Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
mi sembra di capire che non sia obbligatoria
ad ogni modo un casettina da 20/30 euro forse è il caso di averla anche se navighi spesso (sempre) lungo costa ..
Voi ne siete muniti?
grazie

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
enzo betty ha scritto:
ad ogni modo un casettina da 20/30 euro forse è il caso di averla anche se navighi spesso (sempre) lungo costa ..
Voi ne siete muniti?


assolutamente, e la ritengo indispensabile in barca a vela anche se si naviga solo sottocosta...

Anche se sei lontano dal porto solo 3-4 miglia... puo' significare quasi un'ora di navigazione...
in caso di incidente (un taglio profondo.. chissa' cosa...) un'ora e' tanta roba...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 12:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Io continuo ad usare la cassetta in plastica arancione che tieni tipicamente in macchina.
Tuttavia il contenuto l'ho sempre adattato alla mia esperienza.
Sempre presenti:
- garze, bende, adesivo e disinfettante di qualità.
- cerotto "spray" ... costa poco, facile da applicare e resiste all'acqua.
- una o due buste di ghiaccio istantaneo.
- laccio emostatico e forbici
Per uscite di più di un giorno aggiungo
- crema per contusioni (lasonil o similare)
- blister di antipiretici (tipo tachipirina)
- qualche bustina di antidolorifici (tipo voltaren o oki)
- crema per punture d'insetto (non ricordo ...)
- qualche bustina per vomito (tipo Plasil) o diarrea (tipo Buscopan o Imodium)
questo è quello che ricordo a memoria ... di sicuro mia moglie aggiunge sempre qualcosa :lol:

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 13:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
guru70 ha scritto:
Administrator ha scritto:
Paradossalmente il defbrillatore avrebbe almeno una minima possibilità di essere usato perché la sua elettronica spiega all'utente cosa fare, come posizionarlo, e poi fa da solo.

ma molto minima...

per quel che ne so io, il paziente deve essere asciutto, senza residui salini sul corpo che ne alterano le debolissime correnti misurate per l'elettrocardiogramma...
chi lo salva deve poter stare lontano, ovviamente senza essere bagnato di acqua salata..(altrimenti vi defibrillate in due)

Insomma su un natante non ce lo vedo poi cosi' tanto...
...


Si molto minima, ma per lo meno il defibrillatore se non riconosce parametri di sicurezza non interviene, mentre un laccio emostatico può fare disastri o una stecca, che poi oggi è un apparecchio gonfiabile, compromettere un danno già di per se notevole.

Comunque non ce lo vedo nemmeno io.


guru70 ha scritto:
Comunque sia, anche per quello e' previsto un corso BLSD per poterlo utilizzare...


E per questo dovrebbe essere obbligatorio, se si pensa ad una cassetta così strutturata, anche un corso di primo soccorso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Forse ho trovato qualche informazione in più:
Nulla di buono purtroppo. A quanto ho inteso nel testo che riporto qui sotto non c'è distinzione fra imbarcazioni o natanti, ma solo fra tipologie di navigazione, quindi sul mio Viko navigando sotto costa rientrerei nella tabella A, ma se intendo andare in Croazia, salvo capire se parto da un porto italiano anche arrivandoci con il carrello, rientrerei nella categoria C e dovrei avere anche il defibrillatore!

Oltre al costo della valigetta, ben oltre i 200 euro, escluse le medicine che vanno acquistate per giunta con la prescrizione medica!


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 18 novembre 2015, n. 269 il Decreto del Ministero della Salute 1 ottobre 2015 “Modificazioni della Tabella allegata al decreto 25 maggio 1988, n. 279, che indica i medicinali, gli oggetti di medicatura e gli utensili di cui devono essere provviste le navi nazionali destinate al traffico mercantile, alla pesca e al diporto nautico.
Il Ministero della Salute ha aggiornato i contenuti obbligatori delle cassette di primo soccorso.
Entro il 18/01/2016 le navi mercantili da traffico e da pesca, nonché le imbarcazioni e le navi da diporto dovranno avere le nuove dotazioni.

[cut...]

ISTRUZIONI Tabella "A": quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere dotate le navi abilitate alla:
navigazione litoranea, così come definita all’articolo 1, punto 40 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, approvato con DPR 8 novembre 1991, n. 435 (navigazione che si svolge tra porti dello Stato nel corso della quale la nave non si allontana più di 6 miglia dalla costa, ...

[cut...]

Tabella "B": quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere dotate le navi abilitate alla:
navigazione nazionale, così come definita all’articolo 1, punto 38 del suddetto DPR 8 novembre 1991, n. 435 (navigazione che si svolge tra porti dello Stato, a qualsiasi distanza dalla costa...

[cut...]


Tabella "C": quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere provviste le navi abilitate alla:
navigazione internazionale breve e lunga, così come definite all’articolo 1, punti 35 e 36, del DPR 8 novembre 1991, n. 435 (lunga: navigazione che si svolge tra porti appartenenti a Stati diversi in qualsiasi mare ed a qualsiasi distanza dalla costa; breve: una navigazione che si svolge tra porti appartenenti a Stati diversi nel corso della quale la nave non si allontana più di 200 miglia


[cut...]

3 - Registrazioni
A bordo delle unità che, ai sensi del presente decreto, debbano essere dotate dei medicinali elencati nelle tabelle A, B e C, sarà tenuto apposito registro generale di carico e scarico dei farmaci; a bordo delle unità provviste di medicinali di cui alle tabelle B e C sarà tenuto, inoltre, un registro di carico e scarico di farmaci stupefacenti.
4 - Cassette di pronto soccorso e dotazioni sanitarie delle imbarcazioni di salvataggio
Ogni nave, limitatamente alle Tabelle B e C, dovrà detenere comunque almeno una dotazione, (in cassetta, borsone o zaino) di Pronto Soccorso nella quale inserire una aliquota dei farmaci e presidi previsti, utili ad un primo soccorso da poter essere effettuato in qualsiasi punto della nave o in occasione di interventi di salvataggio fuori bordo.
Detta cassetta / borsone /zaino, dovrà essere a chiusura stagna, facilmente asportabile e posizionato in luogo noto e predisposta/o in modo da essere impermeabile all’acqua.


[cut...]


Tabella dei medicinali da avere a bordo a seconda della classe a cui si appartiene, altresì detta: Tabelle Dotazioni Minime Natanti

http://www.e-medicare.it/media/wysiwyg/ ... GATO_2.pdf



Valigetta standard per CAT. A
http://www.e-medicare.it/it/cassetta-ki ... -2015.html


Valigetta standard per CAT. D
http://www.e-medicare.it/it/cassetta-ki ... -2015.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
sono due giorni che leggo queste stupidate fantomatiche(perchè altro non sono)....e mi sa che qualsiasi unità che si muove oltre il miglio debba avere la cassetta....la quale di per sè non farebbe proprio male a bordo salvo: 360 euri, ingombro e peso, ultimo e non ultimo la pericolosità del materiale senza un preventivo e rinnovato esame/preparazione, e senza contare il rinnovo ogni anno dei materiali scaduti e nel caso di infiltrazione anche del più oneroso sfignomanometro(salsedine se lo mangia in un lampo)

Ora pensandoci bene, presumo debbano rivedere qualcosa. Ad esempio sui nostri natanti una cassetta di quelle dimensioni sarebbe una cosa importante! Allo stesso tempo su una moto d'acqua sarebbe una cosa improponibile.
Parlano di oltre le 12mg, ma attenzione...da quanto ho capito io, qualsiasi cosa omologata per andare oltre le 12mg anche se effettivamente non ci si trova.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Administrator ha scritto:
Nulla di buono purtroppo. A quanto ho inteso nel testo che riporto qui sotto non c'è distinzione fra imbarcazioni o natanti, ma solo fra tipologie di navigazione ...


Francamente non sono d'accordo.

Le citazioni che hai fatto tu sono tutte riferite alle NAVI

Cita:
ISTRUZIONI Tabella "A": quantità minima indispensabile del materiale sanitario di cui devono essere dotate le navi abilitate alla:


Ed il decreto legislativo 18 luglio 2005 n.171 definisce:
- Navi da diporto = unità con scafo di lunghezza superiore ai 24 m
- Imbarcazioni da diporto = unità con scafo di lunghezza maggiore di m. 10,00 e fino a 24,00 m (compresi)
- Natanti da diporto = unità a remi + le unità con scafo di lunghezza pari o inferiore a 10,00

Il Decreto 1° ottobre 2015, pubblicato G.U. N°269 del 18/11/2015 fa riferimento esplicitamente riferimento alla Navigazione da Diporto citando "testualmente":
per la Tabella A
– NAVIGAZIONE DA DIPORTO senza alcun limite effettuata da imbarcazioni e navi da diporto, così come definite dall’ art.3 del decreto legislativo 18 luglio 2005 n.171,

Per la Tabella D
- Imbarcazioni e navi da diporto non comprese tra quelle indicate nella tabella A

Che poi sia utile avere una cassetta di pronto soccorso a bordo di un NATANTE è chiaro.
Così com'è chiaro che se vai a rifugi in montagna ti porti una giacca anche se al mattino c'è il sole.

Diverso il discorso se invece di usare il buonsenso devi applicare la legge.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 19:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Hai ragione. Ho letto tutto il testo integrale e l'unico punto in cui si nomina i natanti è nella Tabelle Dotazioni Minime Natanti, un riferimento che pare più un refuso.
Ho chiesto alla guardia costiera vediamo se mi rispondono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 22/01/2016, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
hai fatto bene a chiedere giusto per illuminarci ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cassetta pronto soccorso (imbarcazioni)
MessaggioInviato: 27/01/2016, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
seguo con interesse, come al solito una parolina scritta cambia tutto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it