Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 04/10/2015, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 02/05/2014, 20:22
Messaggi: 35
Guarda anche l'etap 24, uno del mio circolo l'ha comprata qualche mese fa. Ha la doppia chiglia e pesca pochissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 04/10/2015, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Andreppo ha scritto:
Guarda anche l'etap 24, uno del mio circolo l'ha comprata qualche mese fa. Ha la doppia chiglia e pesca pochissimo

Hai ragione, il 24 i dovrebbe essere sugli 8 mt e pesca solo 85 cm con la chiglia tandem. Peccato che la categoria di navigazione diventi "C" con la chiglia tandem mentre e' "B" con quella standard (1,5 mt di pescaggio), pero' e' senz'altro da tenere in considerazione.

Del resto anche la barca che avevo citato io all'inizio (Catalina 250) sembra essere in categoria "C" anche nella versione a deriva fissa.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 04/10/2015, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
brontolo ha scritto:
Andreppo ha scritto:
Hai ragione, il 24 i dovrebbe essere sugli 8 mt e pesca solo 85 cm con la chiglia tandem. Peccato che la categoria di navigazione diventi "C" con la chiglia tandem mentre e' "B" con quella standard (1,5 mt di pescaggio)

Quella standard è quella mobile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 04/10/2015, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
No, fissa. Non so se c'e' anche una versione a deriva mobile.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 05/10/2015, 8:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il macgregor è marcato CE

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 05/10/2015, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
brontolo ha scritto:
BillyB udd ha scritto:
Per il momento mi vengono in mente Sun Way 29, credo prodotta fino a metà anni 90 e la più recente Oceanis clipper 281. Cmq tra le francesi ci dovrebbe essere altro...

Grazie. La prima e' interessante ma non e' marcata CE (almeno cosi' mi sembra) mentre la seconda ha un pescaggio decisamente maggiore.

Credevo che 6 cm rientrassero nella tolleranza ;) . Peccato perché la barca di Finot è un ottimo compromesso…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 05/10/2015, 22:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Billy Budd ha scritto:
brontolo ha scritto:
BillyB udd ha scritto:
Per il momento mi vengono in mente Sun Way 29, credo prodotta fino a metà anni 90 e la più recente Oceanis clipper 281. Cmq tra le francesi ci dovrebbe essere altro...

Grazie. La prima e' interessante ma non e' marcata CE (almeno cosi' mi sembra) mentre la seconda ha un pescaggio decisamente maggiore.

Credevo che 6 cm rientrassero nella tolleranza ;) . Peccato perché la barca di Finot è un ottimo compromesso…

Hai ragione, per l'oceanis 281 avevo visto forse le specifiche sbagliate (1,4 mt di immersione) mentre invece ora ho trovato una scheda che da un oescaggio di 1,16 mt . Il mio riferimento in questi anni, su Brezza 22, oltre all'ecoscandaglio, e' sempre stato il timone basculante che pesca 1,15 mt e che, qualche volta, si e' sollevato toccando (ovviamente niente di grave, ho il clam-cleat a sgancio controllato e quindi non ci sono problemi, ma se fosse stata la deriva a toccare?) . Concordo sul fatto che l'Oceanis, tra le barche di cui abbiamo trattato (tra quelle a deriva fissa) sembra essere la migliore (probabilmente e' anche categoria B ?).

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 05/10/2015, 23:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
brontolo ha scritto:
Hai ragione, per l'oceanis 281 avevo visto forse le specifiche sbagliate (1,4 mt di immersione) mentre invece ora ho trovato una scheda che da un oescaggio di 1,16 mt . Il mio riferimento in questi anni, su Brezza 22, oltre all'ecoscandaglio, e' sempre stato il timone basculante che pesca 1,15 mt e che, qualche volta, si e' sollevato toccando (ovviamente niente di grave, ho il clam-cleat a sgancio controllato e quindi non ci sono problemi, ma se fosse stata la deriva a toccare?) . Concordo sul fatto che l'Oceanis, tra le barche di cui abbiamo trattato (tra quelle a deriva fissa) sembra essere la migliore (probabilmente e' anche categoria B ?).

L’Oceanis 281 mi è venuta subito in mente proprio per questa sua caratteristica che l’ha resa “famosa”, non so neanche se esista una versione a bulbo da 1,4m. Per quanto riguarda l’eventualità di toccare il fondo e fare danni… Dipende dal tipo di fondo. Io forse non posso esprimere un’opinione attendibile perché qui sul Trasimeno, negli anni di lago basso, ho visto le barche a bulbo fisso farne di tutti i colori, senza particolari preoccupazioni degli armatori. Mi ricordo in particolare il 2008, quando per regatare, con le barche a bulbo, si usciva dal porto trainati dal gommone arando… Mi ricordo che si tentava di passare sul solco creato da quello passato prima di te :mrgreen: . Certo il fondo del lago è melmoso/fangoso… Ma io con la mia barca non lo farei. Se invece si tratta solo di una toccatina ogni tanto (sempre su fondo melmoso, con la sabbia già è diverso) forse acconsentirei… Ma tanto son problemi di quelli con la barca a bulbo. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 06/10/2015, 8:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
@Brontolo: se ho capito qual'è l'approdo dove vuoi (continuare a) tenere la barca, mi permetto di suggerirti di lasciar stare la ricerca della chiglia giusta: ce l'hai già.
Intendo dire che in ingresso su frangente, anche di altezza limitata, è importante avere un pescaggio minore possibile per governare bene e in sicurezza la direzionalità della barca. E questo è ovviamente possibile con la deriva mobile.
Con 70-80 cm (davvero non di più) di pescaggio in chiglia, forse potresti passare indenne con minima altezza d'onda (conservando ben bene la manovrabilità difficoltosa*), ma il problema vero non credo sia questo; è piuttosto quello del timone.
L'immersione della pala risente molto più del bulbo/deriva delle variazioni dovute al beccheggio, con relativo maggior pericolo di toccata, e danni relativi alle ferramenta se non alla pala stessa.
E allora, il mio suggerimento è:
- deriva su (giù 20 cm);
- solo fiocco per evitare straorzate, o nulla se sei abbastanza veloce;
- motore in presa e sempre pronto a variazioni repentine di velocità (gas in mano);
- timone su, finché riesci a governare col motore, giù tutto se sei proprio disperato (ma allora hai già sbagliato qualcosa, e ti tieni i rischi/pericoli);
- velocità massima in entrata, minima governabile in uscita*, mare in prua/al mascone, evita sbattimenti, vele giù.

* Tieni conto che in uscita a vela, con brezza di mare (frequente) avrai velocità limitata e scarroccio abbondante (più tempo e più strada in zona problematica). In entrata, la maggior velocità (beccheggio su frangente, vento in poppa, rotta instabile fino all'imbardata) è fonte di danni gravi.

Se poi non ho capito il problema, vorrai scusarmi... :oops: :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barche a deriva fissa ma basso pescaggio
MessaggioInviato: 06/10/2015, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Tramp, non ti sbagli. La tua analisi e' abbastanza rispondente. In questi ultimi anni, prima era ancora peggio, sono sempre entrato e uscito con deriva parzialmente abbassata per un pescaggio totale di circa 70 cm e timone abbassato e qualche.volta, come scrivevo prima, ha toccato il timone pur semza danni grazie ad una velocita' bassissima e il clamcleat autosblpccante. Se c'e' onda significativa nom esco se non c'e' piu' di un mt di fpndo. Per questo in effetti Brezza e' fantastica, la deriva si comanda dal pozzetto,anche in solitario senza problemi e senza sforzi eccessivi.
Le autprita' hanno promesso un minimo di fondo in piu' e quindi stavo pemsando a qualche cosa di diversp nel momento in cui smettero'di carrellare

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it