Questo ragionamento lo metto in coda a quelli sui costi della barca di 9 metri
Premesso che questo è tradire la filosofia di barca e carrello…………..ma continuando a leggere di porti e ormeggi per barche stanziali mi sono messo a pensare come sia possibile scegliere un bel posto dove tenere la barca tutto l’anno e raggiungerla diciamo un W.K allungato al mese( venerdì mattina/lunedì mattina). Per me il porto più logico è Alghero ( c’ho vissuto, ho ancora amici. Durante l’inverno ad Alghero staziona il Grande Zot. Diciamo che il posto lo trovo come dice Paddy attorno ai 2000eurol’anno. Arrivo a vela e risparmio il traghetto ( carrello a casa, Milano). Poi finiscono le vacanze. Cerco voli a basso costo ( per me da solo spesa presumibile annua 1500euro // e non tirate a ridurre: perché l’auto, il parcheggio, le mezze giornate di permesso ecc… ci sono//). Con gli amici che ho la, posso evitare di portarmeli dietro, vivo a bordo, mangio con loro, spendo come a casa. Adesso restano le cose indispensabili: barca a terra una vota l’anno, un poco di tempo ad asciugare in banchina, carena(qualcosa quelli dell’ormeggio vogliono), qualche stopper che si rompe, qualche guarnizione, pulizia e manutenzione fuoribordo, e piccole altre attenzioni ordinarie per una barca sempre in acqua, ancora diciamo 1000euro.
E adesso facciamo l’addizione: ormeggio e competenze porto 2000 viaggiW.K. 1500 carena ed attenzioni 1000 ECCO CHE VENGONO FUORI 4500
più o meno 400euro mese : L'affitto della casa dove abito
|