Marinai di Terraferma

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 25/12/2013, 18:07 
quando metto in secca il catamarano procedo così
gonfio i salsicciotti e lo tiro su col trattore
svantaggi i salsicciotti si bucano il trattore non è preciso
non si ferma quando si deve fermare non va quando deve andare
bisogna essere in 3 o 4 persone
altra soluzione sarebbe mettere un carrello sotto ma è una cosa costosa e ingombrante
mi è venuta una balzana idea
se prendo 6 parabordi di misura giusta,che a bordo servono
e il paranco della randa che è a 4 secondo voi dovrei arrivare?
se si riuscisse sarebbe una bella cosa anche in crociera in caso guasto si potrebbe tirala su
in secca senza costi e aggiustarla


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 9:18 
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Iscritto il: 15/11/2009, 15:44
Messaggi: 2843
Secondo me ci riesci, ma il paranco randa a 4 secondo me non basta, nemmeno se lo raddoppiassi con un altro paranco. E 4 parabordi forse anzi di certo sono pochi. Meglio 6-8

Potresti procurarti un paranco ad ingranaggi, tipo questi:

http://www.tractel.com/it/series.php?id_serie=47

http://www.shopdacanal.com/vmchk/Tirfor ... dotti.html

Ma tieni presente che la corsa della cima ad ogni tirata di leva è di alcuni centimetri, per cui ...olio di gomito!


E montare sul tuo camper un argano elettrico?


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 9:57 
il paranco vorrei che restasse sul catamarano
quelli di shop che hai messo tu andrebbe bene ma che prezzi
naturalmente si riferiscono al peso alzato chissà cosa corrisponde
a peso trascinato


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 10:02 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
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Come dice Jo il paranco randa non può bastare, 4:1 anche supponendo di riuscire a caricare 70/100 kg darebbe una trazione di 300/400 kg.
In alternativa al argano proposto pui pensare ad uno da carrello
Immagine

Ho dei forti dubbi sulla capacità di carico di un parabordo, ma sono dubbi quindi non posso giudicare, e sulla capacità di rotolamento:quando lo metto sotto la prua in spiaggia assume una forma molto schiacciata e dubito rotolerebbe.

I rulli da alaggio essendo fatti apposta sono sicuramente la soluzione migliore, dici che si bucano, potresti frapporre fra loro e il terreno delle strisce di gomma.


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 10:16 
avevo pensato hai parabordi perchè hanno una gomma più spessa
quel tipo di argano che proponi l'ho visto all'opera è impossibile
avevo comprato uno elettrico a buon prezzo i pezzi sono ancora che girano
in cantina, una dritta me l'hai data dici che sia giusto tra peso alzato e trascinato
sia di 1 a 4 ?
a proposito joe sai cosa pesa il mio mattia?perchè sul libretto dice 400 ma penso
che si riferisce per scafo


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 10:36 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
Messaggi: 13086
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Lo spessore della gomma è relativo ciò che conta è per cosa sono progettati, come detto non ho certezze, ma secondo me si appiattiscono e non rotolano.

L'argano che ho sul mio carrello tira tonnellate, abbiamo sollevato la deriva dell'U16 da 2 quintali senza fare il minimo sforzo, devi solo prenderne uno che abbia il giusto rapporto fra le due cremagliere.

Le carrucole, il paranco di randa è una carrucola, dimezzano la forza ad ogni rinvio, è fisica non discutibile, se ci sono 4 carrucole applicherai 1/4 della forza.

Jo qualche girono fa ha scritto che il suo in assetto di navigazione pesa 1200/1300 kg, non è però quello il peso da trascinare, ma sarà molto meno, per una pendenza di 20/25° dovrai trascinare più o meno 400 kg, a cui devi aggiungere l'attrito dei rulli che io non sono in grado di calcolare.


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 10:45 
già i tuoi dubbi sono concreti,comunque anche i salsicciotti si schiacciano
proverò alla prima occasione a fare l'esperimento
chiedevo a joe perchè lui ha avuto il mio e lo trasportava sul carrello
deduco perciò che sappia quanto pesa


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 10:58 
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Se si schiacciano è perché sono sovraccarichi essendo fatti per quello riportano il carico massimo, solitamente tra i 200 e i 300 kg. Se, come dice Jo, il catamarano pesa oltre la tonnellata, e la portata è di 200 kg devi meterne come minimo 4 per lato così da averne 2 in appoggio uno che si sfila e uno che subentra.


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 12:02 
io li ho da 600kg ne avevo 6 dopo 4 adesso sono restato con due
l'ultima volta l'ho tirato su con pezzi di bricole comunque tornando a noi
se facciamo una ipotesi
q.10 perciò trascinati 2.5 un paranco come dici tu dimezza ad ogni ruota
2.5 ruota 1,25 ruota 0.7 ruota 0.35 ruota 0.18
perciò un paranco a mano con 4 ruote non dovrebbe avere problemi ma
forse il paranco della randa che è 1 a 4 non è la stessa cosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: per catamarani su e giu
MessaggioInviato: 26/12/2013, 12:31 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
ivano ha scritto:
io li ho da 600kg ne avevo 6 dopo 4 adesso sono restato con due
l'ultima volta l'ho tirato su con pezzi di bricole comunque tornando a noi



Comunque se sono 6, 3 per lato e uno ogni volta viene estratto e portato davanti ne rimangono sotto carico 2 ed è plausibile che il carico non si distribuisca uniformemente quindi uno dei 2 per lato può essere che arrivi a sopportare molto più dell'altro, se sono vecchiotti, la plastica non è eterna, può darsi che si rompano.

Domanda: si bucavano per il peso è per il terreno?



ivano ha scritto:
se facciamo una ipotesi
q.10 perciò trascinati 2.5


Se il piano è inclinato di 22,5° e non ci sono attriti possiamo dire di si.



ivano ha scritto:
un paranco come dici tu dimezza ad ogni ruota
2.5 ruota 1,25 ruota 0.7 ruota 0.35 ruota 0.18
perciò un paranco a mano con 4 ruote non dovrebbe avere problemi ma
forse il paranco della randa che è 1 a 4 non è la stessa cosa?


Più che dirlo io lo dice la fisica ;)

Il tuo calcolo purtroppo è ottimista, tu dimezzi la forza ogni volta e sarebbe bello, ma non è così, devi fare il calcolo partendo dal totale. Inoltre hai messo un passaggio di troppo, credo non contando il primo :roll:

Immagine
Quindi non è 250=125=62,5=31,25, ma 250/4= 62,5.

250 kg su un paranco a 4 vie viene sollevato da un peso pari ad 1/4, quindi 62,5 kg comunque fattibile, ma come scritto sopra non consideriamo gli attriti che sono a sentimento non poca cosa e non so come calcolarli, per questo sono portato a supporre che il paranco randa non sia sufficiente.


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