Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tortuga 27/27s
MessaggioInviato: 10/09/2016, 20:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Hai ragione. In realtà il charte anche da subito. Il 46 che ho avuto per le mani costa 3000 euro a settimana, meno dell'ormeggio e della manutenzione annua di un tortuga e ci stanno, comode, 10 persone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tortuga 27/27s
MessaggioInviato: 10/09/2016, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Anche io ogni tanto penso a delle alternative alla barca (a vela) che ho attualmente (Brezza 22).

E la alternativa che vedo piu' adatta a me e' una barca a motore, rigorosamente dislocante, che sia in grado di navigare a 8-10 nodi e che abbia una piccola cabina per riposare e una piccola dinette. Il motivo del passaggio da vela a motore sarebbe solo per poter vedere posti sempre nuovi ma senza impiegare due o tre giorni tra viaggi e alberatura-disalberaturaetc ed inoltre poter allargare le tratte di navigazione (con Brezza, o a vela o a motore, posso fare al massimo una 40na di miglia ma sono piu' probabili la meta', mentre con una velocita' di crociera di 8-10 nodi potrei arrivare quasi ovunque).

Il problema e' che una barca del genere, esiste, si chiama gozzo, ma, sulle dimensioni che cerco (paragonabili a quelle di Brezza 22), non e' carrellabile. Se invece dovessi rinunciare definitivamente alla carrellabilita' allora penserei ad una barca tra gli 8 ed i 10 mt ma rigorosamente a vela. L'abitabilita' non sarebbe quella di un motorsailer pero', in due persone (una coppia intendo dire) credo che sarebbe comunque sufficiente. I costi di gestione (considerato che la carrellabilita' implica costi non proprio trascurabili) non varierebbero di molto mentre aumenterebbe la sicurezza di navigazione (8-10 mt almeno in cat B) e, conseguentemente, la possibilita' di utilizzo.

L'alternativa ulteriore e' effettivamente il noleggio (che peraltro ti da la possibilita' di avere barche molto piu' grandi nel caso si voglia andare in vacanza con piu' persone)

Non mi considero un velista all'ultimo sangue (anzi molto spesso utilizzo il motore) pero' un Tortuga o barca similare la vedrei utile solo in porto (ma allora meglio comunque un miniappartamento).

Ovviamente IMHO.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tortuga 27/27s
MessaggioInviato: 11/09/2016, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
brontolo ha scritto:
ma, sulle dimensioni che cerco (paragonabili a quelle di Brezza 22), non e' carrellabile

Ribadisco: Zampieri Gipsy ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tortuga 27/27s
MessaggioInviato: 11/09/2016, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:
brontolo ha scritto:
ma, sulle dimensioni che cerco (paragonabili a quelle di Brezza 22), non e' carrellabile

Ribadisco: Zampieri Gipsy ;)


A parte l'estetica ... sono 6,5 mt per 2,5 ton. Troppo per la mia motrice (considerando che occorre aggiungere anche il peso del rimorchio e delle dotazioni). Comunque grazie :)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tortuga 27/27s
MessaggioInviato: 14/09/2016, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Niente volevo informarvi che ho vinto io....ci teniamo la super Étoile!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tortuga 27/27s
MessaggioInviato: 14/09/2016, 13:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
paolostag18 ha scritto:
Niente volevo informarvi che ho vinto io....ci teniamo la super Étoile!!!



Stavo per proporti l'Altura 901. Pozzetto centrale e qualche dote velica in più. ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it