Sai Jo, quando sei così assertivo - nel senso peggiore del termine - sembri me, e non ti/mi sopporto.
Jocondor ha scritto:
Gli spettacoli sono spettacolari.
spettacolo vuol dire che alcuni fanno qualcosa e che molti di piu li stanno a guardare.
Per me, questo è vero per il calcio, non per la vela.
Che uno sport diventi spettacolo è scelta dei markettari, e di quegli scemi che gli vanno dietro. Coincia con i tifosi, poi con i presidenti che cambiano mestiere da tipografi o cineasti, dai calciatori alle veline, poi mediaset, poi bunga bunga, poi governo nell'impasse dei personalismi.
Jocondor ha scritto:
Non guardavo la coppa america quando erano monoscafi, non la guardo oggi su AC72.
Io guardavo i primi per nottate, oggi cerco di guardare i secondi ma poi spengo subito.
I primi, sì, perché vedevo una sintesi - godibile e perfettamente intelligibile - delle soluzioni, giuste e sbagliate, che venivano proposte in termini congiunti di tecnica strategia tattica e fantasia insieme.
I secondi no, perché sono fatti per chi guarda da lontano, e non capisce nulla perché non può. Poi vengono riportati su video, con montaggi e comunque con velocità che non capiresti nemmeno se fossi Cayard. E allora ti domandi "che ci faccio qui?". Io se non imparo, giudico, confronto, invento non mi diverto.
Jocondor ha scritto:
Non mi interessa gareggiare, e per me la vela e altra cosa.
A me piace gareggiare, e non necessariamente per arrivar primo; è la forma di spettacolo sportivo che preferisco; anzi: l'unica che è spettacolo. E la vela in regata è insieme recettore da e sollecitatore per la crociera.
Jocondor ha scritto:
Ma se qualcuno ama gareggiare, poi ne viene fuori per forza questo spettacolo.
Non è vero. Me, mi guardavano in tre. E poi le analisi e le critiche erano feroci o tenerissime, ma erano per me, ed io ero in grado di capirle. Lo chiamavamoo sport. E se risalgo in barca oggi, è lo stesso.
Jocondor ha scritto:
Che tanti altri guardano, come guardano le moto o le auto o le bici o l atletica o i cavalli o il tennis; e siccome sono tanti, agli sponsor questo piace.
E me non mi prendono, stai sicuro..
Insomma:
"est modus (misura) in talebani esse quoque"Jocondor ha scritto:
A me gli sport piace farli e non guardarli. Percio io non sono italiano.
Fampotté...