Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 22:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e se un giorno un porto.........
MessaggioInviato: 14/05/2014, 7:53 
Non connesso

Questo ragionamento lo metto in coda a quelli sui costi della barca di 9 metri

Premesso che questo è tradire la filosofia di barca e carrello…………..ma continuando a leggere di porti e ormeggi per barche stanziali mi sono messo a pensare come sia possibile scegliere un bel posto dove tenere la barca tutto l’anno e raggiungerla diciamo un W.K allungato al mese( venerdì mattina/lunedì mattina). Per me il porto più logico è Alghero ( c’ho vissuto, ho ancora amici. Durante l’inverno ad Alghero staziona il Grande Zot. Diciamo che il posto lo trovo come dice Paddy attorno ai 2000eurol’anno. Arrivo a vela e risparmio il traghetto ( carrello a casa, Milano). Poi finiscono le vacanze. Cerco voli a basso costo ( per me da solo spesa presumibile annua 1500euro // e non tirate a ridurre: perché l’auto, il parcheggio, le mezze giornate di permesso ecc… ci sono//). Con gli amici che ho la, posso evitare di portarmeli dietro, vivo a bordo, mangio con loro, spendo come a casa. Adesso restano le cose indispensabili: barca a terra una vota l’anno, un poco di tempo ad asciugare in banchina, carena(qualcosa quelli dell’ormeggio vogliono), qualche stopper che si rompe, qualche guarnizione, pulizia e manutenzione fuoribordo, e piccole altre attenzioni ordinarie per una barca sempre in acqua, ancora diciamo 1000euro.

E adesso facciamo l’addizione: ormeggio e competenze porto 2000
viaggiW.K. 1500
carena ed attenzioni 1000
ECCO CHE VENGONO FUORI 4500

più o meno 400euro mese : L'affitto della casa dove abito

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e se un giorno un porto.........
MessaggioInviato: 14/05/2014, 7:57 
Non connesso

Sì, però dove abiti quando il weekend lungo finisce?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: e se un giorno un porto.........
MessaggioInviato: 14/05/2014, 8:40 
Non connesso

Abito tra Milano e Crema, vicino al fiume ADDA. Rileggo e penso che ho calcolato trasferimenti solitari, se ci fosse famiglia ancora costi aggiuntivi. Alghero e la Sardegna sono state la mia presa di coscienza che una barca parte da un punto per arrivare ad un altro. Quando lavoravo in Sardegna avevo il Microchallenger: fine settimana in mare, Bosa, Tarros, Oristano , e via verso giù, poi di nuovo a nord Tavolara, Caniggione………………. Durante la settimana la Carlo-Felice a congiungere gli ormeggi. Un’ore e passa di auto da Sassari a Caniggione. Con il Cocò vorrei aumentare la lunghezza delle rotte, quest’anno Ancona Croazia. La prospettiva dell’anno prossimo: Puglia Cefalonia. Per fare queste cose occorre oltre alla barca anche il carrello, una barca stanziale difficilmente percorre tutte le coste della penisola prima di volgere la prua verso la meta di arrivo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora