Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 23:18 
Paddy ma arrivi sempre prima? Nota pozzetto Viko: non è spazioso come il Micropomo ma:

- i paramare sono comodi, le panche pure e se ti appoggi con la schiena alla paratia te la godi davvero
- la seduta sui paramare e' poi alla giusta distanza dalle draglie e sei comodo anche quando sei sopravvento per bilanciare la barca
- ci sta un bel tavolo per le cene in pozzetto e questo e' sufficiente
- ultimo: il pozzetto e' asciutto e riparato e d'inverno non ti geli le chiappe con acqua gelida che ti bagna le mutande ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 23:21 
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Paddy ha scritto:
Cioè tu pagheresti un'auto di 10 anni con il telaio marcio e il motore da rifare la stessa cifra di una di 3 in ordine? Me lo segno invece di portare l'Agila al rottamat :)

Penso che dipenda dall'auto, per esempio un'opel l'ho già avuta e non ne comprerei un altra ;)

Paddy ha scritto:
Però hai ragione il pozzetto del Viko è più piccolo, credo sia perché è inscritto nelle draglie o forse è per la poppa aperta che ruba spazio :lol:

Esatto, la poppa aperta non permette al terzo di coricarsi ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 23:56 
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Condividendo che si tratta di una domanda difficile, credo che sia necessario affidarsi a criteri oggettivi di misurazione e poi partire da quelli per pesare i punteggi che ne conseguono in funzione delle varie necessita' di ciascuno (diverse):
Riprendendo quanto scritto da Guru io valuterei:

1) La abitabilita' interna (numero di cuccette e misure minime, gavoni disponibili, abitabilita' eventuale bagno separato etc);
2)La abitabilita' esterna (dimensioni pozzetto, schienali sulle panche pozzetto, praticabilita' passavanti etc);
3)Gli indici prestazionali (calcolabili con http://brontolosailor.xoom.it/velacalc_nov08v1.html);
4)Qualita' costruttiva soprattutto in relazione alla durata negli anni (specchio di poppa ispezionabile, viti ferramenta passanti e non annegate nella vetroresina, deriva mobile ispezionabile e smontabile senza operazioni di tipo invasivo etc);
5)Carrellabilita' (peso complessivo, facilità di trasporto in relazione al tipo di deriva);
6) Facilita' di armamento (Possibilità di alberamento e disalberamento rapidi, assenza di volanti e regolazioni troppo particolari).

Ognuno di questi punti dovrebbe poter essere misurato in modo oggettivo, mentre i 6 risultati dovrebbero essere pesati in modo diverso a seconda dell'utilizzo prevalente (es per il day sailing l'abitabilita' interna andrebbe pesata con una percentuale bassa).

E' evidente, come già detto in altri interventi che, al di la' della assegnazione di un punteggio, ci sono comunque delle caratteristiche che possono essere critiche (e non migliorative) e che quindi possono fa cambiare completamente la graduatoria. Ad esempio se si possiede un'auto con un determinato peso rimorchiabile non troppo elevato, la carrellabilita' assume un peso rilevante e critico (sempre che la si voglia carrellare veramente).

E' poi evidente che, al di la' di qualsiasi misurazione e considerazione, risultera' comunque che la barca migliore e' il Brezza 22 ( :lol: ) forse quasi raggiunta dal Micropomo (e questa non e' una battuta) e', per chi pensa veramente al campeggio nautico, da LImit TCI.

Se invece non ci fossero problemi di carrellabilità, io sceglierei senz'altro il Catalina 250.

Scusate... sono partito da un approccio rigoroso di tipo quasi matematico e ho invece concluso esprimendo tout-court delle preferenze soggettive ...

BV

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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 06/06/2013, 18:58 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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brontolo ha scritto:
i 6 risultati dovrebbero essere pesati in modo diverso a seconda dell'utilizzo prevalente (es per il day sailing l'abitabilita' interna andrebbe pesata con una percentuale bassa).


nessun peso e nessun numero riassuntivo...
Sono 6 parametri quasi indipendenti... ognuno poi ha le proprie esigenze e trovera' il PROPRIO compromesso, dandosi i "pesi" che piu' si adattano alle varie caratteristiche desiderate.

Non e' una classifica, e' una classificazione.

Ci sara' chi vorra' il massimo di abitabilita' esterna... ( e non gli interesseranno le finiture), chi vorra' la massima abitabilita' interna... ecc...

Riguardo agli indici prestazionali... non credo ne esca molto...
( sono praticamente come gli altri 5 parametri... analogo discorso..
c'e' chi preferisce una barca leggera e invelata perche' privilegia le piatte e chi quella con chiglia pesante perche' naviga con ventone... )

PS: Daino non esagerare... il Viko e' rifinito internamente-esternamente molto bene. Il micropomo e' una barca "nuda"... che poi questo piaccia e' un altro discorso... ma e' un dato di fatto che le finiture e "optionals" che ci sono nel viko non ci sono nel micropomo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 06/06/2013, 20:39 
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guru70 ha scritto:

nessun peso e nessun numero riassuntivo...
Sono 6 parametri quasi indipendenti... ognuno poi ha le proprie esigenze e trovera' il PROPRIO compromesso, dandosi i "pesi" che piu' si adattano alle varie caratteristiche desiderate.

Non e' una classifica, e' una classificazione.
.

Si, volevo dir questo e cioe' che la pesatura soggettiva dei parametri dara una classifica altrettanto soggettiva ( in caso di dubbio basta poi chiedere: io suggeriro' sempre il Brezza, Guru sempre il Micropomo :D ).

Per quanto riguarda i parametri prestazionali (che hanno un certo grado di oggettivita' ma sono basati su formule empiriche) sarebbe interessante confrontare quanto effettivamente siano correlati alla realta' ed alle sensazioni soggettive. Esempio il Capsize Screening Ratio (2,41 per Brezza) ed il Motion Comfort Ratio (10,8 per Brezza) potrebbero essere indicatori da valutare per chi ha interesse per la crociera pura rispetto alla regata.

bv

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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 06/06/2013, 23:05 
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Ho esagerato? Chiedo scusa, correggo ancora:

Micropomo: A 4, B 4, C 4, D 3, E 5, F 4, G 3 = 27

Viko 20: A 3, B 3, C 4, D 2, E 3, F 5, G 4 = 24

Microchallenge: A 5, B 5, C 3, D 4, E 5, F 3, G 3 = 28

Limit TCI: A 5, B 4, C 5, D 1, E 2, F 1, G 3 = 21

Evidentemente ho frainteso il "G. Finiture: non solo la qualità, ma anche l'estetica", ho pensato alla linea e all'estetica, e non certo agli optional.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 07/06/2013, 9:28 
Tranquillo Daino, ognuno esprime il proprio parere ed è giusto così.
Millepiedi ti guarda un po' male ma è permalosa
Allegato:
Millepiedi.jpg
Millepiedi.jpg [ 1.11 MiB | Osservato 3856 volte ]


A proposito di Millepiedi...a me il suo logo ricorda qualcuno :? :oops: :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 07/06/2013, 17:31 
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ma guarda questo bel deltania come è ormeggiato bene.... ;) ;) ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 07/06/2013, 17:44 
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Località: Arese
paolostag18 ha scritto:
ma guarda questo bel deltania come è ormeggiato bene.... ;) ;) ;)



Bah, ad un palo della luce e ad un anello controflutto che consuma la cima; manca almeno uno spring per evitare di far scorrere i parabordi sul cemento e ad essere proprio pignoli avrei messo la prua verso le onde. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 07/06/2013, 17:57 
Paddy ha scritto:
paolostag18 ha scritto:
ma guarda questo bel deltania come è ormeggiato bene.... ;) ;) ;)



Bah, ad un palo della luce e ad un anello controflutto che consuma la cima; manca almeno uno spring per evitare di far scorrere i parabordi sul cemento e ad essere proprio pignoli avrei messo la prua verso le onde. ;)


Paddy, Paolo scherzava perché quel giorno era con me e sa cosa abbiamo fatto. ;)
Davanti a Millepiedi, non lo vedi, c'è lo scivolo di alaggio con un motoschifo e dei balordi che stanno varando la barca facendomi il pelo. Ci siamo dovuti accostare lì dietro e ci siamo momentaneamente attaccati a qualcosa che tenesse ferma la barca in attesa che concludessero le loro operazioni. La cima è lì pronta per tirare la barca sul carrello. ;)

Ps. lì sotto ci sono poco più di 30 cm di acqua. Le boe che si vedono all'orizzonte segnano il canale d'ingresso fra le secche. Si entra a deriva sollevata...a parte questo: ottimo scivolo


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