Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 11:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova patente B96
MessaggioInviato: 05/06/2013, 13:50 
Non connesso

Reggio Emilia è la prima ad avere rilasciato la nuva patente B96.

"Per quanto riguarda il settore dei rimorchi, la normativa prevede una nuova patente, denominata B96 che consente la guida di veicoli fino a 3,5 t e rimorchi anche superiori a 750 kg a patto che la massa massima autorizzata della combinazione non superi 4,25 t (art. 3, comma 2); Per ottenere la patente B96 il candidato dovrà sottoporsi ad una prova pratica di guida (vettura + rimorchio) i cui criteri minimi sono fissati nell'Allegato V (art. 23, comma 2) del decreto legislativo n. 59 del 2011.
Al paragrafo 4.4 del Decreto Ministeriale intitolato “PROVA PRATICA DI GUIDA PER CATEGORIA B CON CODICE 96” si legge:
“Il titolare di una patente di categoria B, che intende conseguire l'abilitazione per la guida di un complesso di veicoli composto da una motrice di categoria B ed un rimorchio di massa massima autorizzata superiore 750 kg, tale che la massa massima autorizzata di tale complesso superi i 3500 kg ma non i 4250 kg, sostiene una prova di guida su tale complesso di veicoli, eseguendo le seguenti operazioni conformi a quanto prescritto dall'allegato V del decreto legislativo n. 59 del 2011:
a) accelerazione e decelerazione;
b) retromarcia;
c) frenata, spazio di frenata e frenata/schivata;
d) cambio di corsia;
e) oscillazione di un rimorchio;
f) sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso;
g) parcheggio."

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova patente B96
MessaggioInviato: 05/06/2013, 16:30 
Non connesso

a me sembra un'ottima soluzione, soprattutto se non costa un'eresia, per risolvere una buona fetta dei nostri problemi....avere 750 kg. in più non è malaccio....

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2013, 17:43 
Posso? Se devo fare una prova pratica tanto vale fare la BE (se i costi sono simili). Non è certamente l'esame di teoria della BE che deve destare timore.

MessaggioInviato: 05/06/2013, 18:05 
Non connesso
Amministratore

Però per la BE ci vuole un rimorchio specifico con cassone e grande quanto l'auto. Difficile senza andare in scuola guida.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2013, 20:25 
Paddy ha scritto:
Però per la BE ci vuole un rimorchio specifico con cassone e grande quanto l'auto. Difficile senza andare in scuola guida.

Io l'ho fatto con quello degli autobus e dovrebbe essere davvero obbligatorio farlo col cassone però forse si può sentire o trovare a nolo. Mi sembra di ricordare che Lorenzo l'abbia fatto col suo. Ad ogni modo mi è bastata l'esperienza patente nautica entro. Resto per gli esami completi...sempre che non vi siano differenze sostanziali di costo.

MessaggioInviato: 05/06/2013, 21:16 
Non connesso

A questo punto...qualcuno sa quanto costa?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/06/2013, 8:19 
Non connesso

io l'esame per la BE l'ho fatto con il mio carrello con la barca sopra, senza nessun problema, l'esame l'ho fatto da privatista, e ho speso veramente una bischerata, non ricordo bene, ma tra bolli e tasse mi pare di non aver superato i 150 €.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora