Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tragico incidente a vela
MessaggioInviato: 12/12/2009, 11:25 
Interessante. Legarsi con il salvagente autogonfiabile potrebbe rivelarsi pericoloso secondo voi? Il rapido gonfiamento del salvagente, potrebbe impedire i movimenti là sotto. Forse in questo caso potersi legare così da permettere di uscire di lato, come mi pare abbia suggerito Tramp, potrebbe essere una soluzione migliore. In alternativa legarsi corto ma senza salvagente (se la barca si ribalta non scappa e avere + agio nei movimenti per liberarsi forse è meglio)...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tragico incidente a vela
MessaggioInviato: 12/12/2009, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ho anch'io due salvagenti autogonfiabili della Plastimo.
Secondo me, se ci si lega con gli autogonfiabili, e' il caso di togliere la pastiglia di sale che comanda il gonfiamento automatico, e gonfiare eventualmente manualmente il salvagente.
Certo che nel caso non si sia coscienti... il fatto di avere il funzionamento automatico sarebbe molto utile. :(
Non so, non mi sembra vi sia un compromesso che possa andare sempre bene.

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tragico incidente a vela
MessaggioInviato: 13/12/2009, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Provo anch'io a dire la mia, facendo, però, prima, due doverose premesse: non ho ancora molta pratica sui cabinati e faccio l'infermiere in sala operatoria.
Partiamo dalla prima: la mia esperienza velica si basa essenzialmente sulle derive (470 per tanti anni, e adesso X4, barchino simile al laser ma con un'abitabilità nettamente più comoda ( e per il volume che occupo non è cosa da poco). I campi erano l'isola d'elba da ragazzo e adesso l'invaso di bilancino, il trasimeno o il mare che va da viareggio a livorno ( a seconda che esca con il mio amico e il "ns" bisso oppure che esca con l'altro mio amico che ha la barca a bocca d'arno.
Credo fortemente che, vista la tipologia di barca che usiamo, sia fortemente opportuno guardare prima le previsioni meteo e quindi, come è già stato detto, con tempo fortemente dubbio , soprattutto, con famiglia e bambini al seguito, valutare 100 volte il caso di uscire.
Avere delle barche che abbiano la possibilità di ridurre tela e poterlo fare velocemente e agilmente; in caso si sia sorpresi dal fortunale non mi devo trovare a barca sbandata, a smadonnare per abbassare una vela, magari con moglie e figli che urlano per lo spavento ( eccellente espediente per ottenere il divorzio o, nel migliore dei casi, diventare un navigatore solitario); ovviamente la barca stessa dovrà essere dotata di un corredo di vele adeguato e in buon ordine, pronte a svolgere al meglio la loro opera.
Sul fatto di legarsi o meno, di indossare salvagenti, modificati o meno, si passa alla seconda affermazione fatta all'inizio.
Lavorando in sala operatoria, acquisisci, gioco forza, un tipo di mentalità diversa da quella che avevi quando ci sei entrato.
Nel ns lavoro, i ns gesti quotidiani, dai più"semplici" a più complessi, devono essere [b]sempre[b]mossi da quelle che in medicina si chiamano"evidenze scientifiche"; questo per dire che non è possibile/ammissibile muoversi secondo la propria discrezionalità ma ogni atto deve essere sostenuto da studi che ne avvalorano e motivano la bontà e che preservano l'operatore e il paziente da errori (da quelli lievi a quelli più gravi). Tutto deve essere codificato, digerito e, soprattutto, applicato da ogni componente dell'equipe operatoria.
Solo in questa maniera è possibile ridurre al minimo l'errore umano, sempre e comunque possibile.
Tutto 'sto sproloquio per dire che possiamo parlarne all'infinito, adducendo le migliori "motivazioni plausibili" ma non si scappa da quelle che sono le "evidenze" in merito alla sicurezza in mare.
C'è una bella scuola, non mi ricordo se a trieste o venezia, che fa corsi esclusivamente legati alla sicurezza in mare, lasciando ad altri di occuparsi di tutto il resto e basando i propri input su quello che dall'inghilterra (credo molto più avanti di noi in questo settore) viene proposto.
Appena trovo i riferimenti, se interessano, pubblico il link e, perchè no, non provare a chiedere direttamente a loro cosa dicono 'ste benedette "evidenze".
Certo di essere stato noioso e prolisso oltre misura,
Ciao, Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tragico incidente a vela
MessaggioInviato: 13/12/2009, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ed ecco il link:

http://www.accademiavelica.it/

Saluti.
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tragico incidente a vela
MessaggioInviato: 19/12/2009, 13:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 19:22
Messaggi: 290
Visto che sono stato evocato dirò il mio parere personale, che non sia vincolante per nessuno. Il tema di questo post è estremamente serio. Ogni uno di noi si comporterà sulla propria barca come meglio crede. Giovanni ha ragione, cercando qualche procedura comune da adottare o un’autorità credibile. Sono convinto che difficilmente la troverà. Su ogni yacht, utilizzato dalle mie parti esiste uno stampato con le procedure da adottare in caso di incendio, uomo in mare, chi è responsabile per le varie fasi di manovra. Mi riferisco a yacht destinati alla navigazione in mare aperto.
In mare aperto, su una barca con chiglia, le cinture vanno sempre agganciare sulla life line durante il turno di notte, durante i lavori sull’albero (veliero), con mare mosso. Le cinture non vanno MAI insieme al giubotto di salvataggio – non ha senso. Le cinture ti devono assicurare alla barca – il giubotto di salvataggio ti intralcia e basta. In barca dobbiamo essere snelli e operativi non sembrare l’uomo Michelin. Il giubotto va indossato nei momenti di abbandono della nave o in navigazione costiera.
Nel nostro caso di deriva mobile, secondo me il giubotto di salvataggio serve ma solo in pozzetto in cabina va tolto subito. Ho letto il parere sul tema di un esperto velico. In sintesi secondo lui cabinato a deriva mobile + cinture equivale a pericolo mortale anche se credo abbia un po’ esagerato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it