Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 26/04/2024, 2:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 11:29 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ieri siamo usciti con 20 nodi e raffiche a 30 e con due mani risalivamo a fatica. In poppa difficile tenere la randa mentre con il solo fiocco facevamo 5 o 6 nodi.
Dopo pranzo, passato ad una boa, il vento è salito, raffica oltre i 40 e non si risaliva più il vento ho dovuto usare il motore, ma con le onde che sommergevano la prua non superavo i 4 nodi.

Che modifiche posso fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
.... :? cambiare barca !? .... scherzo! :lol:
40 nodi .... Con il Viko ?? :o .... racconta !!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 13:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Foto ovviamente nessuna, c'era altro a cui pensare ;)
In realtà l'ansia era quasi solo mia gli altri due membri dell'equipaggio, uno per inesperienza totale e l'altro perché abituato a bulbi più prominenti, non mostravano nessuna propensione a lasciarsi andare a immaginari catastrofici.

Comunque.
Complice una reatina in quel di Belgirate da venerdì guardavo al meteo per fare un giretto verso nord e andare a vedere la partenza. Non a parteciparvi perché come qualcuno qui ben sa il Viko è "lievemente" inadatto alle regate. Però visto il bel sole e le giornate se non tiepide gestibili la voglia era tanta.
Così sabato pomeriggio lancio l'idea a qualche amico e domenica mattina si va su. Meteo prevista 5/10 nodi in calo dopo la mezza.
Alle 11 siamo al lago e nel ridosso del porticciolo il vento non sembra esagera, per di più poi cala, preparo la barca, istruisco il nuovo membro dell'equipaggio alla sua prima uscita e molliamo gli ormeggi. Appena fuori si capisce che il vento non è proprio quello previsto, ma è comunque domabile isso la randa già con una mano, svolgo il fiocco e mi dirigo verso la punta di Angera per risalire verso nord.
La superficie del lago è rafficata e si vedono disegnate le caratteristiche forme del vento di caduta, non mi piace, non dovrebbe essere così, ma non è forte e quindi, pur sedendoci tutti sopravvento continuiamo.
Scapolata la punta si vedono le prime ochette e i treni di onde si fanno più formati, procediamo per qualche centinaio di metri verso il centro del lago e non passa molto che mi ritrovo con la randa quasi completamente sventata nonostante il peso tutto sopra così, senza problemi, diamo la seconda mano. Con poca tela non si risale, ormai lo so, è lo scafo a diventare dominante per superficie e non c'è verso di mantenere angoli oltre i 60°, ma poco importa non si andrà fino a Belgirate, ma ci si diverte comunque... Anche se ormai sono più le onde che frangono rispetto alle semplici ochette e nuovamente mi ritrovo con la randa sventata, anzi devo chiedere al tailer, inesperto, di tenersi pronto a sventare il fiocco. Spruzzi sulla tuga.
Ancora una mezz'ora, facciamo un paio di virate tenendoci più sotto costa dove per lo meno l'onda è più tranquilla, ma non c'è verso di risalire quindi poggiamo per tornare al ridosso di Angera e "giocare" un quello spazio d'acqua. A parte la sicurezza, che come detto percepivo solo io, l'acqua è fredda e mischiata al vento non è piacevole. Purtroppo come metto la prua a sud con il vento in poppa non posso più sventare la randa e la barca continua a sbandare ad angoli improponibili, in realtà guardando l'inclinometro non siamo mai andati oltre i 30°, ma temo ormai di essere paranoico, quindi ammainiamo anche la randa.
Solo di fiocco non si riesce a stringere, ma nonostante le raffiche a 30 nodi si procede al traverso in tranquillità a più di 4 nodi, chiacchierando del più e del meno in attesa dell'annunciata diminuzione del vento.
Angera, Arona, Arona, Angera, che noia: "andiamo a Lisanza a vedere il Comet che voglio comprare?". Ok andiamo. Prua a sud e via in fil di ruota surfando sulle onde: "tanto al ritorno cala, anzi speriamo ce ne sia abbastanza per veleggiare".
Nel golfo di Lisanza accostiamo per guardare la barca, ma il vento al traverso, il lago basso e le barche intorno non ci consentono di avvicinarci in sicurezza, meglio aspettare che cali. Prendiamo una boa e, accesa la stufa, pranziamo al calduccio.

Aspettiamo.

Aspettiamo.

Aspettiamo.

Sono le 14,30 e invece di calare pare perfino aumentato, da nord iniziano a rientrare le barche che hanno fatto la regata, tutti belli intabarrati con salvagenti addosso e poca poca tela.

Aspettiamo.

Aspettiamo.

Aspettiamo?

Fa frescino, non cala, e se vogliamo andare a vedere la barca prima del tramonto, o prima che chiuda il cantiere meglio muoversi.
Niente vela ovviamente, abbasso tutto il motore per non farlo cavitare e mettiamo la prua a nord nel vento. Facciamo si e no 100 metri con il motore bello su di giri e la prua si infila in un'ondona e ci troviamo bagnati. Così non va! Abbasso i giri e riduco la velocità a un più piacevole 3 nodi, che scendono a 2 quando prendiamo le onde più alte. Lo scafo non sbatte per niente e fila tranquillo allontanando di lato gli spruzzi. L'anemometro segna 30 nodi fissi con raffiche quasi a 40.

Un'ora così, anche qui lo ammetto in apprensione, e siamo al porto.

Del comet 910 bellissimo, senza difetti particolari, attrezzato stupendamente vi parlo un'altra volta 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Bella impresa, che non fa che confermare alcune mie convinzioni e cioe' che in caso di condizioni improvvise e senza tante alternative, con barchini piccolini (notare il doppio diminuitivo non casuale), giu' la randa, prua verso il vento e via con il solo fiocco. Oppure, se proprio si deve andare controvento, randa ben terzarolata, e via cosi' aiutandosi anche con il motore.
Comunque complimenti, io non sarei uscito o comunque avrei preso la via del ritorno molto prima.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 15:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
brontolo ha scritto:
io non sarei uscito o comunque avrei preso la via del ritorno molto prima.

BV



Anche io ;)
Ma quando siamo usciti non era così proibitivo e ... doveva calare.
Per questo abbiamo aspettato, comunque parliamo di lago e la via del ritorno era di 3 miglia con una decina di ridossi e/o porticcioli dove a mal parata potevo infilarmi e aspettare. Al mare non mi sarei mosso da quella boa.
L'unico vero dubbio è se 40 nodi presi al traverso avrebbero potuto rovesciarmi. Nel caso di panne del motore avremmo dovuto per forza girarci per puntare su un ridosso sottovento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
... in conclusione , nonosatante tutte le critiche che si prende il Viko non si è comportato poi così male , visto e considerato che uno al battesimo della vella non si è nemmeno scomposto :mrgreen:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 18/01/2016, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Zembo ha scritto:
.... :? cambiare barca !? .... scherzo!

Condivido :lol:
Ieri a Viverone alla seconda prova del campionato invernale le condizioni erano più o meno le stesse, una trentina di nodi.
Su 22 partenti, 15 arrivati. E il drugo si è comprato dignitosamente!!!

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 19/01/2016, 9:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
E dove cago su un micropomo? In faccia a qualcuno. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Devo fare qualcosa
MessaggioInviato: 19/01/2016, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Noi si fa nel secchio, che a volte è come dire "in faccia a qualcuno"... :o

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it