Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT - raccordo albero motore elettrico
MessaggioInviato: 10/03/2013, 14:00 
Mi potete aiutare? Dovrei unire l'albero liscio di un motore elettrico(M4) ad una barra filettata M5. Non riesco a trovare un giunto per farlo. Sto cercano anche nei negozi di modellismo. Qualche suggerimento?

Oggetto del messaggio: Re: OT - raccordo albero motore elettrico
MessaggioInviato: 10/03/2013, 14:15 
Forse questo può andare che dite?

http://game-mania.it/index.php?main_page=product_info&products_id=4291

MessaggioInviato: 10/03/2013, 23:37 
Non connesso

Dipende cosa deve sopportare il giunto, comunque paiono piuttosto indicati, solo, io farei degli inviti con un trapano in corrispondenza dei grani così non tendono a sfuggire in rotazione entrambi gli alberi.

:? Sono stato abbastanza ....incomprensibile? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2013, 17:17 
Grazie Gianni, sei stato chiarissimo. Il motore deve fare girare una barra filettata a cui ho installato un contenitore forato in inox che deve ruotare...non mi chiedere a cosa serve...so solo che non bisogna MAI e dico MAI bere un bicchiere di troppo quando sei a tavola con i suoceri...la rivalità suocero-genero può partorire sfide strane...nel mio caso titaniche...

MessaggioInviato: 11/03/2013, 17:58 
Non connesso
Amministratore

E no, mica te la cavi così!!
Anch'io ho un suocero..!

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2013, 19:06 
Non connesso

Allegato:
images.jpg
images.jpg [ 2.46 KiB | Osservato 2311 volte ]

Parla oppure........... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 1:58 
Non connesso

:roll: :roll: :roll:

Ultima modifica di paolostag18 il 12/03/2013, 2:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 1:59 
Non connesso

ahahahahahahaha ho capito a cosa ti riferisci!!!!!in bocca al lupo...cmq occhio cn i giunti...io prenderei un tubo cn lume interno da 4 mm e dall altro lato freserei allargando il lume cn punta da 5...tubo cn pareti belle spesse ovviamente!poi una saldatina nn guasta, anzi ;) ;) ;) dai che la vinci !!io tifo per te!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 6:20 
Non connesso
Amministratore

L'affare si ingrossa...
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... wHJPmtc98U

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2013, 9:22 
paolostag18 ha scritto:
ahahahahahahaha ho capito a cosa ti riferisci!!!!!in bocca al lupo...cmq occhio cn i giunti...io prenderei un tubo cn lume interno da 4 mm e dall altro lato freserei allargando il lume cn punta da 5...tubo cn pareti belle spesse ovviamente!poi una saldatina nn guasta, anzi ;) ;) ;) dai che la vinci !!io tifo per te!!

Paolo, scusa ma non ho capito. Io ho un motorino elettrico preso in prestito e non posso saldare sull'albero. Ecco le mie alternative:

1) Giunto ad incastro sull'albero motore (per compressori mi dicono in ferramenta). Funziona ma il sistema balla un po'...risolto con "ammortizzatori" fai da te
2) Sostituzione del motore e utilizzo del trapano come motore (ci posso inserire una bella barra dell'otto o dieci che è pure più stabile
3) Bullone 8 o 10. Pratico foro al centro con trapano a colonna. Incappello l'albero motore e poi lo foro ai lati con punte del 3 filettando i due fori. In pratica mi creo un giunto....mi devo però procurare set per filettare

Certo una saldatina non guasterebbe ma non posso

Ad ogni modo la soluzione 1) sembra funzionare... traballante ma funzionante.
Sabato pomeriggio ho assemblato i pezzi (tutti rigorosamente riciclati) e domenica il collaudo: funziona ma il risultato non è candido....il problema è la temperatura più che la rotazione....ma devo provare un paio di soluzioni alternative prima di gettare la spugna.
Ad ogni modo nella sua semplicità è un'esperienza che mi ha permesso di provare per la prima volta diversi attrezzi da lavoro... solo che son partito tardi e la scommessa mi sa che la perdo...,ma non è detta l'ultima...
Lavorare l'acciaio senza strumenti è praticamente impossibile: punte al cobalto, morsa e trapano a colonna fanno miracoli...ora sono entrati nelle mie dotazioni -la smerigliatrice l'acquistai quando realizzai la nicchia per la bombola nella casa al mare (la utilizzai per tagliare piastrelle)....certo manca ancora tanta attrezzatura ma piano piano mi farò una piccola officina per giocare un po' nel tempo libero

@tutti.... l'impresa è titanica per uno che non sa muovere le mani...nulla di trascendentale per voi...

Ps. Sapete, nel caso dove potermi procurare una resistenza elettrica riscaldante?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora