paolostag18 ha scritto:
ahahahahahahaha ho capito a cosa ti riferisci!!!!!in bocca al lupo...cmq occhio cn i giunti...io prenderei un tubo cn lume interno da 4 mm e dall altro lato freserei allargando il lume cn punta da 5...tubo cn pareti belle spesse ovviamente!poi una saldatina nn guasta, anzi

dai che la vinci !!io tifo per te!!
Paolo, scusa ma non ho capito. Io ho un motorino elettrico preso in prestito e non posso saldare sull'albero. Ecco le mie alternative:
1) Giunto ad incastro sull'albero motore (per compressori mi dicono in ferramenta). Funziona ma il sistema balla un po'...risolto con "ammortizzatori" fai da te
2) Sostituzione del motore e utilizzo del trapano come motore (ci posso inserire una bella barra dell'otto o dieci che è pure più stabile
3) Bullone 8 o 10. Pratico foro al centro con trapano a colonna. Incappello l'albero motore e poi lo foro ai lati con punte del 3 filettando i due fori. In pratica mi creo un giunto....mi devo però procurare set per filettare
Certo una saldatina non guasterebbe ma non posso
Ad ogni modo la soluzione 1) sembra funzionare... traballante ma funzionante.
Sabato pomeriggio ho assemblato i pezzi (tutti rigorosamente riciclati) e domenica il collaudo: funziona ma il risultato non è candido....il problema è la temperatura più che la rotazione....ma devo provare un paio di soluzioni alternative prima di gettare la spugna.
Ad ogni modo nella sua semplicità è un'esperienza che mi ha permesso di provare per la prima volta diversi attrezzi da lavoro... solo che son partito tardi e la scommessa mi sa che la perdo...,ma non è detta l'ultima...
Lavorare l'acciaio senza strumenti è praticamente impossibile: punte al cobalto, morsa e trapano a colonna fanno miracoli...ora sono entrati nelle mie dotazioni -la smerigliatrice l'acquistai quando realizzai la nicchia per la bombola nella casa al mare (la utilizzai per tagliare piastrelle)....certo manca ancora tanta attrezzatura ma piano piano mi farò una piccola officina per giocare un po' nel tempo libero
@tutti.... l'impresa è titanica per uno che non sa muovere le mani...nulla di trascendentale per voi...
Ps. Sapete, nel caso dove potermi procurare una resistenza elettrica riscaldante?