Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 9:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Patente entro e oltre
MessaggioInviato: 19/09/2013, 21:57 
Non connesso

Chiacchierando col Fidi, ricevo per l'ennesima volta il solito consiglio: "non commetere l'errore di fare la entro, che poi, come tutti, te ne penti..."
Ora,
- il drugo è drugo, piccolo vecchio e stanco.
- l'equipaggio adora la navigazione sottocosta, e va nel panico appena non si vede la terraferma.
- l'equipaggio adora pernottare ormeggiato in banchina, aborre pernottare in rada, e ancorpiù la navigazione notturna, almeno sul drugo.
- la patente servirebbe per poter finalmente scorrazzare all'estero. Francia e Croazia. Sempre sottocosta.
- di noleggiare non se ne parla. Di cambiare barca ancora meno. Fosse anche vero che il primo acquisto è sempre sbagliato, noi siamo l'eccezzione che conferma la regola.

Quali motivi mi sfuggono, per i quali dovrei nel breve termine pentirmi di aver preso la entro?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Patente entro e oltre
MessaggioInviato: 19/09/2013, 22:08 
Perché già che studi, fai un piccolo sforzo in più e sei a posto per sempre. Perché comunque impari cose utili. Perché ho visto pentirsi tutti gli amici (i pochi) che vanno in barca e hanno conseguito la entro. Perché non puoi sapere ora se un domani non noleggerai. Perché non hai ancora provato la navigazione d'altura. Perché se fai la entro... Te ne pentirai :lol:

MessaggioInviato: 19/09/2013, 22:19 
Non connesso
Amministratore

La patente non serve a nulla, è cultura e soddisfazione personale, tanto vale fare il figo e prendere la oltre.

Se invece tutto è ridotto ad una necessità meglio un week end e fare la entro

PS la patente serve solo in Croazia

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2013, 22:25 
Non connesso

Perché già che studi, fai un piccolo sforzo in più e sei a posto per sempre. Perché comunque impari cose utili. Perché ho visto pentirsi tutti gli amici (i pochi) che vanno in barca e hanno conseguito la entro. Perché non puoi sapere ora se un domani non noleggerai. Perché non hai ancora provato la navigazione d'altura. Perché se fai la entro... Te ne pentirai :lol:

perché conosco un sacco di persone che sono partite con un barchino, per poi scoprire che in realtà....forse....tutto sommato

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2013, 10:15 
Non connesso

mi permetto di sottolineare che la differenza nella preparazione tra le due, a mio modesto parere è notevole, soprattutto se hai qualche hanno e non sei più allenato a studiare.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2013, 10:21 
Non connesso
Amministratore

Carcat ha scritto:
mi permetto di sottolineare che la differenza nella preparazione tra le due, a mio modesto parere è notevole, soprattutto se hai qualche hanno e non sei più allenato a studiare.

In termini percentuali, sul "Guglielmini" la parte dedicata solo alla "oltre" è circa il 20% del totale, ma lo stesso è composto da 150 pagine, allenati o meno si studia in 2 settimane anche da soli, purtroppo poi il privatista è penalizzato dalle "consuetudini", ma è u altro discorso.

Altra cosa è il carteggio, se non si hanno delle basi minime di geometria e fisica può essere veramente ostico se non insuperabile.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2013, 11:49 
si

Allegati:
WP_000139.jpg
WP_000139.jpg [ 624.21 KiB | Osservato 3296 volte ]

Ultima modifica di N/A5 il 29/09/2013, 10:14, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 20/09/2013, 11:58 
Non connesso
Amministratore

ivano ha scritto:
siete appena appena ma appena duretti
la patente si fa in croazia con 50euro e adesso è anche nella comunità

Se Daino la fa, come credo, solo per usarla in Croazia è sicuramente una soluzione.

Come già ho scritto, per me la patente è stata la 90% soddisfazione personale. In 10 anni (azz quand'è che si rinnova?) ne ho avuto bisogno 3 volte in Croazia, e potevo farla la, e una in Italia e solo perché la barca aveva 70 hp.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2013, 12:06 
ecc.ecc.

Ultima modifica di N/A5 il 29/09/2013, 10:13, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 20/09/2013, 12:46 
Non connesso
Amministratore

ivano ha scritto:
sai che soddisfazione,...

Té capis nagot ;) :roll:
La soddisfazione sta nello studiare, per eccesso l'esame potevo anche non darlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora