Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 17:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho preso una decisione importante (e sofferta) !!
MessaggioInviato: 25/08/2015, 8:43 
Non connesso

Cari amici del forum,
ho preso una importante (dal punto di vista marinaresco … s’intende !) e sofferta decisione.
Ho messo in vendita la mia amata Lazy Lady :cry:
Non metto in questo thread il link o altro ... perché non scrivo queste righe per farmi pubblicità.

Mi sono arrivate un paio di email di amici e non che mi chiedevano come mai la stessi vendendo.
È una scelta difficile … non mi sono mai affezionato tanto ad un oggetto come a questa barca!
Ma forse è così per ogni barca a cui colleghi emozioni, esperienze, soddisfazioni e paure … proprio come con una persona cara.
E poi quel suo cavalcare le onde e farsi spingere dai venti … questa sua eterna “dinamicità” la rendono quasi un oggetto animato.

A tutti ho detto la verità, non riesco più ad usare la barca come prima!
Da 3 anni infatti vivo a Bergamo con lo specchio d'acqua più vicino a 45 minuti di macchina (lago d'Iseo).
Prima quando vivevamo a Marghera la barca a vela era uno dei pochi modi per vivere all'aria aperta ... sia d'estate che d'inverno.
Avevamo molti amici con la barca (e con figli) e così era naturale per tutta la mia famiglia pensare a prendere una boccata d'aria passando il tempo in barca.
Ora invece le alternative sono tantissime (viviamo vicino alle prime colline e alle porte di alcune valli bergamasche) … con i tanti amici incontrati qui passiamo il tempo in modo diverso.
Anche nelle nostre vacanze estive era facile prima preparare la barca (il circolo casanova distava 5 minuti da casa) nel tempo libero e partire per le ferie lasciando il molo di San Giuliano.
Ora i figli sono più grandi (9 e 13 anni) e senza amici della loro età vengono in barca mal volentieri ... oltretutto tra catechismo, sport ed impegni vari i weekend sono sempre meno.
Anche l'idea di fare le vacanze estive in 4 su un 18 piedi hanno perso parte del loro fascino e con i ragazzi più grandi lo spazio è sempre più inadatto per passare più giorni assieme.
Con mia moglie ci diciamo che tra 5-8 anni i figli non ne vorranno sapere di venire con noi e così potremo tornare io e lei a veleggiare assieme sul lago o in mare.
Ma a vedere la mia Lazy Lady ferma tutti quegli anni o usata solo 2 weekend d'estate ... diventa uno strazio.
Penso sia meglio lasciarla a qualcuno che abbia voglia e tempo di veleggiare ... di fargli solcare miglia, di fargli cavalcare le onde.

Comprerò un’altra barca ?
Non ho ancora una risposta a questa domanda. A dire il vero ho sempre la mariposa pieghevole … ma è pur sempre un mezzo “di fortuna” adatto al campeggio o qualche uscita goliardica, non certo per fare tutti e 4 una giornata di vela!
Ci sono varie occasioni qui al lago di barche di 6-7 metri (Comet 700, Golif …) il cui costo a tenerle in acqua è simile a quanto spendo ora a tenere LazyLady a terra … ma ammetto che forse mi illudo di usarla di più, mentre tornerei alla medesima situazione attuale (qualche domenica all’anno in cambio di qualche mugugno in famiglia).
Se ascolto i figli vorrebbero un gommone da 4 metri da portare in campeggio in Croazia per esplorare le isole ... può essere un'alternativa al Mariposa, non certo a LazyLady.
Forse è più razionale aspettare che quei 5-8 anni passino per poi acquistare cosa sarà all'epoca più adatto alle nuove esigenze (che perchè saremo oramai 50enni).

Immagino che alcuni di voi ci siano già passati ... o abbiano gli stessi dubbi.
E così anche io ho preso una decisione … di sicuro non voglio fare la fine delle persone che tanto critico o ho criticato, ovvero di quegli armatori che tengono anni e anni le proprie barche a deperirsi nei marina, nei circoli … senza usarle (o usandole 2 giorni all’anno) e spendendo pure un mucchio di soldi. Non voglio dare il mio contributo a chi ha trasformato i marina in cimiteri ed alcuni circoli in musei (o viceversa).

Buon vento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho preso una decisione importante (e sofferta) !!
MessaggioInviato: 25/08/2015, 9:10 
mi spiace che non puoi coltivare la tua passione
bergamo è proprio lontana,ma come si dice si chiude una finestra si apre un portone ;)

MessaggioInviato: 25/08/2015, 9:52 
Non connesso

Luca,
fai bene, vendi la barca.
Ci hai passato sopra dei bei momenti, ma le cose finiscono ed è bello ricordarle per quello di buono che ci hanno regalato.
Poi per l'estate considera la possibilità di affittare dove preferisci una barca di 9-10 metri per farci una crociera e così non perdi la mano ed i tuoi figli saranno contenti ancora per qualche anno.
Io penso che sul lago di Iseo ci sarà pure (a Tavernola c'è) un circolo che ti può dare in affitto una deriva o una barchetta per qualche uscita nei pochi week end che avrai liberi. E se non li avrai liberi, poco male, farai qualcos'altro.
45 minuti di distanza sembrano tanti. Ma io vivo a 50 minuti da San Giuliano e ci vado tutte ve volte che posso :anche tu te ne puoi fare una ragione.
Nel frattempo i figli cresceranno seguiranno i loro interessi e tu potrai focalizzare meglio quale barca risponde meglio alle tue necessità.
Ogni anno Graziella ed io ci domandiamo se è il caso di tenere Magna Sionere visto che la usiamo solo 2 settimane all'anno e tenerla costa obiettivamente un sacco di soldi. Poi appena la rimettiamo in acqua e ci facciamo un giro ci diciamo: ma dove ne troviamo un'altra che ci dia queste soddisfazioni? e decidiamo di tenerla un altro anno.Ma sono certo che se non sarà l'anno prossimo sarà quello dopo.O prima o poi la venderemo e la ricorderemo con piacere. Come ricordo con piacere tutte le barche che ho avuto e che mi hanno fatto passare dei gran bei momenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/08/2015, 12:26 
Non connesso

Ciao Luca , rompo il mio silenzio per dirti che capisco quando dici che non ti saresti mai aspettato di affezionarti così ad un oggetto di plastica , anche se per me la necessita di distaccarmi non era il non utilizzo ma un momento di sconforto finanziario fortunatamente infondato .
Anch'io come te sto distante dall'accqua , sia salata 130Km che dolce 53km , ma il mio vantaggio è che i figli hanno 29 e 25 anni e quindi ho da un po' ritrovato la libertà dall'apprensione genitoriale (che non passa mai del tutto) !

Ti auguro di ritrovarti un giorno a navigare su una nuova barca , magari la tua!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25/08/2015, 21:26 
Non connesso

Con una certa tristezza :cry: , ma mi trovi pienamente d'accordo.
La barca va usata e non lasciata ad invecchiare su un carrello. Tanto vale fare come i Beatles: "chiudere in bellezza", cioè con tutti quei bei ricordi che ti ha regalato e ....che ci ha regalato a tutti noi del forum ;) .
Io ho ancora i figli che mi seguono.....un pochino.... :?
Sperando che duri, sono comunque consapevole che, prima o poi, sarò davanti allo stesso dilemma.
Poi subentra la santa verità, che ogni età vuole la sua barca, per cui potrebbe essere , non una rinuncia ma un cambio.

Buon vento

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2015, 13:29 
Non connesso

Luca mi spiace tantissimo ma condivido la tua decisione.Quando i tempi saranno maturi vedrai cosa offre il mercato, nel frattempo sai che due posti sull'etoile ci sono sempre;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2015, 14:15 
Non connesso

Ciao Luca,
avevo visto la tua barca su subito.it e l'ho subito riconosciuta... anche in base ai tuoi racconti passati letti su internet.
Non ci conosciamo personalmente, ma quando vuoi mi raggiungi al casello di Agrate Brianza e facciamo una scappata al lago di lecco dove due o tre posti sulla mia barchetta ci sono! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2015, 15:41 
Non connesso

MarcoRed, PaoloStag18 ... e a tutti gli altri ... grazie mille delle belle parole ... e mi auguro di venirvi a trovare un giorno per fare due bordi assieme.
Nel frattempo spero tanto che LazyLady trovi un armatore che gli faccia recuperare le miglia perse negli ultimi 2 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2015, 20:38 
Non connesso

LUCAAAAAAAAAA! so cosa vuoi dire, ho gli stessi problemi!

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 11/09/2015, 20:54 
Non connesso

Ho visto Lazy Lady oggi. Magari potessi avere solo 45 minuti di strada.

Allegati:
20150911_145850.jpg
20150911_145850.jpg [ 518.29 KiB | Osservato 4360 volte ]
20150911_145733.jpg
20150911_145733.jpg [ 578.05 KiB | Osservato 4360 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora