Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 22:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A Sailing Family
MessaggioInviato: 14/03/2013, 23:01 
Non connesso

Mi fate sapere che ne pensate?

http://littlealaska25.blogspot.it/2013/ ... amily.html

Ultima modifica di littlealaska25 il 14/03/2013, 23:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: A Sailing Family
MessaggioInviato: 14/03/2013, 23:22 
Non connesso
Amministratore

Bella idea. Parliamo ovviamente di famiglie con figli.

Le insidie sono nella difficoltà di inserimento nei rapporti familiari del motivatore, cosa che invece può fare in un gruppo di persone non legate da rapporti di intimità, e da ciò che ci si prefigge; sempre paragonandolo ad un team building aziendale le differenze sono la leadership che in una famiglia e già normalmente presente, ma soprattutto nel tipo di partecipazione in un gruppo di lavoro o di amici si verrà coinvolti non per fare piacere a qualcuno, ma per "denaro" in un caso e divertimento nell'altro.

Buon divertimento, perché mi pare che abbiate proprio voglia di farlo.

P.S. La barca per queste cose deve essere grossa e tranquilla ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2013, 9:14 
Non connesso

Credo che possa essere un'idea interessante, o perlomeno un esperimento meritevole per una famiglia che vuole mettersi in gioco.

Per quanto riguarda, invece, il team building aziendale in vela, (avendo partecipato a diverse esperienze di team building outdoor) credo sia molto meno efficace di altri scenari, perchè la figura dello skipper, cui volenti o nolenti ci si deve riferire per gli aspetti "tecnici", è e sarà estranea al gruppo aziendale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2013, 11:52 
Non connesso

@paddy: concordo sulla leadership.. infatti la rielBorazione dell'esperienza è molto leggera e guidata dalla volontà dei partecipanti che approfondiscono gli argomenti secondo le loro volontà. . Carlotta fa solo da facilitatore e indirizza il tutto sulla comunicazione che è meno delicata rispetto agli aquilibri familiari. Non si puo dire ad un padre di famiglia "stai sbagliando".. Per la barca sono d accordo: sarebbe meglio piu grande! Ma quella abbiamo..

@carcat: è proprio quello che dici che piu mi fa pensare. L esperienza viene meglio quanto piu si riesce a delegare ai partecipanti la conduzione totale della barca. Nel video postato con condizioni buone i partecipanti hanno fatto tutto da soli senza il mio intervento. Sapessi che casini!!! A un certo punto si sono messi alla cappa involontariamente! !!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora