Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 8:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
http://www.paolocardoni.com/eboat/home.html

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Bravo Tramp, proprio lei!
Anche se le dimensioni, ahimé non ricordavo, sono un po' troppo paffutelle... e poi la barca mi sembra più corsaiola di come la ricordavo.
Ho anche memoria di un altro modello visto ad un salone nautico di Parigi circa 20 anni fa, tutto compensato di circa 6 metri, bellissimo e solidissimo, ma purtroppo non ricordo molto altro...

Ho un po' l'impressione che per trovare barche piccole che non siano proprio dei gusci di noce occorra andare all'estero. Che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
giusto per approfondire e per colmare la mia ignoranza, cosa intendete per trasportabile? entro quale peso? non credo vi riferiate alle dimensioni (se il baglio max sta entro i 2.50 e la lunghezza ft entro i 7.50)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 12:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Carcat ha scritto:
giusto per approfondire e per colmare la mia ignoranza, cosa intendete per trasportabile? entro quale peso? non credo vi riferiate alle dimensioni (se il baglio max sta entro i 2.50 e la lunghezza ft entro i 7.50)...



Tutte le barche che rimangono in qualche modo nelle dimensioni di legge sono trasportabili. Così lo sono Asso 99, J24, First 21X, Viko22/23/25/27, ...

Per me carrellabili sono tutte quelle che rientrano anche in parametri di trainabilità per una berlina media e che sono armabili in una o due persone e, possibilmente, varabili senza gru. In pratica scafi che pesano meno di 900 kg (attrezzati), con alberi fra i 5 e i 7 metri e con la pancia almeno quasi liscia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 12:19 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Carcat ha scritto:
Per me carrellabili sono tutte quelle che rientrano anche in parametri di trainabilità per una berlina media e che sono armabili in una o due persone e, possibilmente, varabili senza gru. In pratica scafi che pesano meno di 900 kg (attrezzati), con alberi fra i 5 e i 7 metri e con la pancia almeno quasi liscia.


MMhh togli "Per me".

E metti tutto il resto su Wikipedia

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 12:29 
Paddy ha espresso bene il concetto. In pratica: ho voglia di fami 3 giorni al mare (o a lago, o fiume o nei campi)... prendo la barchetta, l'aggancio all'auto e me la porto dietro. In un paio d'ore max l'ho armata e varata e ci veleggio, ci dormo, ci cucino le delizie di Limo, quando ho finito torno a casa.
Per quello che posso vedere e ho provato il Viko 20 in molti punti è davvero fantastico e offre pure una buona abitabilità...sulla doti marine della barca abbiamo già detto...ma riproveremo a riscattare il mezzo ...in fondo il Francese ha fatto cose incredibili.
Ora mi chiedevo, quali fossero secondo voi, le migliori barchette che sposano questa filosofia. Se andiamo sulle "trasportabili" si apre un nuovo mondo di cui per ora non vorrei parlare.
Se devo pensare ad una barca che comprerei oggi per fare quanto sopra...forse penserei alla micromela.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 12:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Fidi75 ha scritto:
Se devo pensare ad una barca che comprerei oggi per fare quanto sopra...forse penserei alla micromela.

Io ci sono arrivato dalla parte opposta alla tua: derive regata, Lanaverre 510, due Limit.
Poi l'ho 'sorpassata' per i bulbati, ma senza comprare mai, e non solo per mancanza di spiccioli.
Ma poi sono tornati indietro, e.. tombola!! :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
E cosa ne dite di questa?
Un mio amico ne trainava una uguale con la Ritmo e la buttava in acqua con una gruetta o, quando possibile, con un invaso a rotelle da lui costruito in legno.

Se ben tenuta - e aggiungerei ben costruita - è un'ottima alternativa alle plastiche. Certo, il disegno è un po' antiquato e 1,20m di pescaggio non è poco; però è una gran barca, di quelle che non temono la buriana, di cui ci si può fidare.

Poi il prezzo è davvero sorprendente e meriterebbe qualche considerazione aggiuntiva.

http://annunci.ebay.it/annunci/barche-e ... a/38449597


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 14:20 
Non la conosco ma ricordavo di averla vista sul Cantierino a deriva mobile...ma forse è un altro modello.

http://www.cantierino.it/AEsperienze/BlueShark/BlueShark.html


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domandona
MessaggioInviato: 05/06/2013, 14:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Non la conosco ma ricordavo di averla vista sul Cantierino a deriva mobile...


Mosquetere?
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it