Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
La carrellabilità è fattibile solo con barche piccole, che impongono limiti di sicurezza, navigazione e spazi.
Per portare al mare una barca che abbia una adeguata abitabilità, occorrono spesso una vettura ed un carrello adeguati ed anche una certa esperienza, oltre che tempi piuttosto lunghi. Inoltre ha delle difficoltà oggettive logistiche e dei rischi nel trasporto che devono essere considerati. Ciò che dice Franco è giustissimo, ma è un discorso che si può fare solo a determinate condizioni.
Noi abbiamo portato il GS 40 da Riva di Traiano a Porto Levante, circa 1000 miglia, percorse in una settimana di navigazione reale (un mese di tempo effettivo, lasciando la barca ferma a Brindisi e Ancona), fermandoci a Capri, Cetraro, Crotone, Brindisi, Rodi Garganico, Giulianova, Ancona. Un'esperienza bellissima, che ha messo definitivamente in archivio l'idea della carrellabile, perché ho capito che quando avrò il tempo e la possibilità, indicativamente dal 2017 (leggi: fine mutuo e figlie in età ragionevole :D ) la nostra scelta sarà quella di una barca più piccola - 9, 10 mt) da lasciare di anno in anno a svernare in un posto diverso, programmando l'arrivo delle nostre ferie come tappa finale, vagabondando così per il Mediterraneo.
Ma questo è un progetto futuro e tutto è da scrivere....

@Nexus: dipende dal porto e dalle persone con cui tratti! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 12:49 
Tucano ha scritto:
Noi abbiamo portato il GS 40 da Riva di Traiano a Porto Levante, circa 1000 miglia, percorse in una settimana di navigazione reale (un mese di tempo effettivo, lasciando la barca ferma a Brindisi e Ancona), fermandoci a Capri, Cetraro, Crotone, Brindisi, Rodi Garganico, Giulianova, Ancona. Un'esperienza bellissima, che ha messo definitivamente in archivio l'idea della carrellabile, perché ho capito che quando avrò il tempo e la possibilità, indicativamente dal 2017 (leggi: fine mutuo e figlie in età ragionevole :D ) la nostra scelta sarà quella di una barca più piccola - 9, 10 mt) da lasciare di anno in anno a svernare in un posto diverso, programmando l'arrivo delle nostre ferie come tappa finale, vagabondando così per il Mediterraneo.


Fantastico!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Tucano ha scritto:
La carrellabilità è fattibile solo con barche piccole, che impongono limiti di sicurezza, navigazione e spazi.
Per portare al mare una barca che abbia una adeguata abitabilità, occorrono spesso una vettura ed un carrello adeguati ed anche una certa esperienza, oltre che tempi piuttosto lunghi. Inoltre ha delle difficoltà oggettive logistiche e dei rischi nel trasporto che devono essere considerati. Ciò che dice Franco è giustissimo, ma è un discorso che si può fare solo a determinate condizioni.
Noi abbiamo portato il GS 40 da Riva di Traiano a Porto Levante, circa 1000 miglia, percorse in una settimana di navigazione reale (un mese di tempo effettivo, lasciando la barca ferma a Brindisi e Ancona), fermandoci a Capri, Cetraro, Crotone, Brindisi, Rodi Garganico, Giulianova, Ancona. Un'esperienza bellissima, che ha messo definitivamente in archivio l'idea della carrellabile, perché ho capito che quando avrò il tempo e la possibilità, ......

@Nexus: dipende dal porto e dalle persone con cui tratti! :)


Secondo me si rischia di fare cofusione nel voler comparare situazioni diverse: la carrellabilita' non significa (almeno non per me) solamente fare crociere con barche piccole ma vivere il mare in modo diverso dalla crociera classica e, spesso, facendo convivere e conciliando interessi diversi da quelli squisitamente nautici. Una barca "grande" (virgolettata perche' anche un 40' per molti e' piccola) apre sicuramente degli orizzonti ma ne chiude altri.
Nel mio caso per esempio, con la situazione attuale (biasse+trazione integrale) vado dove voglio e posso seguire anche amici terraioli (abituati a vedere il mare da terra e non viceversa) e trascorrere con loro piacevoli (e sicure) giornate in mare allungando, qualche volta, il raggio di azione pernottandoci anche (in questo caso, ovviamente, solo con la famiglia, senza amici) per un paio di giorni. Una barca non carrellabile non mi permetterebbe questo.

Orizzonti limitati? Forse, .... ma anche i navigatori oceanici considerano limitanti le normali crocierine estive ;) .

Infine i costi: su questo concordo con Fidi sul fatto che carrellabile non significa necessariamente una limitazione di costi. Con piu' di duemila kg attaccati all'auto occorre una certa manutenzione preventiva (oltreche' una accurata pianificazione degli spostamenti/itinerari) e comunque non parliamo di una deriva che scarichi al mattino e carichi alla sera per cui il costo del posto barca va in genere previsto.

Su due aspetti credo che la carrellabile sia quasi certamente piu' economica della barca piu' grande:
1) quando ci si e' stancati e la si vuole rivendere: la carrellabile e' possibile depositarla in un luogo poco costoso e lontano dal mare senza avere fretta di vendere mentre per una barca piu' grande anche il non utilizzo costa;
2) Accessoristica: piu' la barca e' grande e piu' si ha voglia di "arredarla" con tanti accessori (riscaldamento, wifi, strumentazione connessa, plotter di un certo respiro, radar, idraulica etc) che, prima o poi, vanno anche loro sotituiti o manutenuti.

Infine, relativamente alla facilita' di spostamento da un mare all'altro e da un posto ad un altro sarei piu' cauto, Tucano c'e' riuscito ma mediamente non credo sa cosi' facle e, sicuramente sono piu' prevedibili, anchenin presenza di traffico, le condizioni di un trasferimentomterrestre per una carrellabile che quelle meteo marine per una barca piu' grande.


Questo il mio punto di vista.
bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 18:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tucano ha fatto la stessa scelta che ho fatto io, solo che lui può permettersela. A proposito non ho ancora visto la barca ;)

Qui si sta disquisendo di come avere una barca per 6, ma con un budget inesistente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 19:54 
ma insomma paddy cosa vuoi che sia
chi non ha 80mila euro per una barca :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 20:37 
ivano ha scritto:
ma insomma paddy cosa vuoi che sia
chi non ha 80mila euro per una barca :lol: :lol: :lol: :lol:


Per favore non scadiamo in luoghi comuni. E' stata posta una domanda ed è stato gentilmente risposto. Non spariamo cifre senza conoscere la realtà dei fatti e limitiamoci a proseguire con interventi circostanziati e privi di pregiudizi.
Torniamo al topic iniziale e magari apriamone un altro su carrellabile si o no.
La domanda di Margutte era: se trovo l'ormeggio economico posso mantenere un 9 metri senza dissanguarmi? La cosa interessa anche a me considerata la scelta che ho fatto.
Le correnti di pensiero sono due e derivano entrambe da esperienze vissute: Paddy ha provato e sostiene che i costi aumentino al quadrato, Tucano, Jocondor testimoniano che si può fare. Io, un po' spinto dalla speranza di non aver commesso un errore, credo di si.
Per sanare parzialmente la tua curiosità Ivano, ti posso dire che la mia barca costa poco più di un viko 20 e meno di un viko 22...certo e' usata di 20anni...
Ho visto splendide barche di 8-9 metri a 10-12 mila euro, magari bisognose di qualche cura ma strutturalmente sane.
Molte inserzioni partono da cifre assurde e poi si può chiudere con meno della metà della cifra richiesta...se poi si fa un giro nei porti...
Ora dico la mia per Margutte: io fossi in lui cambierei la barca. Magari prima gli consiglierei un noleggio o un'uscita con chi ha una barca monoscafo perché credo che passare da un catamarano a un monoscafo non sia semplice però avere un quadrato accogliente con possibilità di cucinare o tale da poter riparare l'equipaggio in caso di cattivo tempo credo, dico credo, siano motivi sufficienti. Poi sono certo che prenderà la decisione giusta per le sue esigenze, qualunque essa sia perché ha dimostrato di saper navigare secondo certe esigenze. Qui dobbiamo solo chiarire alcuni dubbi che si e' posto (e che mi sono più volte posto anche io). Scusate se ho perso il filo ma scrivere dal telefonino non mi è semplice.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Fidi75 ha scritto:
.....
Ora dico la mia per Margutte: io fossi in lui cambierei la barca. Magari prima gli consiglierei un noleggio o un'uscita con chi ha una barca monoscafo perché credo che passare da un catamarano a un monoscafo non sia semplice però avere un quadrato accogliente con possibilità di cucinare o tale da poter riparare l'equipaggio in caso di cattivo tempo credo, dico credo, siano motivi sufficienti. Poi sono certo che prenderà la decisione giusta per le sue esigenze, qualunque essa sia perché ha dimostrato di saper navigare secondo certe esigenze. Qui dobbiamo solo chiarire alcuni dubbi che si e' posto (e che mi sono più volte posto anche io). Scusate se ho perso il filo ma scrivere dal telefonino non mi è semplice.


L'ho gia' scritto e quoto Fidi al 100%. Nel caso di Margutte non ci penserei due volte: due mesi di ferie ('sti professori . ;) ....) , la famiglia che lo seguirebbe volentieri, conoscenza approfnfita degli indigeni croati che potrebbe comportare risparmi , .... csa manca? Nulla.

