Scrivo quello che sarà, con tutta probabilità, l'ennesimo 3D sul tema "scelta della barca".
In verità non ho sta gran fretta, devo prima imparare ad andare bene a vela, ma intanto, visto che "sognare" non costa nulla, sto dando un occhio in giro e mi piacerebbe ricevere opinioni e consigli a riguardo da chi ne sa più di me.
Le caratteristiche che vorrei sono:
1) carrellabilità *(con una nota particolare che spiegherò in seguito)
2) motore fuoribordo
3) dai 6 agli 8 metri
4) deriva mobile o al limite la doppia deriva
5) stabilità e sicurezza (la barca deve poter perdonare le piccole cavolate che fa un principiante, e se possibile avere poco rollio)
6) abitabilità (organizzazione razionale degli spazi e un altezza in cabina di almeno 160, meglio se 165/170... fortuna mia sono basso

)
7) eventuale possibilità di cambiare gli interni (ma questa è una chicca non fondamentale)
Della velocità m'importa poco, delle regate men che meno...
Spulciando in rete (e ovviamente su questo forum) ho individuato i seguenti modelli che potrebbero fare al caso mio, su questi mi piacerebbe ricevere le opinioni di chi le ha o le ha avute/provate, e la congruità alle caratteristiche che chiedo (un conto è valutarle sulla carta, un conto sul campo)
Maxus 21 o 22
Viko 21, 22 o 23
Django 750 o 770
Phobos 21, 24 (possibile che quest'ultimo sia più basso in cabina del 21?) o 24.5
Delphia 24
Ho adocchiato anche cose tipo Benetau (25s o 25.7), jeanneau sun odyssey (24.2/24.1), Saturn 24, Storm 23, ma su questi non ho trovato molte info...
* in realtà non ho la grande necessità di carrellare su strada, piuttosto ho la possibilità di alare la barca in spiaggia a 2 passi (letteralmente, tyipo non più di 500 metri) da casa, quindi l'idea è sempre una barca comunque contenuta (in lunghezza, larghezza e peso) e alabile dalla spiaggia con un carrello motorizzato adatto allo scopo (So che in zona Ancona c'è una ditta specializzata)