Ottenere l'abilitazione per la conduzione di imbarcazioni a livello professionale (comandante di lungo corso) non è cosa semplice.
Non conosco la normativa nello specifico, ma a grandi linee dovrai effettuare un tirocinio certificato sotto un comandante, credo per due anni, oltre a questo devi fare dei corsi ministeriali per ottenere alcune abilitazioni quali: motorista, primo soccorso, ecc.
Mio consiglio è di non partire così in alto. Proponiti sulle riviste di settore o sui forum, o alle scuole di vela come mozzo/marinaio descrivendo le tue eccellenze: lingue, cucina, presenza, capacità.
Dopo un paio di anni così avrai capito se la cosa ti piace e, soprattutto, se sei portato e potrai iniziare la trafila per le abilitazioni.
http://www.marineria.it/Lavoro/P.S. Marinai di Terraferma è una piccola comunità con specifiche utenze, a parte quel poco che so io per amicizie o qualcun altro per esperienza non troverai molto di più. Mio consiglio è provare a chiedere su siti più grandi o eclettici uno su tutti Amici della Vela dove un paio di skipper professionisti ci sono.