Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 11:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sogno di Natale
MessaggioInviato: 06/12/2013, 18:26 
Non connesso

Il Natale si avvicina di gran carriera e, come ogni anno, in TV arriverà inesorabilmente "Una poltrona per due"! Film stupendo che la maggior parte di noi rivedrà con piacere.....

Ma visto che sognare non costa nulla, vediamo di farlo bene.... Ed incontriamo due miliardari "estrosi" come quelli dei film che casualmente ci beccano in cantiere intenti a lavorare sui nostri barchini. Uno ci guarda con interesse, ci porge domande assennate, ci vede di buon occhio... l'altro è antipatico e brontolone, per lui qualsiasi cosa facciamo è una stupidaggine :)

Parte la scommessa: uno dice che siamo in grado di fare il giro del mondo in solitaria senza scalo, l'altro dice che affondiamo a 2NM dalla costa....

Chi avrà ragione? Ci mettono a disposizione fondi illimitati, possiamo scegliere la barca (però facciamo una barca di serie, non un prototipo da Star Trek!) e tutte le modifiche e le attrezzature che vogliamo.....

A voi la palla! Cosa scegliete?

Forza ragazzi che 'sto forum si sta ammosciando... e non ditemi che non avete tempo perchè dovete uscire in barca, primo perchè non è vero, secondo perchè la mia è in secca e mi intristisco ;)

P.S. x Margutte, Jo e Ivano
Ovviamente valgono anche i catamarani :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sogno di Natale
MessaggioInviato: 06/12/2013, 18:54 
Non connesso

Prima ancora della barca, sogno di avere la capacità, l'esperienza, il coraggio, necessari per azzardare una traversata oceanica; a cominciare dalla risposta alla prima domanda "cosa si porta da mangiare?"
E poi ancora ci vuole la compagnia, che da solo nell'oceano mi intristisco ;)

Ma Natale dopo Natale un po' alla volta ci arriviamo...

Profilo  

MessaggioInviato: 06/12/2013, 19:32 
Non connesso

Vabbhè... si fa per chiacchierare! Se'ondo te io avrei le capacità?

Però hai già esternato una perplessità che condivido... come si mangia per un annetto in una barca? Scatolette? Pasta e riso? Fagioli a go-go e integratori a raffica?

Per la compagnia hai ragione e visto che sogniamo la voglio almeno con la 4^ :D

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2013, 13:08 
Non connesso

Ci vuole una barca con la cambusa grande, grande!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2013, 22:43 
Non connesso

Così?

Allegati:
food-storage-shelves1[1].jpg
food-storage-shelves1[1].jpg [ 427.29 KiB | Osservato 3526 volte ]
food-storage-shelves1[1].jpg
food-storage-shelves1[1].jpg [ 427.29 KiB | Osservato 3526 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2013, 23:00 
Non connesso

provo io.

diamo per scontate le capacità.

la barca un tiki 38, costruito professionalmente

catamarano perché:

più sicuro: leggendo moitessier, anche un marinaio come lui ha buscato un paio di ko. parliamo di capohorn giusto? mi piace stare tranquillo. e un catamarano ti fa stare più tranquillo

stabile: si tratta di dormire sempre con la barca in movimento. per quanto le andature dovrebbero essere al lasco, il rollio rende il sonno un inferno.

spazioso: un anno in giro senza scalo? quanta birra devo caricare in cambusa?

veloce: ........

equipaggio: tre uomini. in montagna si usa dire sempre che la cordata da tre è la più sicura. in barca secondo me anche. uno dorme e due stanno in coperta. Turni da quattro più quattro. un uomo sta otto ore in coperta e cambia il compagno. uno dei due è sempre un po' più fresco, non bisogna passare le consegne, se uno ha la diarrea, gli altri non rimangono mai soli.
non si creano pericolose alleanze. si parla pur sempre di vivere un anno gomito a gomito, vuoi non litigare almeno una volta?

cambusa: beh, basta leggere moitessier. lenza costantemente fuori. niente dissalatori, ma abbandonante scorta di h2o dolce e cagnaro per recupero condensa notturna e fortuiti piovaschi. un dissalatore manuale per emergenze. permettono un litro di acqua in mezzora. Costano un botto, ma tanto i soldi non sono un probelma giusto? Poi un po' di vecchia marina. tante cipolle per la vitamina C, si conservano e le usi dapperttutto. uno speck intero, facciamo due. fagioli secchi, farina e lievito oppure farina gialla da polenta,
20 litri d'olio extra. cibo liofilizzato piuttosto che scatolette. grana sottovuoto, ipercalorico e ricco di importanti sostanze nutritive. una bottiglia di francia corta da aprire a capohorn, facciamo due. meglio tre.

andiamo sul tecnico: strumentazione ed equipaggiamento.....sotto a chi tocca e a chi ne sa più di me

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2013, 0:04 
Non connesso

Meno male, qualcuno che accetta il "confronto".....

Mi vengo subito spontanee un paio di domande:
1) perchè il 38 e non uno più grande (o magari più piccolo)? Il 38 ha qualche caratteristica speciale?
2) l'armo è sempre a due alberi? Perchè mi pare d'averlo visto anche armato a sloop...

Per la roba da mangiare c'è anche questo: http://shop.conserva.de/it/
Mi vengono i brividi solo a pensare che schifezze devono essere.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2013, 5:32 
come deve essere un sogno?irrealizzabile? quasi realizzabile?progettabile ma sotto sotto non fattibile?
Certo che per uno come me che non ha mai navigato per tutta una notte sognare l'oceano :?
adesso sogno e progetto il viaggio della prossima estate,fine giugno quando le giornate sono più lunghe
venezia parenzo pola
Partenza da pola con tempo perfetto rotta al largo di susak 24 ore di navigazione e dove arrivo arrivo
intanto domani parto per il salone nautico di parigi sperando di trovare qualcosa che mi aiuti

MessaggioInviato: 08/12/2013, 8:29 
Non connesso

Allegato:
tiki38.jpeg
tiki38.jpeg [ 16.52 KiB | Osservato 3505 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2013, 9:15 
chissà perchè quando vedo quel tipo di barca lì
mi aspetto sempre di vedere uno con la benda
sull'occhio e l'uncino al posto della mano
"ciapelo leghelo e butelo zo nella scia"
(translate in continentale.prendetelo legatelo e buttatelo nella scia)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora