Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barche varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 11:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'argomento è il solito. Qualche cm in più e l'abitabilità aumenta enormemente, ma il limite di peso delle carrellabili è sempre difficile da identificare.

Ieri mentre aspettavo il vento mi sono aggirato in un campo boe, ecco 3 modelli, profondamente diversi, che non mi dispiaciono per la loro abitabilità rapportata alle dimensioni. La prima forse troppo piccola per le crociere, ma trainabile con una mini, la seconda (mia vecchia e mai dimenticata barchina) abitabilissima ma al limite della carrelabilità, la terza un Folk boat di cui sono da tempo innamorato è carrellabile ma solo in teoria perché le 2 tonnellate necessitano probabilmente un camion.

Allegato:
1altra.jpg
1altra.jpg [ 63.02 KiB | Osservato 2386 volte ]


Allegato:
2altra.jpg
2altra.jpg [ 63.32 KiB | Osservato 2386 volte ]


Allegato:
3altra.jpg
3altra.jpg [ 63.52 KiB | Osservato 2386 volte ]



Allegato:
1cramar.jpg
1cramar.jpg [ 58.21 KiB | Osservato 2386 volte ]


Allegato:
3cramar.jpg
3cramar.jpg [ 52.03 KiB | Osservato 2386 volte ]



Allegato:
1folk.jpg
1folk.jpg [ 55.39 KiB | Osservato 2386 volte ]


Allegato:
3folk.jpg
3folk.jpg [ 56.04 KiB | Osservato 2386 volte ]


Dopo il cramar ho fatto la mia scelta rinunciando alla "sicurezza" del bulbo fisso, ma sovente mi chiedo se una barca ancora più piccola potrebbe andare bene, così come se salendo di misura pur rinunciano a carrellare da solo avrei lo stesso laq possibilità teorica di spostamenti periodici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bache varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
E' il solito dilemma, più piccola ma più gestibile o più grande e più abitabile? Più ci penso e meno trovo risposta perché la piccola veramente e semplicemente gestibile è il laser, la più grande .... un 12 metri? Tra queste al centro c'è solo il Viko, e non lo dico per spirito di parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bache varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Toh !
La prima mi sembra di conoscerla :mrgreen:

Quello che poni tu è sicuramente un bel dilemma.
A mio parere, da quello che ho visto in giro, probabilmente il Viko 20 è uno dei migliori compromessi tra carrellabilità e abitabilità (in realtà non ci sono mai entrato, ma con l'aiuto di paddy, penso che prima poi succederà ;) ).
Devo dirti che sono rimasto piacevolmente impressionato dallo spazio interno del Corsaire.
Per essere così piccola,consente comunque di avere tre cuccette decenti o 4 se si è due adulti e due bambini. In più con alcune modifiche interne, che dopo che avrò riverniciato vi mostrerò in un apposito topic, sono riuscito a ricavare un posto per il WC chimico e ben 7 gavoncini interni. Se a questo uniamo il fatto che la parte sotto il pozzetto è vuota direi che si ricavano dei discreti spazi.
Certo, la scelta dipende anche da come si intende la crociera fatta con le piccole carrellabili.
Per me è più simile al campeggio che alla vacanza in appartamento, quindi la mia barchina, per ora assolve pienamente il compito.

In ogni caso, a mio modesto parere, la barca carrellabile deve essere leggera, non grande e facilmente trasportabile anche da auto "normali", sennò comincia a diventare troppo impegnativo.

P.S il vantaggio delle piccole come la mia è che si muovono bene anche soffiando sulle vele, il che è sempre e comunque un bel vantaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bache varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 12:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bitis ha scritto:
Toh !
La prima mi sembra di conoscerla :mrgreen:




Tana! ;)

Son rimasto un po' li a ciondolare attaccato ad una boa in attesa del vento, almeno altri 4 attorno con lo stesso obiettivo; chi, come me, leggeva un libro, chi puliva, chi asciugava le vele stendendole al sole. Il lago è bellissimo in questo periodo.

Allegato:
1_13-2-2010.jpg
1_13-2-2010.jpg [ 406.76 KiB | Osservato 2377 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
In effetti, guardando il riflesso sull'acqua delle barche delle tue foto ho pensato: "ammazza che vento che c'era !" :lol:

Però il lago è davvero bello lo stesso ;)

P.S. le foto le hai fatte sabato, vero ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ho aggiunto al centro, dopo ci si sposta verso il più leggero meno abitabile o verso il più pesante meno carrellabile. tra queste ci sono poi le varianti più o meno marine, più o meno performanti dal punto di vista velico. Dipende ovviamente da ciò che uno vuol fare con la barca. E' giusto dire che il Viko è il miglior compromesso tra tutto, ma sicuramente non il migliore per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche varie da abitabili a piccoline
MessaggioInviato: 15/02/2010, 13:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bitis ha scritto:

P.S. le foto le hai fatte sabato, vero ?



si sabato, sto imparando a pazientare prima verso le 2 me ne andavo a casa ora ho capito che l'inverna arriva anche dopo quell'ora


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it