Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
:cry: Questa è la notizia che ho avuto proprio oggi ......
preso da un momento di nostalgia mando un messaggio al compratore di Scarabeo : "Ciao , hai ancora la barca a Chioggia ... mi porti a farci un giro ?"
Dopo neanche un minuto mi squilla il telefono ed e Giovanni : "ciao come và .. tutto bene ... il lavoro .. la barca ....
...... "eh!? la Barca è affondata !" ...... :? :shock: :o :cry: "come affondata" !!!?? ....
e così mi ha spiegato l'accaduto .
- uscito con vento teso ed equipaggio forse non proprio esperto , a causa di un abbattuta mal riuscita un membro dell'equipaggio prende il boma in fronte , strambano e si trovano tutti e tre sopra vento la vela tocca l'acqua e resta appoggiata dal colpo rientra la deriva e la barca comincia ad imbarcare ... esce la capitaneria e li trae in salvo ma a causa della corrente in uscita e dal peso della barca hanno desistito di rimorchiarla sperando si arenasse nei pressi del Mose ... ma la barca ha continuato imperterrita ad uscire finchè è stata vista uscire in mare aperto ......
.... tre giorni dopo il relitto è stato avvistato 5 miglia al largo di Punta Marina di Ravenna poi più nulla ...
non c'è una faccina più triste di questa ??? :cry:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Usti, capisco lo schok quindi non indago perché non si capisce molto dal tuo racconto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
sono basito per l'accaduto e forse ancor più per la modalità...

...possibile che ci voglia così "poco" per perdere la barca?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Carcat ha scritto:
...possibile che ci voglia così "poco" per perdere la barca?


Sperando di non entrare nel solito vortice delle supposizioni.
Per perdere la barca basta chiamare la guardia costiera, le forze dell'ordine traggono in salvo, ma mai trainano le barche; per questo chiedevo particolari, non è infatti detto che la barca non fosse in condizioni di navigare tantè che il riferimento alla deriva che si chiude è da manuale, ma sovente feriti, spaventati, anche solo stanchi ci si lascia prendere dal panico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Paddy, come te, vorrei capire, ma aspettiamo lumi...

non posso pensare che le barche (sto GENERALIZZANDO) a deriva basculante non zavorrata (e non bloccabile in posizione) possano correre simili rischi, a maggior ragione se penso che la zavorra in sentina resti lì a continuare a fare il proprio dovere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Carcat ha scritto:
... a deriva basculante non zavorrata... la zavorra in sentina resti lì a continuare a fare il proprio dovere.


Ecco che ci casco :?
Infatti è proprio questo che mi da da pensare sulla lucidità del racconto. Indubbio invece che possa rovesciarsi, ma con la deriva alzata il 20 è paradossalmente più stabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:32 
dalle informazioni che ho è come dice pady non traina
forse avrebbero dovuto ancorarla anche perche la guardia costiera lasciare
un relitto alle correnti mi sembra una cosa strana


Ultima modifica di N/A5 il 22/01/2014, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
... diciamo che fin che mi raccontava il fatto sono restato in religioso silenzio , diciamo pure che avevo il groppo ... quello che non mi è chiaro è che come fa a riempirsi d'acqua fino a riempirsi completamente la cabina e restare coricata su un lato .... e poi la deriva mica influisce poi molto , il viko è zavorrato in sentina e dovrebbe alla peggio essere autoraddrizzante ...... fin che raccontava cercavo spiegazioni mentali ma non ne trovavo nessuna anche perchè in tre anni qualche strambata brutta l'ho fatta anchio .... son finito con un braccio in acqua ma il sedile basso è restato asciutto ..... non capisco :oops:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 18:56 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Bisognava essere li.
Che il Viko in condizioni normali si raddrizzi non ho dubbi, ma bisogna che lo possa fare se il vento dovesse essere veramente forte, oltre i limiti oggettivi, se ci fosse onda o equipaggio che, ad esempio, si "ripara" sulla randa o si appende una volta caduto fuoribordo può essere possibile, così anche non è possibile si riempia d'acqua senza rovesciarsi completamente anche sdraiato non si bagna nemmeno il paramare.

Il dispiacere è veramente tanto, la barca in un certo senso "chissene" non so se in un momento di pericolo penserei a lei, ma la paura di chi era a bordo quella si deve essere stata tanta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 22/01/2014, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Paddy ha scritto:
... sulla randa o si appende una volta caduto fuoribordo può essere possibile, così anche non è possibile si riempia d'acqua senza rovesciarsi completamente anche sdraiato non si bagna nemmeno il paramare.


è Questo che cercavo di capire ....
... da quello che raccontava erano proprio davanti la darsena tant'è che gli hanno fatto anche la multa di 180€ perchè navigava a vela senza motore in zona portuale ... possibile che con vento di bora sia partita per il canale ed uscita dalle bocche di porto senza attaccarsi a qualcosa ?
.... o che son finiti sugli scogli ed hanno sfondato lo scafo ?

Paddy ha scritto:
Il dispiacere è veramente tanto, la barca in un certo senso "chissene" non so se in un momento di pericolo penserei a lei, ma la paura di chi era a bordo quella si deve essere stata tanta.


effettivamente dal racconto non lucido si capiva che non se la son passati bene

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it