Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 6:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: terribbbbileeeee........
MessaggioInviato: 21/07/2014, 7:22 
Non connesso

Che fose una stagione senza profitto ormai era chiaro...........La barca è nel porto a la Spezia, ed io quà e là senza organizzazione. Questo fine settimana finalmente torno al mare. Esco, bonaccia, solo qualche bordo sino a Lerici, poi niente, niente di niente, non sta su neppure il leggerissimo gennaker........più in la a conferma dello scoramento : un 42R cindola per il mare color lavagna. Faticosamente tra una rollata sulle onde di un motoscafo passato troppo vicino e quelle di un gommone arrivo nel canale del vento di Portovenere, ma di bordeggiare all'interno neppure se ne parla, la baia è zeppa di barche alla fonda, gommoni , barche a vela, maxi, moto d'acqua, pazzi che nuotano rischiando la vita, onde che vagano in ogni direzione. Tutto quello che galleggia sembra finito lì. Esco ed il vento cala, risalgo la cota della Palmaria, ancora un'infinità di galleggiatori. Sono vent'anni forse anche di più che non tornavo nel golfo dei poeti, ma quello che vedo mi sembra davvero troppo.....Penso alle coste dell'adriatico, a Jo a Meteor, e mestamente ragiono sulla situazione contingente........fino a settembre!!! non un giorno di più, questo non è andar per mare, non è per questo che ho la barca. Con l'arrivo della sera inizia la voglia di rientro di questa massa di nautici.....chissà perchè poi si muovono tutti assieme. Il sole ormai basso con la luce obliqua illumina una nuvola di vapore e smog dalle striature viola che si alza nella baia trasformando le case di Portovenre il figure evanescenti cun i tetti luminescenti. E le barche tutte a dirigersi veso il porto grande di Spezia, ancora la solita cappa dai bordi viola luccica nella sera coprendo i bordi della passeggiata a mare.....Mi domando ma sarà mica così ongi giorno di questa fottutissima estate o è solo colpa della mancanza di vento e dell'umore??????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: terribbbbileeeee........
MessaggioInviato: 21/07/2014, 7:24 
Non connesso
Amministratore

Tanto vale stare al lago.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 7:31 
Non connesso

Ma sai che lo pensato davvero, quel pontile tutto mio a Iseo, su a Lovere il vento buono... e poi non dite che i laghi si riempiono di motoristi.......perchè allora non avete mai visto le coste Italiane. Paddy però spero che per quei dieci giorni di agosto che forse avrò mi portino un poco più distante, Capraia, Elba..... (ed i malignii diranno: a trovare altri galleggiatori :mrgreen: :mrgreen:)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 7:50 
Non connesso

Da noi in Laguna trovi motoschifi ormeggiati dappertutto in questi due mesi ( Anche se NON si PUO' !)
Ma se esci dalle bocche di Porto il mare è quasi esclusivamente delle vele !!! :D
Lo sai già che i motoristi usano il motore per portare la barca fuori dal porto e riportarla dentro !?
Si perchè con quello che costa la benzina solo quello possono fare .... tanichetta da 5 lt per fare andare un 150cv :lol: :lol: :lol: e se resta acceso per più di 5 minuti ...... 15 30 :lol: :lol: :lol:
Quindi Caro Franco aspetta solo il vento e poi vederai che tu ti diverti e loro stanno a stramazzarsi negli allevamenti di Motori spenti !!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 8:24 
Non connesso

Franco, bisogna dire ad onor del vero, che pure qui i motoristi sbatacchioni abbondano, che le barche a vela viaggiano al 90% a motore, o perché ce n'è troppo o perché ce n'è poco, o perché comunque la loro rotta e la loro ETA, impostate agli strumenti ( o imposte dagli strumenti?), così sono soddisfatte.

Alle ore 12 i ridossi sono pieni zeppi, e alle 10 ancora nessuno si è mosso da quello della notte.
E se arrivi a ridosso per la notte oltre le ore 16, ti prendi quel che resta.

Io non so, ma gli altri anni non era mica così......??

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 8:39 
Non connesso

Bè comunque rimpiango quei ridossi, l'incertezza di ogni rotta, arrivare su una isola nuova, tornare indietro solo alla fine di un viaggio........Qua domenica piovigginava, e ho desistito. Poco più in là ho scoperto una coppia con il loro first 21 alla prima stagione, sono usciti, non un'alito di vento, il piccolo motore strombettava. Domenica libera che bisogna assolutamente usare, poi la sera rientro, ormeggio, trappe che grodano d'acqua di porto, lavare la barca con la canna dell'acqua, scrollare le cerate (almeno quello è stato un acquisto utlile), sitemare ogni cosa per il riposo settimanale, bar, pizza, cozze e ritorno a casa.

P.S. ...acqua di porto....sono una quindicina di giorni che la barca è in acqua e già nel bagnasciuga sopra la linea di galleggiamento ecco compare la fascia marrone dello sporco.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 12:46 
Non connesso

Però un giretto verso Marina di Pisa potresti anche farlo!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:13 
Non connesso

Con le ferie e un poco di tempo (almeno non piova) buono perchè no!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 13:31 
Non connesso

Seeeeeeeeee..... La Spezia-Bocca d'Arno sono 30NM, con un pochino di maestralino giusto la tua magnifica barca le mangia in 4 ore ;)

Chiamiamo anche Lorenzo e facciamo il record di MdT della costa ovest :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:28 
Non connesso

cos'è una proposta di miniraduno.........
comunque sia da un pò di senso a quest'estate....se diciamo parto il 4 o il 5 agosto resta anche un poco di tempo per ritornare attraversando l'arcipelago..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora