Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 9:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lago Maggiore - Ispra - porti pubblici - quale scegliere?
MessaggioInviato: 09/09/2013, 12:03 
Non connesso

Ciao a tutti :D
mi rivolgo ai navigatori lacuali del Lago Maggiore per avere qualche indicazione riguardo ai porti di Ispra.

Premessa: ho una barca (cabinato da 6m) in società con amici, una di questi è residente a Ispra.
Abbiamo fatto le domande per i posti nei porti pubblici in vari paesi sulla costa lombarda del lago maggiore e alla fine abbiamo vinto un posto in tutti e 3 i porti di Ispra. Ora dobbiamo sceglierne uno dei tre.

Abitualmente abbiamo ormeggiato e navigato nell'alto lago (Luino e dintorni), la zona di Ispra non la conosco e e quindi mi affido a chi la conosce e la frequenta per dei suggerimenti/consigli su quale porto fosse il più sicuro in caso di buriana. :|
Io mi sono fatto un idea dopo qualche sopralluogo, ma sfortunatamente quando sono andato in loco, non c'è mai stato brutto tempo e non c'era nussuno che andava in barca. :(

LE mie considerazioni dopo la visita in loco:
Ispra domenica mattina.
Ad occhio c'erano 5 nodi o poco più di vento.

Vi racconto quello che ho visto:

al porto vecchio siamo dietro la diga foranea a sud, quella più bassa con la prua verso Ovest.
siamo praticamente nell'angolo a sud-ovest (c'è solo un altra barca dopo di noi).
le barche sono ammassate, non c'è molto spazio in larghezza
dietro di noi a 2m c'è una barca ormeggiata di traverso (e non è un ormeggio provvisorio, è proprio così)
tutto ciò rende le manovre di entrata e uscita molto difficoltose, sfido chiunque a non toccare le altre barche o prendere le trappe...
dalla diga si scende alla barca tramite delle scalette in ferro fisse; le scalette sono scomode ma sarebbe superabile, se almeno ci fossero per tutti...
il nostro posto barca si trova in mezzo a due scalette e da nessuna delle due è raggiungibile, bisogna quindi passare sulla barca degli altri.

al porto nuovo siamo quasi alla fine della diga foranea (che oggi era piena di pescatori della domenica...) con la prua verso Ovest
anche qui c'è il problema delle scalette che non combaciano con i posti barca
le trappe non sono messe proprio bene
con vento da nord le barche tendono ad impacchettarsi una contro l'altra e a mettersi in diagonale rispetto all'ormeggio.
i posti verso l'imbocco del porto sentono il vento da Nord anche se sono dietro la diga.

al porto dei galli il nostro posto è dietro la diga foranea a nord (che è alta) con la prua verso NNO
qui c'è la banchina galleggiante
il posto è largo, le barche quasi non si toccano neanche tra loro
non prendono quasi vento
c'è ampio spazio di manovra
rispetto alle altre posizioni, lo trovo il più sicuro e il più comodo
bisogna fare una passeggiata per arrivarci, circa 300-350m a piedi

attendo i vostri commenti
grazie :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lago Maggiore - Ispra - porti pubblici - quale scegliere?
MessaggioInviato: 09/09/2013, 12:31 
Non connesso
Amministratore

Non conosco molto, io alla fine sceglierò Angera, ma a Ispra c'è vento e l'onda entra a porto vecchio, mentre a porto nuovo la foranea è più bassa del livello di esondazione a Verbania quindi capita vada sotto, ai galli, sempre per sentito dire, sul molo galleggiante si balla e rubano. Così per parlare dei difetti ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora