Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Allora, il libro in questione e' pressoche' pronto per la stampa...

premetto che l'unica cosa di mio che c'e' in quel libro e' parte del titolo.. quindi ... la mia voce in capitolo e' 0 assoluto,
il mio ruolo in questo caso e' solo da portaborse...

a breve si fara' un post nella sez. Articoli con le istruzioni per l'ordine e quant'altro...

resta da definire come fare la versione on-line,
che se ho ben compreso, visto che il lavoro e' nato in crowd sourcing - open source, si intendeva liberamente disponibile per chiunque.

in quest'ottica si pensava di renderlo disponibile via web non necessariamente nello stesso formato.

Ora, una soluzione (la piu' semplice) sarebbe quella di pubblicare semplicemente il pdf del libro, ma oltre ad essere molto pesante per il download (e vabbe'... lo scarichi una volta..) e' anche poco adatto ad una fruizione via internet.

Personalmente pensavo a due possibili soluzioni:
- un thread nella sezione Articoli con una mappa di Google Maps (licenze permettendo) con i marker nei luoghi designati che riportano il link al post relativo

- un singolo pdffone preso da quello del libro con all'inizio una corografia bella grande presa ad esempio da OpenSeaMap in cui ci sono i marker che contengono link interni alla pagina del relativo sito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Architeuthis ha scritto:
Margu,
controlla che nella postfazione c'è un errore di conteggio anni: sono venti, non dieci.
Ciao
L.



alla fine non ti ho più risposto. provvedo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 16:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Allora, il libro in questione e' pressoche' pronto per la stampa...

premetto che l'unica cosa di mio che c'e' in quel libro e' parte del titolo.. quindi ... la mia voce in capitolo e' 0 assoluto,
il mio ruolo in questo caso e' solo da portaborse...

a breve si fara' un post nella sez. Articoli con le istruzioni per l'ordine e quant'altro...

resta da definire come fare la versione on-line,
che se ho ben compreso, visto che il lavoro e' nato in crowd sourcing - open source, si intendeva liberamente disponibile per chiunque.

in quest'ottica si pensava di renderlo disponibile via web non necessariamente nello stesso formato.

Ora, una soluzione (la piu' semplice) sarebbe quella di pubblicare semplicemente il pdf del libro, ma oltre ad essere molto pesante per il download (e vabbe'... lo scarichi una volta..) e' anche poco adatto ad una fruizione via internet.

Personalmente pensavo a due possibili soluzioni:
- un thread nella sezione Articoli con una mappa di Google Maps (licenze permettendo) con i marker nei luoghi designati che riportano il link al post relativo

- un singolo pdffone preso da quello del libro con all'inizio una corografia bella grande presa ad esempio da OpenSeaMap in cui ci sono i marker che contengono link interni alla pagina del relativo sito...


Ok, finalmente e "io speriamo che me la viro" ... . A proposito, (OT) che fine ha fatto? nessuno ci scrive più...

Due cosine:

- @ guru: perché prendi le distanze? vero quanto dici, ma qui le responsabilità sono quelle di essere MdT, Sib, etc. insomma quella di essere qui dentro, e tu come tutti ci sei dentro eccome. Se la vedi così, vedi anche che il 'pupo' non può essere che bello e/perché condiviso :P

- sui formati e sulle mappe: vediamo di non far cavolate con le licenze: da qualche parte ci sarà certo il permesso di impiego privato e subito dopo un bel cpyrighttone contro l'uso commerciale. Che è esattamente ciò che stiamo facendo: a nulla conta il fatto che sia a zero utili o addirittura in perdita, o che Lorenzo non scarichi spese riconducibili a questa produzione. Per quanto ne so, se un editore regala un libro ci paga sopra le tasse come se lo avesse venduto. Come dire che non si può lavorare gratis.
Mi piacerebbe essere smentito... :(

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
- @ guru: perché prendi le distanze? vero quanto dici, ma qui le responsabilità sono quelle di essere MdT, Sib, etc. insomma quella di essere qui dentro, e tu come tutti ci sei dentro eccome. Se la vedi così, vedi anche che il 'pupo' non può essere che bello e/perché condiviso :P


per semplice rispetto per chi ci ha messo dentro le proprie conoscenze e il proprio lavoro..

