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 Oggetto del messaggio: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 01/04/2016, 20:09 
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Non trovo una sezione adatta.

A Viverone, le due manifestazioni meglio organizzate e più partecipate sono il campionato invernale cabinati e la 100vele.
Nel campionato invernale i cabinati sono opportunamente divisi per lunghezza, fino a 5,50, da 5,50 a 6,50 e oltre i 6,51, fuori e solo in classifica assoluta le star e mi pare un yngling. A me la suddivisione sembra sia abbastanza azzeccata e pare accontentare un po' tutti.
La 100vele invece è una libera con percorso uguale per tutti, e mi sembra anche con classifica a parte solo per i cabinati e le derive che riescono a fare classe, cioè se sono almeno in cinque per tipo. La 100vele è principalmente una bella festa del lago e della vela, la classifica conta relativamente.
Poi ci sono alcune regate nel periodo estivo, di volta in volta definite "regata di apertura" o "regata di chiusura" della stagione, o "trofeo" oppure "memorial". Queste regate sono particolarmente sentite e quindi partecipate dai regatanti su derive, i quali durante l'inverno hanno avuto poche occasioni per divertirsi e confrontarsi. Pochissimi sono invece i cabinati che vi partecipano, magari perchè si sono già divertiti abbastanza nelle prove invernali, generalmente più ventose di quelle estive. Oppure perchè approfittano del clima più mite per regatare su derive.
Nella migliore delle ipotesi ci possono essere otto o nove cabinati iscritti, nella peggiore anche solo tre. E, come in un circolo vizioso, meno partecipanti ci sono, maggiori sono le probabilità che i cabinati siano molto differenti tra di loro, e che quindi l'ordine di arrivo sia già facilmente prevedibile sin da prima della partenza, e quindi sarà sempre più probabile che il più lento, buttato fuori dal tempo massimo calcolato sul tempo del più veloce, alla regata successiva decida di non parteciparvi più.
Probabilmente nel tentativo di limitare questo problema e creare maggiore interesse da parte dei cabinati a queste regate, in una di quelle dell'anno scorso, si è provato un nuovo sistema di calcolo della classifica con tempo compensato.
Una roba forse simile all'ORC, credo. Assolutamente grezzo e decisamente perfettibile, ma pur sempre un primo passo. Per esempio nulla veniva calcolato sul numero degli elementi dell'equipaggio, sul peso totale dell'equipaggio, sul numero e sulle dimensioni delle vele a disposizioni e così via, ma probabilmente l'idea è di migliorarlo in futuro.
A me garba molto l'idea, ho la sensazione di potermela giocare un po' di più con i meteor, i fun, gli h22 e i mono22 (seee, magari!)

Ora, mi chiedo:

- Il primo problema che si presenta è che la livella del tempo compensato entra in gioco soltanto per le barche che raggiungono il traguardo nel tempo massimo, dettato dall'imbarcazione più veloce. Quindi le barche particolarmente lente, ma con equipaggio capace, potrebbero comunque non entrare mai in classifica, nonostante magari a seguito del coefficiente avrebbero meritato una posizione di tutto rispetto.
L'aspetto più curioso è che nel caso di una regata a bastone con due o tre prove, alle barche più lente non viene preso il tempo per passato tempo massimo. Ma poi vengono aspettate per permettere loro di partire nella prova successiva. Ora, siccome ho sempre pensato che la regola del tempo massimo servisse a permettere al comitato di regata e agli organizzatori di raggiungere le loro famiglie a casa ad un orario cristiano, trovo assurdo far rispettare una regola senza che poi il motivo della creazione di questa regola si verifichi. Posso capire un tempo massimo per l'ultima prova della giornata. Ma un tempo massimo per le prove precedenti, se poi comunque le devi aspettare per dare il via della prova successiva, mi pare principalmente inutile, e ingiusto per chi è lento, ma poi nel compensato scala molte posizioni

-da dove arrivano i coefficienti?
Allego la classifica di quella regata e allego l'unico documento che ho trovato in rete. Però non so cosa sia, mancano parecchie imbarcazioni, e non credo siano stati usati i coefficienti di questo documento.

