Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio tender, idea un po' pazza.
MessaggioInviato: 13/02/2013, 10:40 
Non connesso

Ciao, avrei da chiedere un consiglio: sto valutando di acquistare un tender nuovo per andare dalla riva alla boa. L'idea è naturalmente quella di prendere un gommoncino a stecche o a pagliolato gonfiabile in modo che sia facilmente trasportabile.
Tuttavia ho notato che alcuni come lo zodiac fastroller da 3.25 mt sono omologati in classe ce C.
Ogni tanto faccio questa cosa simpatica di staccare il fuoribordo dalla barca e attaccarlo al mio attuale vecchissimo e perennemente sgonfio tender per andare dalla boa al pontile, carico e scarico, giri di ispezione, ecc...
La domanda è: secondo voi sarebbe pensabile un utilizzo un pochino più a lungo raggio, per una navigazione sotto costa?
Intendo dire, naviga quel minimo sindacale da resistere a onde di motoscafo che mentre fai 1-2 nodi a vela ti fermano e ti fanno sbatacchiare da tutte le parti. Resiste a quel mare disordinato fatto da passaggi multipli, incrociati e continui di cui sopra che tanto allietano le belle giornate estive di bonaccia?

Dalla scheda tecnica zodiac cadet fastroller 325:
Portata 5 persone classe ce C
Piede Corto
Potenza min. suggerita CV 4
Potenza massima suggerita CV 8
Potenza mas. autorizzata CV 10
Velocità massima (km/h - mph) 37 - 23

Io ho un fuoribordo da 5 cv gambo lungo. Adattandolo (come?) si potrebbe fare? Qualcuno ha esperienze a riguardo? Chiedo lumi. Grazie

BV FaFe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio tender, idea un po' pazza.
MessaggioInviato: 13/02/2013, 11:06 
Non connesso
Amministratore

Con uno Zodiac gonfiabile da 310 cm ci andavo a Spargi da Palau anche con onde e vento, avevo un 15 hp, ma non ho mai usato più di metà potenza e già così volavo, il gambo lungo non sarà sicuramente il massimo, ma pescaggio a parte funzionerà benissimo.

L'unico difetto che mi viene in mente è come riponi un gommone di 3 metri sia sulla barca sia a terra. A spanne peserà almeno 25 kg e sarà riposto in un paio di sacche ben voluminose.

Se vuoi giocare prendilo, ma prevedi comunque un secondo tender per i trasferimenti alla boa ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2013, 11:41 
Non connesso

Riporto dal sito zodiac:

DIMENSIONI CHIUSO (m - fi)
Lunghezza prima sacca 1.15 - 3’9”
Larghezza prima sacca 0.60 - 2’0”
Altezza prima sacca 0.40 - 1’4”
Lunghezza seconda sacca -
Larghezza seconda sacca -
Altezza seconda sacca -

E' di quelli completamente gonfiabili, per questo il dubbio sulla navigazione. Sulla barca non ci va perché rimarrebbe attaccato alla boa, quando esco. A terra... sul tetto dell'auto! Oppure lo sgonfio e lo metto nel bagagliaio... e qui mi sa che mi incastro... Non avevo considerato il peso... 38kg... Ops... :shock:
L'idea è molto pazza, però non irrealizzabile. Forse non devo dismettere il mio attuale, poroso, gommoncino.

BV FaFe

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2013, 12:31 
Non connesso

Con uno Yam 310 ( chiglia pneumatica)e un 8 cv. sono stato sul lago ed ho fatto dei bei giretti. In due adulti ed uno o due bambini non riusciva a planare mentre quando ero solo sembrava di volare.
Dovevo fare attenzione di non passare sulle scie delle altre barche più grosse altrimenti erano spruzzi ma si poteva fare.
Ho provato a portarlo al mare: da solo o in due con un pò di onda, ma poca, era già un problema farlo planare perchè saltava come un grillo. Forse con mare liscio come l' olio...
Ma se si alza il vento?

Profilo  

MessaggioInviato: 14/02/2013, 19:43 
Non connesso

Forse con mare liscio come l' olio...
Ma se si alza il vento?

kit vela. :lol:
Grazie per le risposte-racconti di planata.

BV FaFe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora