Apro questo nuovo argomento "voluto" da Margutte....
Mi chiedeva un'opinione su com'è stato navigare 10gg in solitario.
Bhè, io non credo proprio che la mia esperienza abbia valore in tal senso, quando si parla di "navigatori solitari" si pensa a gente che sta fuori dal mondo per mesi, senza contatti esterni, loro, la barca ed il mare....
Io toccavo terra almeno una volta ogni due giorni, spesso ogni sera, vedevo gente, chiacchieravo, andavo a spasso in luoghi pieni di persone. Anche in navigazione avevo il "Router Team", il telefono era costantemente a suonare: whatsapp, facebook, telefonate, il forum di MdT.... definirmi solo è un eufemismo

D'altro canto ero indubbiamente solo e questo faceva si che la libertà fosse pressochè assoluta, io spesso cerco queste solitudini, l'ho sempre fatto in barca, magari con uscite di soli 2 o 3gg, prima della barca lo facevo in montagna, ma spesso anche semplicemente in casa.
Farlo per 10gg non mi ha dato nessun fastidio.
La libertà significa di non dover scendere a compromessi con nessuno in niente: sveglia a discrezione, si salpa quando si vuole, si mangia quando si ha fame e quello che ci pare, si sta nudi (niente biancheria da lavare

), si fa la cacca in navigazione dallo specchio di poppa (legato!), oppure nel wc all'ormeggio senza scusarsi con gli altri per "l'inagibilità" della cabina per l'ora successiva, musica al volume desiderato e dei gusti desiderati, lo stesso per il film da guardare la sera.... insomma, fai quello che vuoi
Di certo posso dire che in questo caso vale parecchio il vecchio adagio: "meglio soli che male accompagnati"

Nel senso che essendo soli non hai di certo altri di cui preoccuparti, non hai chi soffre il mal di mare, chi vuole fermarsi per fare il bagno, chi non vuole fermarsi per fare il bagno, chi vuole parlare per forza, chi si alza presto, chi si alza tardi e via dicendo.
Se dovessi fare un confronto con la crociera dello scorso anno, direi che la compagnia di Laura è di gran lunga preferibile alla solitudine di quest'anno (e non cominciare a pensare quello che stai pensando!!!

), lei è una speciale, sempre tranquilla, senza esigenze particolari, senza paure... con lei sono stato benissimo. Ma già in giugno quando ho fatto il giro dell'Elba, le cose erano diverse, eppure ero con il mio migliore amico, siamo cresciuti insieme, abbiamo scalato montagne, dormito decine di volte nella stessa tenda, girato l'Europa, abbiamo saltato assieme, ci conosciamo come fratelli ed è una persona squisita.... ma si sveglia sempre all'alba, è ordinato e meticoloso fino allo sfinimento, si arrabbia se urto gli scogli.... non so se reggerei 10/15gg con lui....
Questo è il mio pensiero, se poi avrò modo di farmi un mesetto veramente "fuori dal mondo" ti aggiornerò