Tramp ha scritto:
- sui formati e sulle mappe: vediamo di non far cavolate con le licenze: da qualche parte ci sarà certo il permesso di impiego privato e subito dopo un bel cpyrighttone contro l'uso commerciale. Che è esattamente ciò che stiamo facendo: a nulla conta il fatto che sia a zero utili o addirittura in perdita, o che Lorenzo non scarichi spese riconducibili a questa produzione. Per quanto ne so, se un editore regala un libro ci paga sopra le tasse come se lo avesse venduto. Come dire che non si può lavorare gratis.
Mi piacerebbe essere smentito... :(


Chiariamo, il libro stampato resta cosi', con degli schizzi originali e nessuna mappa sottoposta a copyright.
E' bellissimo cosi'... (a mio modesto parere)

Per quello pubblicato sul web, in modo che si vedra' ... essendo liberamente scaricabile gratis difficilmente si potra' dire che e' un uso commerciale...
Nonostante cio'... avevo suggerito di usare le mappe OpenSeaMap che sono rilasciate sotto la licenza "Creative Commons Attribution Share-Alike 2.0".
Direttamente dal sito: "In breve: è permesso qualsiasi utilizzo dei dati OSM, anche per scopi commerciali, ma deve essere citata la derivazione da OpenStreetMap e tutti i dati derivati devono essere rilasciati secondo la medesima licenza"

notare i dati derivati.. non i lavori derivati.... ossia.. se da quella mappa ne ricavi un'altra... allora devi rilasciarla sotto licenza CC, se invece ci fai un libro... affari tuoi.. basta che ci scrivi che hai usato la OSM.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ripropongo in questa sede il mio post:

Intanto, posto qui una rettifica, relativa a Uvala Lupescina, pag 83:

Questo è il testo attualmente leggibile nell'anteprima.

"Striznjak però è su un’altra isola, ed è affollata di barche anche se siamo in giugno. Ci siamo arrivati con Adelante, un catamarano da campeggio nautico, con i materassini ed il fornello da campeggio."



Questo che segue invece è il testo originale:

"Dopo una breve sosta nella (famosa) Uvala Pinizel, che è un miglio più ad Est, ma è già su un'altra isola, ed è affollata di barche anche se siamo in Giugno. Parlo di giugno del 2009, eh, siamo qui con Adelante, e i materassini ed il fornello da campeggio."

Come si vede, il senso è opposto, è la Pinizel ad essere affollata.

Poi non capisco perché togliere il riferimento al 2009, forse è una data "troppo indietro"?



Ah, ancora una piccola questione, "assolutamente marginale".

margutte ha scritto:
Paddy ha scritto:

......................
Metterei una scheda della località e a seguire le descrizioni degli utenti firmate con il nick. Così non è necessario uniformare tempi e persone.

...................







Come mai i nick sono del tutto spariti dalle varie versioni "provvisorie"?

Gradirei una risposta chiara, su chi l'ha deciso e quando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 16:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Tramp ha scritto:
- @ guru: perché prendi le distanze? vero quanto dici, ma qui le responsabilità sono quelle di essere MdT, Sib, etc. insomma quella di essere qui dentro, e tu come tutti ci sei dentro eccome. Se la vedi così, vedi anche che il 'pupo' non può essere che bello e/perché condiviso :P


per semplice rispetto per chi ci ha messo dentro le proprie conoscenze e il proprio lavoro..

Tramp ha scritto:
- sui formati e sulle mappe: vediamo di non far cavolate con le licenze: da qualche parte ci sarà certo il permesso di impiego privato e subito dopo un bel cpyrighttone contro l'uso commerciale. Che è esattamente ciò che stiamo facendo: a nulla conta il fatto che sia a zero utili o addirittura in perdita, o che Lorenzo non scarichi spese riconducibili a questa produzione. Per quanto ne so, se un editore regala un libro ci paga sopra le tasse come se lo avesse venduto. Come dire che non si può lavorare gratis.
Mi piacerebbe essere smentito... :(


Chiariamo, il libro stampato resta cosi', con degli schizzi originali e nessuna mappa sottoposta a copyright.
E' bellissimo cosi'... (a mio modesto parere)

Per quello pubblicato sul web, in modo che si vedra' ... essendo liberamente scaricabile gratis difficilmente si potra' dire che e' un uso commerciale...
Nonostante cio'... avevo suggerito di usare le mappe OpenSeaMap che sono rilasciate sotto la licenza "Creative Commons Attribution Share-Alike 2.0".
Direttamente dal sito: "In breve: è permesso qualsiasi utilizzo dei dati OSM, anche per scopi commerciali, ma deve essere citata la derivazione da OpenStreetMap e tutti i dati derivati devono essere rilasciati secondo la medesima licenza"

notare i dati derivati.. non i lavori derivati.... ossia.. se da quella mappa ne ricavi un'altra... allora devi rilasciarla sotto licenza CC, se invece ci fai un libro... affari tuoi.. basta che ci scrivi che hai usato la OSM.


Lo sapevo, lo sapevo... se me stavo zzitto era mejo... :oops: :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Spinto dalle continue precisazioni di Jocondor, alla fine sono andato a vedere il lavoro di grafica eseguito da Paddy. Premetto che anch'io disegno e mi arrabatto e quindi comprendo il lavoro ed il temo impiegato da Paddy i nell' eseguire le rappresentazioni grafiche.........ma adesso comprendo anche Jo: quelle figure non hanno niente di catografico e anche per le zone che conosco non riescono a sintetizzare le coste. delicato e accantivante il tutto, come un racconto, contornato da belle figure, utile nei testi ma inutilizzabile per valutare un approdo............Paddy ti aspetto in barca......che ormai galleggia in quel dell'Arno.....ho ancora le vecchie guide di Mancini, utili per trovare ristoranti che però ormai non ci sono più.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 17:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io questo forum l'ho lasciato e sono sempre più convinto di aver fatto bene. Non fosse per il legame tecnico/legale che mi costringe a mantenere un contatto sono strasicuro che ora non sarei qui a scrivere.

Rispondo al quesito di Franco, perché so che capirà.
Le carte si era deciso di non inserirle ed è specificato nella prefazione proprio perché sono racconti, alcuni di vent'anni fa e non possono essere presi come riferimento per un approdo. Per quello ci sono i portolani.
Così alcuni mesi fa avevo fatto una proposta grafica in cui proponevo dei disegni esemplificativi in nessun modo tecnici. Qualcuno di voi se le ricorderà, ne discutemmo tutti insieme e si giunse ad un risultato che soddisfaceva. Piaceva il carattere "simil" manuale, piacevano i disegni, piaceva meno il sottofondo come blocco e lo togliemmo.
Allegato:
zaplovica disegno.jpg
zaplovica disegno.jpg [ 691.23 KiB | Osservato 3249 volte ]


Da li andammo avanti a scrivere e quando mi giunsero i testi mi accorsi che erano infinitamente più lunghi di quelli ipotizzati all'inizio, che avevamo poche foto o che comunque usandole lo stampato sarebbe diventato troppo lungo.
Ho reimpostato il layout dando maggior spazio al testo, mettendo in chiusura le mappe e relegando le foto a soli riempitivi dove necessario slegandoli dal testi.
Quando abbiamo cominciato io qui non partecipavo più. Mia responsabilità, mio divertimento anche, non ho voluto lasciare il lavoro a metà e ho seguito i redattori, perché in quella fase avanzata tutto era ormai in mano a loro. Vi assicuro che le ultime due o tre settimane sono state molto intense, tanto è stato fatto per risistemare in ordine i racconti e per rivedere le mappe che io avevo collocato in posti sbagliati.

Ora il lavoro è per me finito, finito secondo quanto si era deciso tutti insieme, ma come detto io non partecipo più al forum, rimarrò solo fino al termine di questa produzione congiunta. Basta che mi dite che quanto ho fatto non vi piace, che preferite fare diversamente per me non c'è nessunissimo problema sono perfettamente in grado di stamparmene una copia o chiedere a Lorenzo di farlo per me. Il file di Word con tutti i testi definitivi, corretti, nella giusta sequenza e con tutte le coordinate (fatte per altro come volevate voi e non come le faccio solitamente io che sono vecchio) è già a vostra disposizione, l'ho caricato nell'area moderatori e potete scaricarlo facilmente e rifare il lavoro come meglio preferite.
Io ero stufo prima, figuratevi adesso.


Franco non verrò per i motivi che ben sai e perché nei prossimi week end sarò impegnato con la famiglia. Non ci sono altri motivi e la mia stima e amicizia per te è invariata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
GRAZIE PADDY....... a volte penso che per il Cocò sarebbe meglio trovare un amico con cui condividere le uscite, magari dimenticandosi il mare ( per quello, accanto a Grande Zot, si è aggiunta la gemella Fra Dolcino "ormeggiata ai caraibi") bè quel giorno tornerò a bussare alla tua porta. Perchè come si dice tra la brava gente: "di te già mi fido".......ciao e "in culo al mondo" che è più di " in culo alla balena"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
N/A2 ha scritto:
Io questo forum l'ho lasciato e sono sempre più convinto di aver fatto bene. Non fosse per il legame tecnico/legale che mi costringe a mantenere un contatto sono strasicuro che ora non sarei qui a scrivere.

Rispondo al quesito di Franco, perché so che capirà...........


Paddy, ti prego, non fare la vittima, non è il caso.

Se tutti avessimo approvato, i complimenti te li saresti presi no?
Bisogna accettare anche le critiche, magari non gradevoli, ma magari anche fondate. "Chi non fa non falla", no?

Ti chiedo gentilmente di rispondere anche a me e non solo a Franco: ai miei due quesiti, quello sul testo e sulla data di Uvala Lupescina e l'altro (più interessante) sul perché i nick degli autori, previsti da te e da tutti considerati assolutamente normali, a piè di ogni scheda, non sono poi stati inseriti.
Ti ringrazio anticipatamente.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it