Poi l'acquisto (che siano 80k€ o meno) e' l'aspetto meno critico: se li hai la compri altrimenti no.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 21:07 
ma non si può scherzare?
guarda che hai detto le stesse cose che ho detto io
una barca per viverci d'estate per 6 persone non è proprio una cosa da poco
diciamo che un catamarano sui dieci metri sarebbe sufficiente ma non se ne
trovano tante di occasioni
è molto più facile trovare una vela di occasione sui 14 metri che mi sembra
il minimo per 6 che devono viverci 2 3 mesi
quello che volevo dire è che tutto parte dal posto barca o meglio da un posto a terra
dove poter alare in acqua chi trova un posto così può veramente spendere pochissimo
tanto lavoro che non credo spaventi margutte l'ideale sarebbe un cantiere in disuso
un mio amico ha rimesso a nuovo il peschereccio proprio in un ex cantiere
poi bisognerebbe farsi un esame sò lavorare il legno? so saldare?anche l'alluminio?
con l'osmosi ho le conoscenze? trovo madopera che può fare particolari lavori?
insomma le cose per risparmiare ci sono ma non sono per tutti


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 22:10 
Ma si certo Ivano che si può scherzare e' che spesso su questo forum si associa la barca carrellabile ad una scelta obbligata dovuta a ristrettezze economiche. Se questo in molti casi può essere vero io vorrei invece che si parlasse di nautica carrellabile come scelta consapevole di voler vivere il mare in modo diverso. Solo così si può far crescere un movimento e forse ricevere le giuste attenzioni da enti e istituzioni. I gommonauti in questo sono molto diversi: c'è chi naviga con tender da 400 euro e chi con gommoni da 100.000 e sono contenti di farlo in quel modo.
Non lo scrivo mai ma la persona qui dentro in cui mi identifico di più e' Brontolo. Mi sono fatto l'idea che lui sia uno che possa permettersi (Brontolo spero di non essere indiscreto o offensivo :oops: ) anche una barca ben più grande ma che non voglia proprio farlo per i motivi che più volte ha espresso chiaramente qui sul forum. Scelta consapevole appunto.
Io ho constatato che le mie esigenze sono cambiate e così ho provato a valutare alternative. Spero sia un'altra scelta consapevole: la convinzione di voler vivere il mare in una modalità ancora diversa senza farmi spennare.
Avrei scelto un catamarano (non sbanda e la mia donna gradirebbe) ma non facendo lunghe crociere sarebbe stato troppo dispendioso per me mantenere la barca (oltre che affrontare l'acquisto come giustamente rilevi). Che fare? Ho guardato a barche di 8 metri prima, 9 poi, fino a trovare questa che ritengo essere stata un'occasione e scelta definitiva.
Mi sono chiesto: riuscirò a mantenerla ora che ho un ormeggio da 1.300 euro all'anno? La risposta che mi sono dato e' stata affermativa... Vi saprò dire a consuntivo.
Capitolo lavori: io ho zero manualità però vedo che con buona volontà i risultati si ottengono.
Qui nella casa al mare sto provvedendo autonomamente a tutte le piccole manutenzioni e riparazioni con buona pace per il portafoglio. Ieri ero sul tetto a sistemare l'antenna e credo di aver fatto un lavoro migliore dell'antennista. La nicchia della bombola in muratura con installazione di relativo serramento l'ho realizzata da solo, la piantumazione degli oleandri e loro potatura la eseguo da solo, mi calo nella cisterna per pulire la riserva dopo averla svuotata, installo rubinetti, stendo il colore, tutte le plafoniere le ho installate da solo, così come le riloghe, così come il frigor ad incasso, il forno ad incasso in cucina...insomma...io spendo solo qualche ora di lavoro (divertendomi) e il costo di materiale. I miei vicini hanno speso migliaia di euro in cose che potevano tranquillamente fare da soli...
Vuoi che non sia la stessa cosa in barca? Ho letto altrove che l'impianto elettrico di una barca e parecchio costoso....boh...non sarà perché affidiamo il lavoro a cantieri che sono obbligati a fatturare a 50 euro ora il costo della manodopera?
Facciamo un esempio: trattamento preventivo antiosmosi. Il costo medio di mercato e' di 350 € metro lineare. Per una barca di 6 metri quanti soldi sarebbero? Se guardate in giro sul forum c'è chi sta provvedendo da solo, facendo un ottimo lavoro econ buona pace del portafoglio...cosa cambia in una barca di 9 metri?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi amletici di vecchiaia
MessaggioInviato: 20/08/2014, 23:01 
non capisco
quello che volevo dire è semplice
più si ha competenze meno capitale occorre
in soldoni se uno sà saldare può comprare una barca di ferro
se non sà saldare non è conveniente
se sà trattare l'osmosi può avere una barca con pochissimo
se sà lavorare il legno può comprare una barca con gli interni rovinati
poi tutti secondo me fanno un errore guardando i posti letto o i posti a tavola
vanno bene quando si fanno pochi giorni
ma quando devi viverci 2 3 mesi la cosa importante è lo spazio vuoto
mi spiego meglio
il corridoio per andare in bagno ci devono passare 2 persone
come lo spazio tra la cucina e la tavola
sembra una stupidagine ma il doversi sedere per far passare l'altro
2 3 mesi diventa insopportabile


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it