Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 6:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
margutte ha scritto:
Buon lavoro a chi vorrà modificare l'opera.

Il mio personale parere e' che l'opera e' perfetta cosi'.
Ha un suo senso, una veste grafica ben progettata e perfettamente corrispondente all'obiettivo del libro stampato...

Purtroppo non incontra i requisiti posti da Jocondor... (effettivamente piuttosto lontani..) per vari motivi tra cui il fatto non trascurabile che chi ci ha lavorato non era in grado di raggiungerli e lo ha dichiarato.
peccato...
questo non significa che bisogna buttare il bimbo assieme ai panni sporchi...

Jocondor, mi spiace sinceramente che tu te la sia presa cosi' tanto...
Ripensaci, in fondo e' vero che tanto lavoro e' stato fatto ed e' un peccato sprecarlo in questo modo.

Ripeto che nulla vieta di fare entrambe le cose... il libro stampato e le informazioni pubblicate su web (che si spera stavolta incontrino i desideri di quasi tutti...)
Non sono assolutamente in contrasto. Ne sono certo.. io sono il primo a volere entrambe le cose... e sono convinto di non essere l'unico.

margutte ha scritto:
l'unico errore che è stato commeso a mio parere è stato quello di rendere pubblico il lavoro prima di pubblicarlo definitivamente

pubblico? guarda che se non sbaglio e' stato visto solo dai 4 gatti amministratori di questo forum...
Volevi che non lo vedessero neppure i contributori?

Per me l'errore e' stato non chiarirsi con jocondor quando si e' dissociato..
Le incomprensioni possono capitare.. ma se si chiariscono si puo' procedere... se ci si gira dall'altra parte alla fine si ingigantiscono e
finiscono come adesso.

E' piuttosto comune che opere in open source si "biforchino" per differenti vedute dei partecipanti o contese sulla gestione..
te ne posso fare n-mila esempi... (OpenOffice - LibreOffice, Mandriva - OpenMandrivaLX )
Ma quanto DONATO viene sempre ereditato da entrambi i rami che poi vanno per la propria strada senza rancore...

Direi che come team non avete esperienza di lavori in open-source... insomma "un peccato di gioventu' "...

PS x jocondor: non si lavora mai in democrazia pura... neppure nei progetti piu' open... c'e' sempre un coordinatore che alla fine prende le decisioni... non va bene... si fa un fork.. in questo caso un bi-fork...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 11:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Jo, adesso davvero esageri.
E non sto ad argomentare, copiando pedissequamente il modus tuo e quello di un altro: IO vs voi.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Eccerto che la maggioranza vince…

Non capisco cosa continuate ad arrabattarvi per dare alle "minoranze" un rilievo che non hanno. Una cosa è ascoltarle e tener conto nei limiti del possibile delle loro richieste, un'altra è lasciarle comandare per evitare qualche muso lungo. Democrazia è diverso da anarchia.

State forse creando un danno a qualcuno? Procedete con il progetto così come è stato concepito, senza ulteriori indugi, vivaddio! Poi ci si aggiusta sempre strada facendo.
Se qualcuno si incaponisce scenderà dal cappone e andrà a piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 12:00 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
@ brontolo, ma senza alcuna acredine. E' solo per i contenuti che hai trattato nel tuo post precedente. E/ma anche per rispondere anche a più di qualcun altro.

Ho fatto, in privato, le stesse tue osservazioni: nick, date, etc.
Mi è stato risposto in privato, con argomenti e senza astio. Posso condividerli o no, ma li accetto di buon grado perché non sono il curatore né il coordinatore del lavoro. A lui spettava inventarsi mille cose, lo ha fatto bene, meglio non avrei saputo fare, e non mi sono proposto. Per cui accetto E, tra parentesi, mi piace.

E non mi resta neppure un briciolo di delusione, astio, incazzatura.
Sai com'è? Mi piaccio così. E ho la riprova nel fatto che chi fa diversamente lo accetto per un mucchio di tempo, poi però mi passa. E mi piaccio.

Però c'è un però.
Sono stato osannato e riempito di riconoscimenti e ringraziamenti per il mio contributo, pallosissimo, che in quanto tale è stato faticoso.
Facciamo che ci ripenso e chiedo - pretendo - che i testi tornino allo stato in cui sono stati consegnati?

Ma per piacere...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Beh, adesso mi sono proprio rotto.
"I requisiti posti da Jocondor".... "le richieste di Jocondor".....

Allora tanto per chiarire, di 59 località descritte nelle schede, quelle che non conoscevo sono due. Due.
Se non interessa a voi un portolano che sia utile per i naviganti, oltre che bello, a me interessa ancora meno, giacché quasi tutte le informazioni raggranellate sono contenute anche nei normali portolani.

Regalo le mie schede a MdT, chiunque sia.
Se qualcuno vuole ricavarne un romanzo, o delle conferenze, e vestire le penne del pavone, faccia pure, io mi sono davvero stufato.
Fatene quello che volete, cancellatele, pubblicatele, stampatele sulla carta igienica, modificatele, storpiatele pure a vostro piacimento.

Jocondor NON intende figurare, né nei ringraziamenti, né nei titoli di testa né in quelli di coda.
Né nel lavoro editoriale cartaceo, né in quello via web.
Dalle pubblicazioni che verranno realizzate, su carta o su web, mi farete la cortesia di eliminare tutte le foto in cui siano riconoscibili me o la mia famiglia, compresi Adelante e Wayra. Per il resto fate il c... che volete.

"Quel che disse Cambronne, prima che il fuoco inglese spianasse la collina di MontStJean, io lo dico a voi, e vi incarico di scolpirlo sulla mia tomba" (cito a memoria da E.L.M. e chiedo scusa per le parentesi)

Dal momento che non so come ci si cancella dal forum, prego chi ne è in grado di farmi diventare N/a.
Cordiali saluti ed auguri di una felice carriera allo scrittore Luca DaDamos da parte mia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 12:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
@ archi:
Tutto giustissimo.
Ma l'una strada comprende un corpo di schede, l'altra ne taglia ben 15. Non me ne frega nulla che sono comunque 170 pagine di libro.
O si pubblica integralmente rispettando i contributi di tutti* o faccio valere i miei diritti personali - non quelli di "minchiatore" di questo forum, sia chiaro - revocando l'assenso alla pubblicazione contenente un mio contributo non indifferente anche se non firmato.
* Per esser chiaro, tutti significa: tutti quelli di tutti gli autori, del coordinamento, degli editor, della grafica, della stampa, della cura sul web e altro se c'è. Tutte queste persone hanno dato volontariamente un contributo gratuito, più che degno. Non è perfetto?
Se non lo è, perché non si è richiesto un bando per l'assegnazione su votazione dei vari incarichi? Mi rispondo da solo: perché c'era entusiasmo, perché si credeva nell'iniziativa, perché c'era amicizia, perché non si sa scrivere in italiano.
Ma lo sapete perché la classe Lightning, Soling etc sono sparite prima di diventare obsolete? Perché è risultato impossibile tenere insieme equipaggi da 3 persone fino a raggiungere un livello agonistico decente.
Vogliamo fare la stessa fine? Su la coda, e agitiamola per bene.

Prima di dover prendere eventuali decisioni drastiche, voglio chiedere scusa ai nuovi iscritti: non meritavate e non meritate davvero tutto ciò.
Ma da adesso, il minimo che posso fare per democrazia sì, ma soprattutto per chiarezza personale, è mettere "in chiaro" quanto necessario proprio per ricostituire la democrazia e l'entusiasmo nel forum.
Esiste, non visibile, una "sezione moderatori", creata - e che finora ha funzionato - per consentire un dibattito vòlto alla pre-moderazione, così da concordare eventuali interventi di richiamo verso gli "scritti" degli iscritti. Tale sezione continuerà ad esistere, anche perché per fortuna è servita pochissimo e ha funzionato bene.
Non verrà più usata per ospitare il tema "portolano". Mi assumerò personalmente la responsabilità di trasferirne qui tutto ciò che venga eventualmente postato nella "sezione moderatori".

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
posso entrare? ;)
..di solito la parte più difficile dei progetti è quella di fare le cose.. tutti hanno idee, tutti spiegano e poi pochi fanno... qui la cosa mi sembra ben diversa, si è fatto tantissimo dai testi ai disegni... il problema, da quel che ho capito, è diventato che forma deve avere il progetto finito... penso che deve esserci un unico responsabile, nominato dei partecipanti del progetto, altrimenti non se ne va fuori... ognuno dei commenti che leggo è giusto... c'è chi vuole un taglio più tecnico, per essere d'aiuto nella navigazione... chi più letterario, per chi conosce ogni faro e ogni profondità e vuol leggere la descrizione del posto, fatta dall'amico, bevendo un'ombra... c'è chi divora libri e vuole un tomo di millepagine e chi la vuol tenere in tasca della cerata... alla fin fine ci sarà sempre qualcuno che non sarà contento, ma ritengo la cosa irrilevante... quello che piace delle cose fatte è poter dire: questo l'ho fatto io, che sia il portolano, la cucina dipinta con le colature, lo scalino della barca con le impronte dei bambini sulla vernice...

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
N/A2 ha scritto:

Avrei già preparato la versione edulcorata, però leggendo questo tuo intervento mi sono convinto che ciò non avrebbe senso.


leggendo i testi ho visto che c'erano dei cambiamenti. La cosa mi ha un tantino sconcertato e solo dopo un po' ho capito che erano contributi da altre fonti. Mi sono anche domandato come avrei fatto io se fossi stato al posto di Margutte ed avessi dovuto amalgamere informazioni di provenienza diversa.
Non l'ho invidiato, ed anzi mi sono complimentato con la mia decisione di non scrivere schede su località che conoscevo bene ma per cui già esisteva un contributo di altri.
Credo di avergli semplificato un po' la vita con questa decisione anche se il mondo dovrà forse rinunciare a conoscere quale meraviglioso ricordo io abbia di quel posto speciale.

Sono rimasto sorpreso per la scelta di Paddy per quanto riguarda la grafica delle mappe, e devo dire che mi piace anche perchè sono del tutto inutili a fini pratici.Sono la rappresentazione del ricordo nebuloso che abbiamo di certi luoghi dei nostri sogni. Eccellente la mappa riepilogativa delle località visitate.

In sintesi Margutte, Paddy e chi altri ha contribuito, avete fatto un lavoro molto diverso da come lo avrei fatto io, mi piace molto e per favore rendetelo disponibile così com'è.E stampatene almeno 5 copie per me.

Poi ci faremo sopra tutte le critiche del caso e con chi ci sta tra un anno o due ne faremo una seconda edizione ancora più ricca e più bella che pria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Come dicevo, speriamo di litigarci sopra, al casanova davanti a un (litro) di prosecco.

rimane l'augurio che questo sia un volume I, e che arrivino altri racconti di Giorgio tenuti nel cassetto e di tanti altri. così come spero ci sia lavoro sopra l'edizione tirreno.

magari la prossima volta qualcun'altro farà in modo diverso e perché no, migliore.


mi unisco a tramp nel scusarmi con i nuovi arrivati e spero questa sia un'eccezione che non si ripeterà in futuro.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 05/06/2015, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
:shock: :shock: :shock: :shock:
Sapete perchè non sono mai intervenuto su questo argomento ???
Sapevo che sarebbe accaduto questo e mi rammarico di non averlo scritto subito !!!
Qualcuno prima o poi sarebbe arrivato a pensare : "e adesso , la spartizione degli utili , se stampiamo e sto libro ha successo , chi si becca la gloria e i soldini !? .... "
Così si sarebbe arrivati a : io ho fatto ... io ho detto ... ma io ... e io di più ....

Non siamo mai andati daccordo quasi su niente , ma questa volta do ragione a Jocondor !

1) questo "Portolano" dovrebbe contenere nomi della fonte o delle fonti che hanno dato le informazioni di base ! (ne hanno tutto il diritto )
2) a scanso di equivoci , dovrebbe essere stata un opera di volontariato , "Vero" (chi ci ha partecipato non dovrebbe vantar diritti) !
3) dovrebbe essere un PDF da scaricare e ogniuno se lo stampa come gli pare !!

... é un peccato , ma questo forum non vi sembra stia andando a rotoli ?

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it