Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 14/10/2013, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
ivano ha scritto:
guarda che costruire una barca non è conveniente è meglio restaurare una già fatta
quelli che se la costruiscono tanto di cappello ma li c'è conoscenza abilità genialità
ma soprattutto una moglie innamorata e TANTO TEMPO

.....ma soprattutto una moglie taaanto innamorata :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 15/10/2013, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
mi posso permettere di suggerire un progetto wharram? Ce n'è sul mercato e il prezzo è abbondantemente inferiore a quelli proposti

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 28/10/2013, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: 22/08/2013, 16:03
Messaggi: 8
se qualcuno lo costruisse questo non sarebbe niente male:

http://www.cantierino.it/AEsperienze/Cuoncio/a.html


anche se non ha le derive mobili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 28/10/2013, 22:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
l'armo biplano ame ha sempre attirato tantissimo. bella, gli avevo anche scritto, ma nessuno ha risposto

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 16/09/2016, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2016, 23:31
Messaggi: 51
Località: AP
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo della vela
da qualche giorno leggo con interesse il forum anche se sono solo un "aspirante armatore " :D
Approfitto della vostra esperienza e passione e riprendo questo vecchio post per provi alcune domande:
1) Fino a che peso/dislocamento un catamarano può spiaggiare? Non dico una cosa d'emergenza, dico una cosa mirata in zona alaggio autorizzato e con piccolo paranco elettrico per tirare la barca (o metterla a mare). in soldoni: si potrebbe fare con un qualcosa un po' più piccolo dell' Aventura 33 o del LadyHawk33, diciamo una cosa come il kd860 (http://ikarus342000.com/KD860page.htm)?
2) Fino a che "stazza" è invece possibile fare una cosa del genere con un monoscafo?

Ve lo chiedo perchè avendo in progetto di pendere un natante questo aspetto per me, è abbastanza importante.

grazie a tutti.

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 16/09/2016, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
la risposta secondo me la puoi vedere sul video ... movimentare una barca sulla spiaggia è possibile ma solo x barche piccole e leggere che siano monoscafi o catamarani .
mi pare di capire che tu miri a barche intorno ai 30 piedi sono gingilli che poco poco pesano 2000/3000 kg già non si tratta più di poterle carrellare su strada come facciamo con i nostri guscetti di 6mt .
per quanto riguarda i monoscafi condizione essenziale è la deriva basculante e richiudibile , tanto x fare un esempio la mia barca è in teoria adatta allo scopo ,può infatti chiudere completamente la deriva e i timoni a baionetta possono essere sfilati pesa grosso modo 700 kg ma personalmente non mi sognerei mai di alarla in spiaggia ma da uno scivolo con la giusta pendenza si .
in buona sostanza devi aver ben chiaro dove intendi usarla se ad es in un porto a secco sulla spiaggia basta che ti guardi intorno x capire la stazza media delle barche presenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 17/09/2016, 3:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2016, 23:31
Messaggi: 51
Località: AP
gianduia70 ha scritto:
la risposta secondo me la puoi vedere sul video ... movimentare una barca sulla spiaggia è possibile ma solo x barche piccole e leggere che siano monoscafi o catamarani .
mi pare di capire che tu miri a barche intorno ai 30 piedi sono gingilli che poco poco pesano 2000/3000 kg già non si tratta più di poterle carrellare su strada come facciamo con i nostri guscetti di 6mt .
per quanto riguarda i monoscafi condizione essenziale è la deriva basculante e richiudibile , tanto x fare un esempio la mia barca è in teoria adatta allo scopo ,può infatti chiudere completamente la deriva e i timoni a baionetta possono essere sfilati pesa grosso modo 700 kg ma personalmente non mi sognerei mai di alarla in spiaggia ma da uno scivolo con la giusta pendenza si .
in buona sostanza devi aver ben chiaro dove intendi usarla se ad es in un porto a secco sulla spiaggia basta che ti guardi intorno x capire la stazza media delle barche presenti

30 piedi è troppo, in realtà pensavo a qualcosa sui 22/24.
Il carrellare, per quanto riguarda i cat è complicato a prescindere a meno di non smontarli, ma visto che ho 2 zone alaggio (spiaggia) praticamente davanti casa mi chiedevo se appunto si potesse fare. Magari mettendo il mezzo su un carrello non stradale, ma solo per la messa in mare/ritiro. Un carrello collegato ad un argano motorizzato ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 19/09/2016, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
prima di decidere se comprare un trimarano o un catamarano, ho fatto una visita al Grand Pavaois a La Rochelle per vedere che cosa c'era sul mercato e farmi un'idea e poi ho fatto una crociera in Corsica su un Aventura 28 preso in affitto.
la barca è visibile qui
http://photos.inautia.com/barcosNuevos/ ... 94569x.jpg
ed anche al sito del cantiere http://www.aventura-catamarans.com/bate ... .php?ref=3

avrei preso volentieri il 23 ma non era possibile trovarlo in affitto.

Barca comoda, pozzetto come una piazza d'armi. Aveva solo un difetto oltre al prezzo: era un chiodo! D'accordo che io sono inesperto di catamarani, ma quello non c'era verso di farlo correre un po' se non nelle Bocche di Bonifacio con vento portante.
Totale, ho preso un trimarano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 19/09/2016, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
alare un catamarano di 1000 kg è fattibile anche con un normale argano a mano, a patto di avere ruote del carrello piuttosto grandi, sennò diventa un incubo. Se trovo le foto le pubblico. Spiaggiarlo non è un problema, ma spostarlo diventa impossibile. credo però molto dipenda dagli scafi. Il mio ha gli skeg che arano. Un'alternativa sono i rulli d'alaggio, comodi ed economici, ma non ci fai tanta strada

avevo pensato anche io alla possibilità di spiaggiarlo. Un circolo di Caorle ha in concessione un pezzo di spiaggia e ci avevo fatto un pensiero. anche io ho una spiaggia sotto casa, ma non mi fido a lasciarlo lì perché ci sia arriva a piedi.....non solo io :cry:

Giorgio, tu però hai come riferimento 15 nodi. Una crociera normale magari si accontenta di 7 o 8 nodi

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: piccoli cat da crociera
MessaggioInviato: 20/09/2016, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
Giorgio, tu però hai come riferimento 15 nodi. Una crociera normale magari si accontenta di 7 o 8 nodi
No no. sto parlando di non riuscire a bolinare neanche in bolina larga in modo da star dietro ad un monoscafo di pari lunghezza , di non riuscire a risalire ondine che non farebbero paura ad un Viko (si fa per dire). Per non parlare di virare, che probabilmente era dovuto anche alla mia inesperienza. In compenso potevi prendere un aperitivo in pozzetto in otto senza che nessuno stesse stretto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it