Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 10:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barca in acqua... ma quanta fatica!!
MessaggioInviato: 02/07/2013, 14:17 
Non connesso

Ieri dopo un'intera primavera passata in giardino il piviere 614 n. 84 chiamato Peperoncino ha rivisto l'acqua salata. Segue breve racconto e doverosi ringraziamenti.
Dopo aver studiato con attenzione come eseguire l'impianto elettrico, come costruire un invaso e come dare l'antivegetativa ho capito che in una settimana di ferie non sarei riuscito a far nulla. Tuttavia la fortuna aiuta sempre i ritardatari, e qui il primo ringraziamento.

"A Giovanni, operaio assunto per aiutarmi a pulire l'opera viva, che ho scoperto aver lavorato per 8 anni in un cantiere navale ad Atene. Risultato: pulito, verniciato e lucidato tutto solo dopo aver rifatto l'intero impianto elettrico ed idraulico. Senza di lui sarei ancora alla prima mano di antivegetativa".

Il varo era previsto per Sabato ma 20 nodi di vento e soprattutto Volaturi (Velista esperto, amico mio e presidente dell'omonima scuola di vela) sconsigliavano l'uso della gru e le operazioni di ormeggio al pontile si San Teodoro presso l'imboccatura dello stagnone a Marsala (TP). Tutto rinviato a lunedì.

Ieri il gran giorno. La gru mi ha fatto aspettare invano l'intera mattina per poi dirmi mentre già pregustavo il pesto alla trapanese preparato da mia suocera che erano già a casa mia e che l'operazione doveva farsi subito. Pranzo saltato e subito a lavoro. Qui i secondi ringraziamenti.

"A Giovanni di nuovo e a Giuseppe mio vicino di casa uscito per guardare e preziosissimo aiuto nel posizionare le cinghie della gru sotto la barca"

Malgrado le perplessità dell'addetto alla gru l'operazione è andata a buon fine.

Il viaggio non ha creato problemi (10 km) ed anche la messa in acqua è stata piuttosto semplice. Il ragazzo che gestisce l'ormeggio non c'era ed abbiamo dovuto attendere un'oretta. Sistemata alla meno peggio presso il molo ho pensato che fosse il momento di tirare su l'albero, operazione che credevo semplice e invece non lo è stata affatto. Dopo essere stati sul punto di rinunciare siamo riusciti nell'operazione albero. Seguono ringraziamenti.

"A Giovanni di nuovo, a Michele ed Adrian del pontile e soprattutto a Gianni della scuola vela "Volaturi". Senza la sua perizia e la sua schiena Peperoncino sarebbe ancora senza Albero"

Barca in acqua, motore agganciato, albero più o meno alzato (abbiamo scoperto che mancava un terminale del tenditore di una delle due sartie di sinistra) posto barca assegnato mancava solo che io la portassi al suo posto. Tutta la teoria ha lasciato il posto alla paura di fare danni ed ho chiesto a Michele di pensarci lui (grazie di nuovo).

Adesso la barca è saldamente (almeno spero) ormeggiata con la punta che guarda diritto a Favignana. Dobbiamo sistemare un po' di cime in coperta, montare il boma e sistemare il timone nella scassa. Io dovrò vincere un po' di paura, e poi siamo pronti a questa prima esperienza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Barca in acqua... ma quanta fatica!!
MessaggioInviato: 02/07/2013, 14:30 
Non connesso

dai...una bella foto?

Profilo  

MessaggioInviato: 02/07/2013, 14:47 
Non connesso

Il cell si è scaricato mentre ero al pontile quindi niente foto del varo. Questa è della barca in volo :-)

Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 2.02 MiB | Osservato 3389 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 02/07/2013, 15:14 
Non connesso

Bravo, aspettiamo con ansia i tuoi racconti, e non preoccupart troppo, io da buon incosciente, prima ho comprato la barca, poi sono uscito con la famiglia e poi mi sono domandato: "come si fà?"

Tranquillo occhio solo alle previsioni meteo, e poi in porto trovi sempre qualcuno che ti da una mano. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2013, 9:59 
Non connesso

Vivi complimenti catullo!!! Ma soprattutto buon vento!!!

Favignana....è oramai qualche anno che la sogno....e si avvererà i primi di settembre ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2013, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
Favignana....è oramai qualche anno che la sogno....e si avvererà i primi di settembre ;)

Ovviamente ci vai con la barca..!!
Dài, carrelli fino a Marsala... e se riesci a non fermarti in tutte le cantine che trovi ben segnalate per strada, magari ci arrivi anche..!

@Catullo (scusa ma lo sfottò ha sempre la precedenza..): Che bello il Piviere! Complimenti per la scelta e per il nome!
Dài: foto, foto, e magari video in navigazione...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2013, 14:20 
Non connesso

Seeeee ci vado in aereo ;) All'arrivo mi aspetta la voiture...diretti al porticciolo piccolo dall'altra parte di favignana...un incanto.

http://www.homeaway.it/affitto-vacanze/p1053531

...guarda che bel posticino...e mi sa che anche il pesciolino non mancherà :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2013, 15:23 
Non connesso

Bello è bello. Ma se ti fermi qualche giorno quella da vedere è Marettimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora