Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brutte sorprese di inizio anno
MessaggioInviato: 03/02/2010, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2009, 10:36
Messaggi: 115
Abbiamo scoperto "l'equipaggio" di lorenzo, che ha lo spirito giusto del carrellatore on the road, e che giustamente la sua scelta va al di la' del costo, ed e' la liberta' di andare dove vuole, ed aggiungo io per quel che mi riguarda la liberta' di non dover dipendere dai tempi di un cantiere o similare, al di la' pero' delle ns. scelte personali, sarebbe interessante capire i costi di ormeggio delle varie zone e delle varie persone.
saluti. daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutte sorprese di inizio anno
MessaggioInviato: 03/02/2010, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Questo è un argomento piuttosto complesso tanto che molti, sbrigativamente e sbagliando, mettono da parte la nautica carrellabile proprio per il fatto che "se non ci si muove" allora conviene prendersi una barca più grande e starsene fermi in un porto. Non è così e non è così semplice. La prima premessa da fare è che il posto barca è sempre più costoso e sempre più difficile da trovare, inutile dire "non è una questione di soldi" perché alle condizioni attuali lo è anche per i più danarosi, in più la costruzione di nuovi porti non ha portato affatto una maggiore disponibilità per tutti, al contrario solo per i più facoltosi e per chi possiede grandi barche, vedi futuro porto di Talamone in cui i tanti piccoli verranno sloggiati per fare posto ai grandi yacht. Cose risapute e dette un sacco di volte, ma proseguo. Il secondo aspetto è il posto in cui si abita, certo per Lorenzo che abita a 30 km dal mare è un discorso, ma io e Paddy per esempio stiamo a mezz'ora dal lago in cui i posti barca ancora si trovano e a prezzi "inferiori". E' ovvio che, finché conviene, è meglio tenersi la barca al lago e sfruttare anche le mezze giornate libere per andare in barca. In più il lago probabilmente offre maggiori opportunità per la vela, onde e vento penso che siano più favorevoli.
Quindi il carrello può certamente servire solo come invaso ma entra in gioco il fatto che la barca può sempre essere spostata per qualche settimana l'estate, se si vuole, o per cambiare cantiere, o per portarsela sotto casa a fare i lavori e tutto questo non è poco in termini di libertà. In questo forum abbiamo esempi di chi, come Alberto e Jocondor, fa crociere con la barca principalmente solo l'estate e la tiene rimessata tutto l'inverno. Anch'io potrei fare così e destinare ciò che spendo per il circolo velico per una crociera estiva, è una possibilità che potrò comunque sfruttare e che farò non appena ne avrò le possibilità, per ora mi "accontento" di uscire al lago da aprile ad ottobre.
Un'altra possibilità di chi abita vicino al mare è di tenere la barca sul carrello, anche motorizzato, e vararla e alarla tutte le volte. Anche questa è nautica carrellabile e anche questa è una grande espressione di libertà perché comunque la barca potrebbe essere spostata quando si vuole.
Infine ci sono i familiari e le persone che ti stanno accanto. Ho un po esagerato dicendo che sono viziati perché mi hanno sempre aiutato a fare di tutto ma non posso neanche chiedere a mia moglie di fare cose che non desidera, infatti è già tanto che viene, e con soddisfazione, in barca con me. Nel mio caso, la priorità attuale sono le esigenze dei figli in un periodo molto impegnativo: scuola, crescita e relative richieste, esami di stato, l'anno prossimo università, insomma molti soldi che se ne vanno aggiunti a tutto il resto. Bisogna avere pazienza, quello che non si può fare oggi, se Dio vorrà, si farà un domani. C'è tempo per diventare veri marinai di terraferma.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it