Si tratta di un accadimento vecchio (probabilmente molti di voi gia' lo conoscono) , risale al 2005, purtroppo costato la vita a due persone. L'analisi (molto corposa) che e' stata fatta da parte della Marine Accident Investigation Branch UK e' , a mio avviso, molto interessante perche' in parte tratta anche della questione dei test per la certificazione CE (mi riferisco alle categorie di navigazione A, B, C e D).
Ne parlo nel blog, ove ho riportato anche i link ai documenti originali nonche alle tabelle per la certificazione EN ISO 12217-2 (per la categoria di navigazione di barche di lunghezza maggiore o uguale a 6 mt).
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/201 ... abinatino/Allegato:
PolCapsize.jpg [ 56.18 KiB | Osservato 2625 volte ]
Ecco il link al rapporto ufficiale
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... hgFrRfxDuwAllegato tecnico
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... l0IJsYGFzgBuona lettura (a chi vorra' ..)