Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
N/A2 ha scritto:
Io questo forum l'ho lasciato e sono sempre più convinto di aver fatto bene. Non fosse per il legame tecnico/legale che mi costringe a mantenere un contatto sono strasicuro che ora non sarei qui a scrivere.

Rispondo al quesito di Franco, perché so che capirà...........


Paddy, ti prego, non fare la vittima, non è il caso.

Se tutti avessimo approvato, i complimenti te li saresti presi no?
Bisogna accettare anche le critiche, magari non gradevoli, ma magari anche fondate. "Chi non fa non falla", no?

Ti chiedo gentilmente di rispondere anche a me e non solo a Franco: ai miei due quesiti, quello sul testo e sulla data di Uvala Lupescina e l'altro (più interessante) sul perché i nick degli autori, previsti da te e da tutti considerati assolutamente normali, a piè di ogni scheda, non sono poi stati inseriti.
Ti ringrazio anticipatamente.



La vittima! Quanto prodotto graficamente era già stato deciso ben 6 mesi fa. Le critiche ci sono già state e non poche.
Se volete ricominciare come detto nessun problema, il file di word lo avete.

Non rispondo ai tuoi quesiti perché non mi competono, ad ognuno di noi la propria parte io ho impaginato altri hanno lavorato sui testi, se hanno deciso di togliere gli autori avranno avuto i loro motivi e io, pur notandolo, non ho detto niente perché sono a mio parere piccole cose, per me il portolano è di tutti anche di chi non ha fatto nulla, è perfino di Ivano, meno però. Per me possiamo togliere anche i riferimenti agli autori e tutto quanto il resto. Se si vuole inserirli per me nessun problema, fatemi l'elenco e li metto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
franco ha scritto:
............ma adesso comprendo anche Jo: quelle figure non hanno niente di catografico e anche per le zone che conosco non riescono a sintetizzare le coste. delicato e accantivante il tutto, come un racconto, contornato da belle figure, utile nei testi ma inutilizzabile per valutare un approdo.................


Bravo Franco, hai centrato.

Quelle figure, molto delicate ed accattivanti, bellissime, sul serio, da guardare di sera nel comodo letto di casa, non sono utili a chi naviga e deve decidere dove passare la notte. Che è poi lo scopo di un portolano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
N/A2 ha scritto:
.................Quanto prodotto graficamente era già stato deciso ben 6 mesi fa. Le critiche ci sono già state e non poche.
Se volete ricominciare come detto nessun problema, il file di word lo avete.

Non rispondo ai tuoi quesiti perché non mi competono, ad ognuno di noi la propria parte io ho impaginato altri hanno lavorato sui testi, se hanno deciso di togliere gli autori avranno avuto i loro motivi e io, pur notandolo, non ho detto niente perché sono a mio parere piccole cose, per me il portolano è di tutti anche di chi non ha fatto nulla, è perfino di Ivano, meno però. Per me possiamo togliere anche i riferimenti agli autori e tutto quanto il resto. Se si vuole inserirli per me nessun problema, fatemi l'elenco e li metto.


Bene, grazie, aspetto che risponda chi di dovere.
Quanto all'anteprima "disponibile da sei mesi", forse ti confondi, la prima che vedo, proprio in questa sezione, è del 7 maggio, neanche un mese fa.
Le schede fatte da me e da te e da Giorgio, quelle si, erano disponibili sei mesi fa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Jocondor ha scritto:
N/A2 ha scritto:
.................Quanto prodotto graficamente era già stato deciso ben 6 mesi fa. Le critiche ci sono già state e non poche.
Se volete ricominciare come detto nessun problema, il file di word lo avete.

Non rispondo ai tuoi quesiti perché non mi competono, ad ognuno di noi la propria parte io ho impaginato altri hanno lavorato sui testi, se hanno deciso di togliere gli autori avranno avuto i loro motivi e io, pur notandolo, non ho detto niente perché sono a mio parere piccole cose, per me il portolano è di tutti anche di chi non ha fatto nulla, è perfino di Ivano, meno però. Per me possiamo togliere anche i riferimenti agli autori e tutto quanto il resto. Se si vuole inserirli per me nessun problema, fatemi l'elenco e li metto.


Bene, grazie, aspetto che risponda chi di dovere.
Quanto all'anteprima "disponibile da sei mesi", la prima che vedo, proprio in questa sezione, è del 7 maggio, neanche un mese fa.



Qui ci sono 11 pagine di dicembre di discussione quasi solo sulle mappe
viewtopic.php?f=25&t=5581&hilit=zaplovica+disegno

Si è discusso e ridiscusso sulla grafica, molti volevano, tu per primo, le mappe di google, ho ripetutamente scritto e torno a ripetere qui che io non sono capace di inserirle in un formato elettronico, mentre nel formato cartaceo un file scaricato da internet risulta troppo piccolo per avere una buona qualità.
Se qualcuno ha voglia e le capacità io continuo a non vedere il problema di accontentarti. Avrei preferito si decidesse prima, ma come detto mi sono divertito a fare questo lavoro, lo metto via con tanti altri mai finiti e pace.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
N/A2 ha scritto:
Jocondor ha scritto:
N/A2 ha scritto:
.................Quanto prodotto graficamente era già stato deciso ben 6 mesi fa. Le critiche ci sono già state e non poche.
Se volete ricominciare come detto nessun problema, il file di word lo avete.

Non rispondo ai tuoi quesiti perché non mi competono, ad ognuno di noi la propria parte io ho impaginato altri hanno lavorato sui testi, se hanno deciso di togliere gli autori avranno avuto i loro motivi e io, pur notandolo, non ho detto niente perché sono a mio parere piccole cose, per me il portolano è di tutti anche di chi non ha fatto nulla, è perfino di Ivano, meno però. Per me possiamo togliere anche i riferimenti agli autori e tutto quanto il resto. Se si vuole inserirli per me nessun problema, fatemi l'elenco e li metto.


Bene, grazie, aspetto che risponda chi di dovere.
Quanto all'anteprima "disponibile da sei mesi", la prima che vedo, proprio in questa sezione, è del 7 maggio, neanche un mese fa.



Qui ci sono 11 pagine di dicembre di discussione quasi solo sulle mappe
viewtopic.php?f=25&t=5581&hilit=zaplovica+disegno

Si è discusso e ridiscusso sulla grafica, molti volevano, tu per primo, le mappe di google, ho ripetutamente scritto e torno a ripetere qui che io non sono capace di inserirle in un formato elettronico, mentre nel formato cartaceo un file scaricato da internet risulta troppo piccolo per avere una buona qualità.
Se qualcuno ha voglia e le capacità io continuo a non vedere il problema di accontentarti. Avrei preferito si decidesse prima, ma come detto mi sono divertito a fare questo lavoro, lo metto via con tanti altri mai finiti e pace.


Non confondiamo, quello della grafica è un problema "minore"; ho già detto come allora come la pensavo l'ho ribadito in seguito, anche poco fa, d'accordo con Franco. Ma dalla redazione grafica del cartaceo (non dal giudizio, però) mi ero chiamato fuori.

Non mi ero accorto invece dell'assenza della già concordata citazione del nickname; anzi, lo avevo notato, ma non l'avevo sottolineato, confidando negli aggiustamenti successivi dei curatori. Come pure non sapevo (nessuno di noi comuni mortali lo sapeva) dell'esistenza di un tot di schede che non erano state pubblicate su queste pagine.
Forse ho fatto male a sorvolare, ma siamo sempre in tempo a rimediare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Quelle figure, molto delicate ed accattivanti, bellissime, sul serio, da guardare di sera nel comodo letto di casa, non sono utili a chi naviga e deve decidere dove passare la notte. Che è poi lo scopo di un portolano.


corretto, ma a mia memoria (non farmi cercare nei post che non ne ho il tempo):
- non voleva essere un portolano.
- ti sei dissociato e hai lasciato carta bianca

inoltre NULLA vieta di tenere il libro cosi' com'e'.... UN BEL LIBRO da leggere seduti nel comodo letto di casa....

e prepararne un altro in un formato che ritieni piu' utile da utilizzare accucciati nel quadrato della barca...

non e' stato fatto? e allora? mica erano pagati, costretti?
chi ci ha lavorato lo ha fatto di sua spontanea volonta' e ovviamente ha fatto cio' che sa fare...
Paddy ha detto piu' volte che le mappe di G.E. non le sa mettere...

E io ti ripeto che non si possono utilizzare in pubblicazioni per problemi di copyright....
gli altri lo fanno.... eccerto... internet e' pieno di mp3 pirati e quant'altro... questo non significa che ci si debba sentire autorizzati a infrangere i diritti altrui.
Si possono utilizzare solo con determinati vincoli e su quelli bisogna studiarci...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 18:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quindi le mappe non sono più un problema, un passo avanti. Per le firme niente di più facile inserisco nelle schede che hai fatto tu il tuo nome?
Allegato:
impa portolano croazia MdT 26.pdf [511.67 KiB]
Scaricato 254 volte



Queste sono quelle che mi pare hai scritto tu:

20. POLA (PULA) Uvala Valleovina 44° 51,604'N - 13° 48,730’E di Jocondor
21. MEDULIN pag. 5 - 44° 49.240'N - 13° 55.193’E di Jocondor e Margutte
22. KOLORAT, Isola di Cherso (44 3,6 N - 14 31,3 E) di Jocondor
30. UVALA SV. NIKOLA, (Isola di Olib) 44° 21,24 N - 14* 46,41 E di Jocondor
32. UVALA DUMBOKA, Isola di Dugi Otok 44° 7,18 N - 14° 56,10 E di Jocondor
33. MALA RAVA (Isola di Rava) 44° 2.333'N - 15° 3.287’E di Jocondor
35. SESTRUNJ 44° 08,281 N – 15° 00,616 E di Jocondor
36. UVALA LUPESCINA, Isola Incoronata 43° 52.250'N - 15° 14.361’E di Jocondor
37. TELASCICA “Posto dei Pirati” 43° 52.720'N - 15° 11.374’E di Jocondor
38. TELASCICA Skoli 43° 55.293'N - 15° 7.771'E di Jocondor
52. PRVIC LUKA (Isola di Prvic) 43° 43.416'N -15° 47.843’E di Jocondor
54. ZIRIJE Isola di Zirje di Jocondor
55. DRVENIK VELI, Isola di Drvenik 43 27,07 N - 16 08,54 E di Jocondor
56. TIHE LUKA, Isola di Hvar, 43° 12,84 N - 16° 33,14 E di Jocondor
57. UVALA STINIVA, Isola di Hvar 43 12,25N 16 28,12 E di Jocondor
58. PASADUR, Isola di Lastovo 42° 45,24 N - 16° 49,08 E di Jocondor

Se confermi a me non costa nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 19:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Oppure come si fa nei libri d'arte, posso indicarlo nel frontespizio o nel sommario

Allegato:
impa portolano croazia MdT 3.jpg
impa portolano croazia MdT 3.jpg [ 608.92 KiB | Osservato 3241 volte ]


Allegato:
impa portolano croazia MdT 4.jpg
impa portolano croazia MdT 4.jpg [ 505.61 KiB | Osservato 3241 volte ]



Oppure nel frontespizio, nel sommario e nelle schede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 19:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Non voglio intromettermi in discussioni a cui non voglio partecipare.
Voglio fare solo una precisazione tecnica (visto che poi lo devo stampare) come già detto a suo tempo, le carte prese da Google, a parte il probabile Copywrite, non sono adatte alla stampa in quanto sono ad una risoluzione di 72 dpi, mentre per la stampa ne servono 300 (potrebbero bastare anche 200 al limite). Questo limite comporterebbe una illeggibilità della carta (verrebbe sgranata e non si vedrebbe bene) da qui fu presa la decisione di utilizzare delle piantine autoprodotte. Poi come detto più volte questo non è un portolano.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima portolano A BASSO PESCAGGIO!
MessaggioInviato: 04/06/2015, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Momento, Guru.

Il progetto era nato come un "portolano" ad uso interno, di noi MdT, ragione per cui io non vedevo alcun problema ad adoperare le immagini satellitari. Come dissi allora.
Poi qualcuno ha deciso di farne una vera e propria edizione cartacea, proprio in vista di una maggiore diffusione, ed allora, vista anche la scelta dei disegni, io mi sono dissociato. Non soltanto per quel motivo, ma... vabbè... lasciamo stare.

Sul problema specifico delle mappe, e sto parlando qui della presentazione "online", Brontolo ha intanto proposto una soluzione, mostrandocene anche un esempio sul suo blog. A me sembra non solo bello, ma anche fattibile, anche se io non saprei come fare.
Possiamo e vogliamo discuterne?

Comunque, e per finire: per quanto riguarda il nickname, e le altre mie critiche, così sgradite, la soluzione c'è.

I redattori-curatori che ci hanno lavorato così tanto faranno il "portolano" o come diavolo si chiamerà, cartaceo o sul dominio esterno di Paddy, in html, con le loro schede e mappe ed i loro disegni, ed a quel punto non dovranno più risponderne né a tutti noi, come MdT, né a me come co-autore.
E così anche la questione del (mio) nomignolo è risolta.

Le mie quindici schede, invece, resteranno a disposizione esclusivamente del forum MdT, ad uso strettamente interno, e chi di noi lo vuole se le potrà stampare e portare a bordo.
Va bene così?


Ultima modifica di n/a3 il 04/06/2015, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 118 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it