Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 09/05/2024, 12:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 16/09/2015, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Mi ispira questa (prezzo a parte) http://www.mondialbroker.com/Barca.aspx ... b4e9d384ae
...ho sentito il broker e dovrebbe essere ormeggiata a Chiavari, qualcuno di quelle parti conosce barca o armatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 17/09/2015, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
Bella, un po costosetta, ma bella.
Se vuoi una valutazione tecnica di uno che ha un vecchio first (e che quindi pian piano lo sta mettendo a posto...) ti confermo che [da un'analisi delle foto] mi sembra ben tenuta:
:) + ottimo motore
:) + lazy bag (sembra nuovo) controlla le cerniere
:D + copertura blu del fiocco (molto utile)
;) + rollafiocco
:?: + fornello (non si vede, ma sarà sotto qualche gavone)
:) + interni ottimi (in similpelle chiara) e portaoggetti
:| + pozzetto in teak (che dovrai trattare)
:? + lavandino (verifica riserve acqua dolce)
:?: + pannello solare (verifica se collegato correttamente)
:roll: + bussola con copribussola (verifica a dritta quel rettangolo grigio, dovrebbe essere la predisposizione per il raymarine)
:shock: verifica la deriva (se fa rumori in navigazione)
:shock: + verifica i bulloni dei giunti dei due timoni
:o + se riesci verifica lo stato dello scafo (presenza osmosi) e quando ha fatto l'ultima antivegetativa (e che tipo)

in definitiva merita un tuo viaggetto fino a Chiavari, se poi risci a fare anche un giretto potrai verificare come risponde il timone e la qualità della randa e del fiocco in dacron.

Ne visionai una simile, ma del 2010, sul Garda; e il proprietario (persona gentilissima) chiedeva 17; io avevo un budget + basso e non ci siamo incontrati. PS: non me ne sono mai pentito perchè anche se il mio è il vecchio 210, lo scafo è identico, mi ha dato la possibilità di risparmiare sul costo di acquisto e di "perdere tempo" nel farci qualche lavoretto migliorativo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 17/09/2015, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Fornello c'è, windex c'è, pannello solare invece manca. qui la scheda completa http://www.ciniwebster.it/site/scheda-b ... &year=2008
Sembra costosetta anche a me. Un giretto a Chiavari me lo faccio così approfitto per vedere il salone di Genova, ma se non scendono un po' ho paura che non ci incontriamo.
La cerco recente perchè vorrei navigarci un po' e conoscerla un po' prima di iniziare col fai da te. Prima stavo valutando un 21.7 del 2006 per 15-16, vicinissimo a me, molto più accessoriato (gennaker, boomkicker, motore 8hp, teak, wc marino anche se non lo volevo), venditore brava persona del mio stesso circolo. Solo che aveva il meccanismo della deriva da rifare urgentemente.. Se avessi avuto giusto un minimo di esperienza di barche l'avrei presa.. Ma l'idea di portare a casa una barca che necessitava di lavori importanti per navigare, senza aver mai messo mano a una barca in vita mia, ne avere un cantiere di fiducia, ecc.. Bhe non me la sono sentita..
Staremo a vedere sperando di trovare il giusto compromesso..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 17/09/2015, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
In effetti il meccanismo della deriva dei First è uno dei problemi più diffusi (e forse l'unico) su questa barca.
In ogni caso non è un attività da "fai da te" ma devi rivolgerti ad un cantiere. Se chiedi a quelli del tuo circolo sicuramente sapranno indicarti in zona quelli più bravi ed affidabili. Oppure chiedi al venditore di fartelo fare da un cantiere di sua fiducia a sue spese (al posto dello sconto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 17/09/2015, 17:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
A me non pare molto cara, ovviamente se è in ordine. Un Twenty nuovo attrezzato così secondo me arriva facile a 30.000 euro, la metà dopo 8/10 anni è un deprezzamento corretto.

La deriva è si da verificare, ma non è un difetto, al pari di tutto il resto dell'attrezzatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 17/09/2015, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2014, 21:46
Messaggi: 109
Administrator ha scritto:
A me non pare molto cara, ovviamente se è in ordine. Un Twenty nuovo attrezzato così secondo me arriva facile a 30.000 euro, la metà dopo 8/10 anni è un deprezzamento corretto.

Verissimo. io l'anno scorso al salone di Genova avevo chiesto un preventivo e "nuda" era 24 mi sembra, attrezzata raggiungi tranquillamente quella cifra.
Administrator ha scritto:
La deriva è si da verificare, ma non è un difetto, al pari di tutto il resto dell'attrezzatura.

vero.
resta il fatto che se quello vicinissimo a MartiniEffect costa meno ed è meglio attrezzata... , certo ha la deriva da sistemare... ma che costo avrà sistemarla? anche solo considerare il trasporto da Chiavari (tieni conto che ti chiedono da 2,2 a 2,8 Euro a Km)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcuno di Chiavari?
MessaggioInviato: 17/09/2015, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Quella vicina bisogna dire che il venditore è stato molto corretto ed aveva anche fatto fare un preventivo per la sistemazione della deriva (750 euro), il problema sono io (e soprattutto mia moglie) che non me la sento alla prima esperienza di comprare una barca con un lavoro grosso in ballo. La mia proposta era di comprarla senza sconto una volta che era sistemata (e sono ancora in ballo) ma dipende se il venditore intende ancora venderla una volta sistemata.. intanto valuto altro..
Quella di Chiavari mi sembra costosetta (ma non costosissima) perchè ne sto vedendo (purtroppo molto lontane) molte più datate di 2-3 anni ma più accessoriate con prezzo di partenza di 15-16..
Trasporto così tanto? non mi son ancora fatto fare un preventivo ma un amico (con carrello in prestito) gli hanno chiesto 1 euro a km per un firstino..
Per 2,5 a km, con 500 km.. e 500 euro poi per invernarla.. mi conviene decisamente comprare un carrello e farla portare a un amico camionista a casa e invernarmela in capannone.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it