Cosa ne pensate?
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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 02/04/2016, 18:31 
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Credo tu stia parlando di regate "serie", il tempo massimo viene solitamente basato sul passaggio del primo per evitare la partecipazione di scafi troppo lenti. Ciò solitamente avviene nelle regate in monotipia anche per consentire la ripartenza in tempo utile, per fare un esempio nell'invernale meteor il tempo limite è 15 minuti dal primo, su voli di 40/50 minuti e si riparte dopo 5 minuti dall'ultimo o dopo 20 minuti dal primo.
Questo però non funziona nelle regate in tempo compensato dove, come giustamente dici, il divario reale può essere enorme. In queste regate si da un tempo massimo di regata, sul verbano è solitamente di 4 ore ogni 10 miglia di percorso: bastone di 5 miglia significa farne 10 di bolina e 5 di poppa, questo da il tempo anche a chi naviga a 3 o 4 nodi di finire la regata anche se al limite.

L'ORC non va bene per noi, richiede una stazzatura delle barche per evidenziare il compenso. Sempre sul verbano negli anni si è provato il sistema yardstik basato su un tempo compensato autodichiarato, esistono comunque tabelle base per quasi tutte le imbarcazioni, il compenso viene poi aggiustato di anno in anno se una barca risulta troppo avvantaggiata, o danneggiata. È un sistema imperfetto, ma per le regatine di circolo funziona.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 03/04/2016, 11:51 
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- Quindi va da sè che in monotipia, a meno di equipaggi particolarmente incapaci, il calcolo del tempo massimo su quello del primo, difficilmente pregiudica la partecipazione a tutti alle prove successive. Intendo dire che difficilmente si verifica l'assurdo di non prendere il tempo agli ultimi, salvo doverli poi aspettare per dare la partenza successiva.
Mentre va da sè che la regola di un tempo massimo assoluto, anche secondo me molto più indicata per le regate con barche molto diverse fra loro, poco si concilia con la possibilità di effettuare più prove. Immagino quindi che nel caso da te descritto, di regata fra barche diverse con tempo massimo assoluto, venga effettuata una sola prova.

- Ho trovato quel file parecchio tempo fa. Credo si chiamino numeri di portsmouth, però è evidente che non sono stati usati quei coefficienti, sono diversi. Ho sempre immaginato il mono22 e l'h22 di molto più veloci di me, e il meteor anche più veloce di me, magari non di molto. Sia i coefficienti di quel file che quelli usati in quella regata, dicono cose molto diverse tra loro e diverse da quello che immaginavo io. Inoltre nel file mancano parecchie imbarcazioni, compresa la mia!
Mi piacerebbe sapere cosa dice e come funziona il sistema yardistik, come funziona il tempo autodichiarato, e come e da chi viene poi aggiustato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 04/04/2016, 10:13 
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Ecco le tabelle Yardsitk del verbano

http://www.cvmv.it/2013/05/compensi-yardstick-2013/

Un altro sistema, perfino più semplice

http://www.cvmv.it/2015/07/nuovi-compen ... stick-nhc/

Tempo compensato calcolato moltiplicando il tempo reale per un coefficiente. Se sia valido non lo so, tra l'altro non considera eventuali variazioni del piano velico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 04/04/2016, 19:55 
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Interessante, grazie.
Nel secondo c'è pure il Micropomo. Mentre in tutte e due mi pare manchino ec17, kelt 620 e scherzo.
Potrebbe essere uno spunto da proporre per le regate a Viverone, però il primo e forse anche il secondo, prevede la correzione dei coefficienti in base ai risultati delle regate precedenti. Che è un concetto sul quale vorrei ragionarci un po' :mi intriga un sistema per confrontare le capacità degli equipaggi livellando le diverse prestazioni degli scafi. Ma non mi sento di apprezzare un sistema che avvantaggi gli scarsi, penalizzando gli equipaggi che sono stati "troppo bravi" nelle regate precedenti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 04/04/2016, 22:04 
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la separazione tra valutazione "oggettiva" delle prestazioni della barca da quelle dell'equipaggio e' molto difficile.

motivo per il quale prima di avere un rating consolidato sullo yardstick di portsmouth ce ne vuole... occorrono un bel po di regate possibilmente con equipaggi differenti..
insomma.. mediando i risultati su tante regate e tanti equipaggi si tende ad eliminare il comportamento variabile degli equipaggi, fissando il comportamento oggettivo della barca che non cambia... Teoricamente...

Ma poi sappiamo bene che a seconda delle condizioni meteo anche il comportamento delle barche cambia radicalmente... ci sono barche che danno il meglio di se con poco vento e soffrono se ce n'e' di piu'... e viceversa..

Inoltre gli equipaggi imparano (si spera) e quindi tendono a migliorare i propri risultati...
un tempo falsato da 2 minuti persi perche' lo spi si e' incaramellato e l'equipaggio si e' impappinato non e' proprio rappresentativo... e si spera che alla 10ma regata non capiti piu'...

Insomma sappiamo.. non e' un sistema perfetto... ma e' semplice e questo e' il suo vantaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 05/04/2016, 11:32 
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Come dice guru. Questi sistemi sono poveri e quindi anche imperfetti, ma avvicinano le barche e tanto vi deve bastare. In alternativa stazzare tutti ORC, IOR, o quello che riferite, ma costa e tanto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 08/04/2016, 19:43 
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Forse ho capito:
Intendete dire che correggere i coefficienti sulla base dei risultati serve soprattutto per le barche che ancora non sono presenti negli elenchi.
Quindi, per esempio, per evitare di utilizzare coefficienti sballati a causa di errori da parte di equipaggi particolarmente scarsi, o al contrario a causa di equipaggi troppo fenomeni, si fa tipo una media dei risultati di più regate.
Questo è un concetto che mi pare giusto e condivisibile. Io pensavo invece che si volesse taroccare i coefficienti al fine di avvantaggiare gli scarsi e svantaggiare i fenomeni, al fine di rendere i risultati più incerti. Questo sarebbe un concetto che difficilmente mi sentirei di condividere...

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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 08/04/2016, 22:47 
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Daino ha scritto:
Forse ho capito:
Intendete dire che correggere i coefficienti sulla base dei risultati serve soprattutto per le barche che ancora non sono presenti negli elenchi.
Quindi, per esempio, per evitare di utilizzare coefficienti sballati a causa di errori da parte di equipaggi particolarmente scarsi, o al contrario a causa di equipaggi troppo fenomeni, si fa tipo una media dei risultati di più regate.

perfetto... hai capito bene l'idea che c'e' dietro.
Naturalmente il tutto funziona egregiamente se c'e' variabilita' di equipaggi nella statistica, se l'equipaggio e le sue performances valutate sono sempre le stesse allora e' impossibile discernere tra i meriti della barca e quelli dell'equipaggio..

Daino ha scritto:
Io pensavo invece che si volesse taroccare i coefficienti al fine di avvantaggiare gli scarsi e svantaggiare i fenomeni, al fine di rendere i risultati più incerti. Questo sarebbe un concetto che difficilmente mi sentirei di condividere...

assolutamente no, il fine e' sicuramente quello di tendere ad un sistema per quanto possibile imparziale..
Se il calcolo e l'aggiornamento dei coefficienti e' ben fatto si puo' fare in modo che comunque non convenga fare i furbi e andare piano all'inizio per farsi dare un rating basso e poi darsi da fare nelle regate successive...


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 Oggetto del messaggio: Re: Regate cabinati in libera con tempo compensato
MessaggioInviato: 09/04/2016, 9:11 
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Aggiustare i coefficienti serve anche a sopperire alla mancanza di una stazzatura. Così dato un valore di massima si apporteranno le modifiche relative alla realtà specifica, per fare un esempio sul Verbano gli Este24 hanno tutti una randa maggiorata. L'aggiornamento inoltre non veniva fatto ad ogni regata, ma una volta l'anno.


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