
mi aspetto che il tuo scafo pesi circa meta'... quindi un 3.5CV ti porta in giro senza problemi...
un 3.5CV a 2 tempi pesa circa 13 Kg, lo metti e togli senza particolari problemi e fatica..
un 3.5CV a 4T pesa circa 20Kg, ancora maneggiabile ma gia' piu' impegnativo..
un 5-6CV a due tempi pesa ancora circa 20Kg.
un 5-6CV a 4T pesa ancora circa 30Kg.
un 40CV 4 tempi pesa circa 80-90Kg... lo monti e li rimane.
Tra l'altro, un motore "grosso" che renda lo scafo planante (dai 9,9-15CV in su) DEVE essere montato al centro dello specchio di poppa e non e' pensabile spostarlo da li...
di conseguenza non hai la possibilità di mettere il timone per andare a vela.
se proprio vuoi dormire sonni tranquilli prendi un 5-6 CV (a 2 tempi) al massimo...
il peso li a poppa e tutto da un lato non ti aiuta... meno ce n'e' meglio e'.