Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domandona
MessaggioInviato: 03/06/2013, 16:57 
Qual è la vostra classifica dei cabinati carrellabili (per ora escludiamo i trasportabili) che meglio coniugano carrellabilità, marinità, minimo di abitabilità? So già quale indichereste per ultimo...vediamo quali sono invece i primi (5?).
BV


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Si può essere di parte? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 03/06/2013, 22:30 
Certo! Hai una gran barca, puoi. Chiedo solo, se possibile, di dare una piccola motivazione.
Cioè tra l'universo mondo delle carrellabili, almeno quelle qui presentate, quali considerate le migliori e magari perché.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 04/06/2013, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
fanno tutti i timidi, comincio, sono di parte e lo premetto:

Etap 21i o 22i ;)

in merito si è scritto molto, in sintesi...straordinariamente marina (nasce sul canale della manica) e qualitativamente ad alto livello di costruzione e componentistica, il resto dei pregi in coda. Difetti: il costo. (ma di questi tempi si riesce a trovare bene...)

ciò detto adoro il first 21.7 (211) e su questo forum mi sono affezionato al micropomo pur senza averlo mai provato....

aggiungo che, credo sia davvero difficile stilare una lista che possa conservare criteri di omogeneità perchè pur nell'ambito delle carrellabili la scelta è vastissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 04/06/2013, 15:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Carcat ha scritto:
fanno tutti i timidi,...


No è che non so come cominciare. Dovremmo per lo meno specificare alcuni parametri massimi o minimi.
Ad esempio per me l'Etap rientra nelle trasportabili quindi se pur gran barca non la considererei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 04/06/2013, 16:57 
Intanto Carcat, grazie. In effetti mi trovo un po' in difficoltà anche io nel stilare una "classifica".
Volevo prendermi il tempo di leggere un po' le schede delle barche e provare a dire anche la mia (lo farò nel weekend) e chiedevo appunto un vostro parere esperto perché ancora fatico a valutare pregi e difetti dei progetti. I parametri sono tanti (rapporto peso/zavorra, linee d'acqua, slanci, rapporto opera viva e morta, piano velico, deriva basculante, a baionetta con o senza siluro, bulbo fisso e chi più ne ha più ne metta)...
Forse la domanda è davvero una domandona dal poco senso...ma se vi va di dire la vostra a me farebbe piacere sentirla...non è un esame.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 04/06/2013, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
La domanda posta cosi' e' veramente troppo generica...

e' come se mi chiedessi:
- qual'e' la macchina migliore?
- Una bella ferrari. [ un wally ]
- ma ci devo fare un safari...
- una land rover [ un beneteau oceanis]
- si ma non ce l'ho il portafoglio gonfio..
- una toyota [ ok, un viko bastera'...]

Man mano che le informazioni fornite crescono opzioni che prima erano ottime diventano ultime o fuorilista.

Carcat ha scritto:
Etap 21i o 22i
ciò detto adoro il first 21.7 (211)

io pure...
anche il 235 anche se e' praticamente introvabile...

Carcat ha scritto:
e su questo forum mi sono affezionato al micropomo pur senza averlo mai provato....

vuol dire che ho fatto un buon lavoro per quando (se mai vorro'..) vendero' il mio... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 04/06/2013, 18:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
vuol dire che ho fatto un buon lavoro per quando (se mai vorro'..) vendero' il mio... :mrgreen:

Voglio la mia parte..!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 04/06/2013, 23:55 
Riconosco che la domanda e' mal posta frutto della fretta (3 nano secondi pausa lavoro) e della confidenza con l'utenza del forum. Sinceramente non saprei quali confini definire. Diciamo che non voglio porre limite al budget ma spero in una risposta che tenga conto delle possibilità dell'utente medio del forum. Fissiamo, tuttavia, un budget piuttosto ampio (35.000?) Cosi vediamo cosa ne esce. La risposta di Carcat mi è piaciuta anche se considero anche io le etap delle ottime trasportabili. Quindi fissiamo un limite alla capacità di traino del trattore? 1300-1500? Ora l'abitabilita': cabina non sacrificata come quella del meteor ma non necessariamente spaziosa come quella di un Viko ne' tantomeno "ottimamente rifinita" da influenzare il budget a discapito della marinita' ma che presenti almeno 3-4 cuccette.Chiglia: ampia libertà di scelta ma se parliamo di barche facilmente carrellabili la immagino mobile basculante, al limite a baionetta con siluro. In attesa di testare la mia con vento sostenuto e di sapere quanto pesa il viko 22... A me piacciono molto:
- Micropomo... È si...mi avete convinto. L 'ho vista in cantiere in Sardegna: ha pure un pozzetto enorme
- Stag 18... Forse mi inganna il proto di Paolo ma è davvero un barchino divertente e sicuro (almeno il suo)
- Elan 19... Mi ispira.
- Sun fast 20
- Elan 210
- il Brezza 22 di Brontolo
- non abbiamo mai parlato del Deltania 20.5 ma a vederlo così mi sembra performante.

Quella sopra non è la mia classifica e sono stato molto al di sotto del budget menzionato...giusto per dare un'idea. Insomma la vostra classifica dei barchini da crociera costiera che ritenete piu' interessanti e sicuri. Se però il mio Deltania 20 dovesse superare la prova F6... :mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 6:56 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
OT per Guru:
l'Oceanis Beneteau a me pare più una FIAT Multipla :D

Come Land Rover citerei piuttosto gli Island Packett o i Pacific Seacraft di Crealock o al limite i Catalina... ma nelle nostre dimensioni non c'è nulla.
O forse invece ricordo un vecchio progetto inglese chiamato E-boat in compensato o il Bi-Loup francese... chissà se esistono ancora?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it