Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 18:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 06/01/2016, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Amici in attesa di carrello e patente inizio già a pensare e sognare. Come mia prima volta con barca(Brezza 22) al seguito pensavo una settimana 10gg max in Sardegna fine giugno-luglio , arrivo ad Olbia(devo essere lì anche per un matrimonio :shock: ) da Livorno e poi rotta verso Nord isola Maddalena ecc.? Avendo bimbi piccoli pensavo base a terra zona Olbia e poi usare la barca per uscite giornalierie al massimo una notte fuori.
Ho provato a leggere vari post ma non ho trovato il link giusto. Allora vi chiedo aiuto per consigli di vario genere e soprattutto su rotte, itinerari, Base giusta, con possibilità di gru di alaggio, parcheggio carrello, ormeggio ecc... Senza svenarmi(fantastico se avete anche qualche idea di costi) so che la Sardegna non è delle più economiche soprattutto la zona citata..
Vi ringrazio in anticipo.

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 06/01/2016, 20:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Punti di vista... Io farei: Livorno - Capraia - Corsica e poi scenderei con calma ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 06/01/2016, 20:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
La Sardegna NE (Costa Smeralda e un po' piu' in su) e' conosciuta abbastanza almeno da me e da Administrator ma sicuramente anche da altri .

Ci sono buone possibilita', prevedendo una o al massimo due notti fuori, di allargare di molto il raggio di azione.

Un bel posto per fare base (pero' controlla perche' sono alcuni anni che non ci vado piu' e la situazione potrebbe essere cambiata) e' quello di Cala Bitta, dovrebbe esserci posto anche per il rimorchio oltreche' residence /hotel. Accanto al porto c'e' anche una rada con una spiaggetta. Non e' economico (ma chi si puo' permettere Brezza 22 e' sicuramente benestante :D ) ma in giugno inizio luglio e' ancora penso bassa stagione. Nei dintorni, a terra, c'e' molto vicina Baia Sardinia, molto carina per stare in spiaggia ma anche per uscire la sera. Nell'entroterra Arzachena. Poco piu' distanti ci sono Poltu Quatu e Porto Cervo.
Da li' prevedendo di pernottare fuori una notte, il raggio di azione puo' arrivare fino a Bonifacio (Corsica) oltre che le isole di Lavezzi oppure Budelli etc. Per le uscite giornaliere ci sono praticamente di fronte le isole di Caprera e la Maddalena etc . Verso sud altri bellissimi posti (peraltro in giugno primi di luglio sono poco affollati) quali il pevero, etc. In pratica si puo' pensare di uscire, veleggiare, ancorarsi in qualche rada per il pranzo/ bagno, con la possibilita' anche di arrivare in spiaggia, e poi con calma rientrare nel pomeriggio.

La Sardegna NE e' veramente un posto (come scriveva anche Architeutis nel suo splendido libro) dove ci si puo' muovere facendo affidamento solo sul vento. Ci sono tantissime rade, molto sicure anche per passare la notte con una barca piccolina come Brezza.

Un po' piu' a nord c'e' la baia del Saraceno (tra Capo d'Orso e Palau) con un camping di fronte che dispone anche di bungalow (ma occorre andare a Palau per mettere la barca in acqua con la gru).
Anche nel golfo delle saline potresti trovare una sistemazione a terra ma non ne sono certo.

Infine un altro posto (ma ce ne sono diversi altri che non ho citato) molto adatto alle barche a deriva mobile e' Porto Pozzo, che in realta' non e' un porto ma un fiordo molto profondo con diverse possibilita' di ormeggio.
Su questo posto l'esperto e' Adminstrator, per cui non aggiungo altro se non che puo' essere una buona base per esplorare anche le Bocche e la Corsica sud orientale.

Il tempo e' generalmente tranquillo e il maestrale (che quando tira forte si sente :) ) in genere prevedibile con molto anticipo. Attenzione alle Bocche di Bonifacio perche' possono essere molto pericolose.

Per ora BV

P.S.: Mentre scrivevo ho visto l'intervento di Nexus... Francamente, con un bambino piccolo, e' meglio la traversata con il carrello (in traghetto) , anche perche' dall'Elba, per scendere fino a verso Olbia occorrono alcuni giorni e altrettanti per risalire

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 06/01/2016, 21:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Brontolo ha già perfettamente riassunto. Aggiungerei Cannigione come possibile base di partenza, sempre nella zona di Arzachena con presenza di un bel paese e un campeggio nelle vicinanze.
Per quanto riguarda Porto Pozzo, da cui manco ormai da 7 anni :cry: , puoi contattare:
SARDA NAUTICA338 9542094 mario.sardo@hotmail.it
PILERI SERVIZI NAUTICI 0789 752030 338 9360070
Ma ce ne sono anche altri.

Se ti fermi li una cena da Battino è d'obbligo, anche lui inoltre gestisce alcuni pontili.

Per pernottare le possibilità sono infinite, dalle case agli alberghi, al piccolo, ma confortevole sopratutto per i bambini campeggio. Se opti per quest'ultimo puoi anche sentire: CENTRO VELICO INTERFORZE Valerio 347 7564311 non gestiscono realmente ormeggi, ma può darsi che si offra la possibilità di una comoda boa davanti alla spiaggia.


Su dove andare magari dedichiamo un intervento a parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 07/01/2016, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Grazie a Brontolo & Admin mi avete dato già un sacco di spunti inizierò a studiare!!
Per la Maddalena posto immagino bellissimo, ho letto che bisogna stare molto attenti a non finire nella zona rossa per evitare multe da sequestro del natante, mi confermate? Ci sono altre precauzioni particolari?? Serve avere il permesso per l'attracco vero? Mi servirà qualche Portolano buono! Qualche consiglio? Non credo posso fidarmi solo del mio Navionics su Smart?
Per i pericoli delle Bocche ne ho sentito tante, i motivi? Correnti e venti imprevisti o altro??


Administrator ha scritto:
Brontolo ha già perfettamente riassunto. Aggiungerei Cannigione come possibile base di partenza, sempre nella zona di Arzachena con presenza di un bel paese e un campeggio nelle vicinanze.
Per quanto riguarda Porto Pozzo, da cui manco ormai da 7 anni :cry: , puoi contattare:
SARDA NAUTICA338 9542094 mario.sardo@hotmail.it
PILERI SERVIZI NAUTICI 0789 752030 338 9360070
Ma ce ne sono anche altri.

Se ti fermi li una cena da Battino è d'obbligo, anche lui inoltre gestisce alcuni pontili.

Per pernottare le possibilità sono infinite, dalle case agli alberghi, al piccolo, ma confortevole sopratutto per i bambini campeggio. Se opti per quest'ultimo puoi anche sentire: CENTRO VELICO INTERFORZE Valerio 347 7564311 non gestiscono realmente ormeggi, ma può darsi che si offra la possibilità di una comoda boa davanti alla spiaggia.


Su dove andare magari dedichiamo un intervento a parte.

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 07/01/2016, 15:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Per le isole i permessi e le limitazioni le trovi qui:
http://www.lamaddalenapark.it/ente-parc ... o-permessi

I pericoli sono principalmente dovuti all'orografia incostante, siamo abituati a navigare dove un promontorio solitamente continua in acqua con delle secche e dove al largo di una spiaggia il mare è "pulito" e costante. Nelle bocche non è così, anzi solitamente è vero il contrario. Secche e pericoli sono però ben conosciuti e segnati sulle mappe quindi con una carta nautica, il navionics e un portolano non vedo problemi. Per quest'ultimo non ho particolari esperienze, ho sempre navigato giornalmente rientrando nel "mio" porto, ma in Croazia mi trovo molto bene con il "777", sarà così anche per la Sardegna?

I pericoli del mare sono, come già ha detto Brontolo, i venti solitamente sostenuti. Maestrale ovviamente, ma prevedibilissimo e con il quale meglio stare in porto e basta; l'altro sono le onde che invariabilmente nel pomeriggio sono alte (circa 1 metro) e ripide tanto da rendere faticoso avanzare di bolina ad una barchina, meglio quindi programmare navigazioni che ce le lascino in poppa o al traverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 07/01/2016, 19:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Quello che ha scritto administrator e' sempre una buona regola (andare su una meta controvento in modo che il ritorno sia alle portanti ) in ogni casp con Brezza non dovresti avere problemi. I giorni in cui c'e' maestrale forte (in genere dura due o tre giorni) nom escono nrmmeno le barche grandi. Il resto del tempo il maestrale e' sicuramente affrontabile.
In realta', a proposito di onde, queste si trovano, ripide e notevoli, soprattutto tra le 11 e le 12 e poi nel tardo ppmeriggio: sono infatti quelle provocate dai motoscafi, veri muri d'acqua, ma in genere accade on agosto mentre giugno luglio e' molto piu' tranquillo.
Cmq tu decidi il posto,poi i vari pericoli e dettagli te li diciamo noi.
Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 07/01/2016, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Bene adesso studio i Vs suggerimenti. A proposito di onde improvvise non dimenticherò mai una traversata adriatica in notturna da Caorle su Novigrad, di un pò di anni fa (fortuna che la barca non era un Brezza ma un Sun Fast 37 senza nulla togliere all'amata ;). In pratica eravamo tutti in ammirazione al passaggio di questa grande nave da crociera illuminata a giorno, forse una Costa compreso il ns timoniere che non fece nessun accosto, poco dopo ci arrivò addosso una roba mai vista in prua quasi piena!!!! Io riuscii a tenermi e a non farmi male, ma l'altro che era sotto prese una grand botta in faccia con tanto di sangue al naso.
Effettivamente anche di giorno beccarsi un incrocio con un bestione mi fa sempre grande paura! !!



brontolo ha scritto:
Quello che ha scritto administrator e' sempre una buona regola (andare su una meta controvento in modo che il ritorno sia alle portanti ) in ogni casp con Brezza non dovresti avere problemi. I giorni in cui c'e' maestrale forte (in genere dura due o tre giorni) nom escono nrmmeno le barche grandi. Il resto del tempo il maestrale e' sicuramente affrontabile.
In realta', a proposito di onde, queste si trovano, ripide e notevoli, soprattutto tra le 11 e le 12 e poi nel tardo ppmeriggio: sono infatti quelle provocate dai motoscafi, veri muri d'acqua, ma in genere accade on agosto mentre giugno luglio e' molto piu' tranquillo.
Cmq tu decidi il posto,poi i vari pericoli e dettagli te li diciamo noi.
Bv

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 08/01/2016, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Administrator ha scritto:
Su dove andare magari dedichiamo un intervento a parte.



ricordo qualcuno che doveva mettere insieme un po' di proposte a basso pescaggio sul tirreno e mar di sardegna :evil:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima volta Sardegna
MessaggioInviato: 08/01/2016, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Arsura ha scritto:
Bene adesso studio i Vs suggerimenti. A proposito di onde improvvise non dimenticherò mai una traversata adriatica in notturna da Caorle su Novigrad, di un pò di anni fa (fortuna che la barca non era un Brezza ma un Sun Fast 37 senza nulla togliere all'amata ;). In pratica eravamo tutti in ammirazione al passaggio di questa grande nave da crociera illuminata a giorno, forse una Costa compreso il ns timoniere che non fece nessun accosto, poco dopo ci arrivò addosso una roba mai vista in prua quasi piena!!!! Io riuscii a tenermi e a non farmi male, ma l'altro che era sotto prese una grand botta in faccia con tanto di sangue al naso.
Effettivamente anche di giorno beccarsi un incrocio con un bestione mi fa sempre grande paura! !!



Bv
[/quote]



l'unica volta che un'onda ha spazzato completamente la coperta di Tomtom è stato quando due pirla su un enorme yacth sono passati in planata tra noi e la costa a pochi metri, ridendo poi delle bestemmi che ho rivolto loro.

Effettivamente sarebbe un problema da tenere in considerazione, ma non voglio inquinare ultreriomente il 3d quindi proseguite che vi leggo volentieri e poi qualcuno magari ordina e raccoglie le proposte :evil: :evil:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it